Diodo di Blocco su quadro da campo

( oppure ponte di diodi ? )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ravadavi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    Sappiamo benissimo che mettendo in parallelo varie stringhe di pannelli fotovoltaici dobbiamo inserire il diodo di blocco.
    Normalmente vengono usati ponti di diodi da 25-30-50A 1000V , ma ogni tanto saltano scoppiano e vanno a fuoco.
    Perche' capita se i pannelli erogano solo 800Vdc e 8A ?
    Troppo calore? Capita anche con dissipatori da 100W !
    Diodo non corretto? Perche?
    Sovraccorrente? I fusibili da 8A gG a monte del ponte non saltano

    Chiedo un confronto con qualcuno a cui gli e' capitata la stessa cosa.

    Saluti
     
    .
  2. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Per i diodi non so, quello che è poco ma sicuro è che i fusibili lato DC non salteranno mai, come mostrato nella caratteristica tensione-corrente dei pannelli.
    Non conosco il caso specifico, ma mi sembra che 40A 1000V e dissipatore da 100W, per una corrente di 8A (cdt=1V, cioè 8W da dissipare) mi sembra anche molto cautelativo.

    Ma perchè mettere stringhe in parallelo quando ci sono inverter con MPPT separati per ogni stringa? (molto più efficiente)

     
    .
  3. gsughi
     
    .

    User deleted


    Comunque fino a due stringhe in parallelo i diodi non sono necessari mentre per converso creano, anche se piccole, perdite di potenza.
     
    .
  4. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gsughi @ 21/11/2007, 18:59)
    Comunque fino a due stringhe in parallelo i diodi non sono necessari mentre per converso creano, anche se piccole, perdite di potenza.

    Pero' puo' capitare che una delle stringhe venga ombreggiata ed in questo caso l' altra stringa sarebbe corto circuitata. Se si usano sempre i diodi di blocco per ogni stringa il problema non si pone............o no?
     
    .
  5. gsughi
     
    .

    User deleted


    Devi considerare se il gioco vale la candela.
    In condizioni normali: Non conviene ! Così è riportato nei documenti tecnici.
     
    .
  6. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gsughi @ 21/11/2007, 23:18)
    Devi considerare se il gioco vale la candela.
    In condizioni normali: Non conviene ! Così è riportato nei documenti tecnici.

    1V max di caduta sul diodo per, diciamo, 8A mppt sono 8 W persi in calore in ogni stringa. Considerato che ogni stringa puo' contribuire anche con 3/4 kW io credo che investire in sicurezza convenga considerato anche il costo di una stringa di pannelli.

    Che intendi per condizioni normali ?
     
    .
  7. ravadavi
     
    .

    User deleted


    Per i pannelli e' vitale inserire i diodi di blocco su piu' stringhe in paralleo.
    C'e' qualcuno che ha usato diodi normali invece dei ponti?
    Ma come si fa a dissipare un diodo semplice?
    Forse bisogna prendere quelli di potenza che si possano ancorare su dissipatore?

    Forse il ponte salta perche' c'e' uno squilibrio termico interno (2 diodi lavorano e 2 no) e quindi si dilata disuniformemente.

    Saltano sia se con terminali stagnati , sia con faston
     
    .
  8. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ravadavi @ 22/11/2007, 10:50)
    Per i pannelli e' vitale inserire i diodi di blocco su piu' stringhe in paralleo.
    C'e' qualcuno che ha usato diodi normali invece dei ponti?
    Ma come si fa a dissipare un diodo semplice?
    Forse bisogna prendere quelli di potenza che si possano ancorare su dissipatore?

    Forse il ponte salta perche' c'e' uno squilibrio termico interno (2 diodi lavorano e 2 no) e quindi si dilata disuniformemente.

    Saltano sia se con terminali stagnati , sia con faston

    Sono d'accordo riguardo alla necessita' dell'uso dei diodi di blocco.

    Di quali ponti parli ? Hai un link ? Non mi e' chiaro.
     
    .
  9. ravadavi
     
    .

    User deleted


    I ponti saltati sono:
    Da 35A 1000V
    FACON BJ39933
    IR 36MB100A
    SYMBOL KBPC3510
     
    .
  10. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ravadavi @ 22/11/2007, 11:23)
    I ponti saltati sono:
    Da 35A 1000V
    FACON BJ39933
    IR 36MB100A
    SYMBOL KBPC3510

    Ho scaricato il data-sheet. E' un ponte rettificatore.........come lo usi ?

    ->1 ponte a diodi ogni 2 stringhe ?
    Metti i positivi delle stringhe sui terminali AC del ponte e prelevi dal + del ponte le uscite in parallelo ?

    -> Lo alloggi in una scatola di derivazione ? Come fai per raffreddarlo ?

    -> Quanto valgono le tensioni e correnti di stringa alla massima potenza ?

    Il problema e' sicuramente in uno di questi punti, ti dispiacerebbe spiegare meglio.
     
    .
  11. gsughi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IngMassimo @ 22/11/2007, 09:22)
    CITAZIONE (gsughi @ 21/11/2007, 23:18)
    Devi considerare se il gioco vale la candela.
    In condizioni normali: Non conviene ! Così è riportato nei documenti tecnici.

    1V max di caduta sul diodo per, diciamo, 8A mppt sono 8 W persi in calore in ogni stringa. Considerato che ogni stringa puo' contribuire anche con 3/4 kW io credo che investire in sicurezza convenga considerato anche il costo di una stringa di pannelli.

    Che intendi per condizioni normali ?

    Intendo due stringhe in parallelo con campo privo di ombre anche se con due stringhe ed una parzialmente ombreggiata non succede nulla. L'ombreggiatura riduce la corrente (e la produzione) ma in modo poco significativo la tensione ai capi della stringa. (Vedere grafico I-V dei moduli alle varie condizioni di irraggiamento)
    Non vi è quindi pericolo di avere l'inversione della corrente su una delle due stringhe.
    Con tre o più stringhe anche io sono d'accordo che i diodi di bocco sono opportuni.
     
    .
  12. recoplan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ravadavi @ 21/11/2007, 16:58)
    ...vengono usati ponti di diodi da 25-30-50A 1000V , ma ogni tanto saltano scoppiano e vanno a fuoco.
    Troppo calore? Capita anche con dissipatori da 100W !
    Diodo non corretto? Perche?
    Sovraccorrente? I fusibili da 8A gG a monte del ponte non saltano

    Quese affermazioni mi fanno pensare .... a delle sovracorrenti , ma di che origine ???? image
    Potresti postare delle foto dei diodi/ponti che sono andati fuoco/scoppiati ?
    Su che dissipatori erano montati i ponti ?
    Dove sono montati gli scaricatori di tensione e quali è l'esatto schema elettrico ?
    ---------
    L'uso di un ponte raddizzatore al posto dei singoli diodi di potenza è solamente una qustione economica :
    costa come i diodi di pari potenza se non meno , presentano terminazioni faston ed il contenitore è isolato = meno tempo che con i diodi singoli

    Ciao da Recoplan
     
    .
  13. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gsughi @ 22/11/2007, 13:01)
    QUOTE (IngMassimo @ 22/11/2007, 09:22)
    1V max di caduta sul diodo per, diciamo, 8A mppt sono 8 W persi in calore in ogni stringa. Considerato che ogni stringa puo' contribuire anche con 3/4 kW io credo che investire in sicurezza convenga considerato anche il costo di una stringa di pannelli.

    Che intendi per condizioni normali ?

    Intendo due stringhe in parallelo con campo privo di ombre anche se con due stringhe ed una parzialmente ombreggiata non succede nulla. L'ombreggiatura riduce la corrente (e la produzione) ma in modo poco significativo la tensione ai capi della stringa. (Vedere grafico I-V dei moduli alle varie condizioni di irraggiamento)
    Non vi è quindi pericolo di avere l'inversione della corrente su una delle due stringhe.
    Con tre o più stringhe anche io sono d'accordo che i diodi di bocco sono opportuni.

    Secondo me 2 o 3 o 4 stringhe poco importa.......se una e' ombreggiata la ddp ai suoi capi scende trasformando la stringa in un generatore che lavora in assorbimento. La corrente delle altre stringhe si riversa sulla stringa malata e questa puo' esser danneggiata.

    QUOTE (ravadavi @ 21/11/2007, 16:58)
    Salve a tutti

    Sappiamo benissimo che mettendo in parallelo varie stringhe di pannelli fotovoltaici dobbiamo inserire il diodo di blocco.
    Normalmente vengono usati ponti di diodi da 25-30-50A 1000V , ma ogni tanto saltano scoppiano e vanno a fuoco.
    Perche' capita se i pannelli erogano solo 800Vdc e 8A ?
    Troppo calore? Capita anche con dissipatori da 100W !
    Diodo non corretto? Perche?
    Sovraccorrente? I fusibili da 8A gG a monte del ponte non saltano

    Chiedo un confronto con qualcuno a cui gli e' capitata la stessa cosa.

    Saluti

    Scusa Ravadavi..........ma e' un episodio sporadico oppure continuano a bruciarsi sistematicamente e periodicamente da quando l'impianto e' in funzione ? Magari nelle belle giornate di sole quando si ha una buona produzione ?

    Se i fusibili non saltano, e penso di capire che sono in serie con i diodi, allora la corrente e' quella giusta.
    Considera che ogni diodi dissipa circa 1V x8A = 8W..........sono tanti 16 W da far dissipare a quel ponte; anche con dissipatori mostruosi. Qualunque componente ha un limite di dissipazione proprio che e' indipendente dalla resistenza termica del dissipatore, se lo si supera non c'e' dissipatore che tenga.

    Cosi', a naso, mi sembra proprio un problema di dissipazione. Se come suggerito potessi rispondere alle domande sopra oppure inviare dell' assemblaggio sono sicuro di poterti aiutare in modo definitivo.
    ciao
     
    .
  14. gsughi
     
    .

    User deleted


    La discussione è sempre utile perchè porta a ragionare sui motivi per i quali si devono fare le cose; poi bisogna arrivare alle conclusioni.

    Credo che la Norma CEI 82-25 che noi tutti dobbiamo conoscere non possa essere contestata: Cito dal punto 4.1.3.2.

    "cautelativamente l'utilizzo di dispositivi di protezione per sovracorrente (diodo di blocco o fusibili) è necessario in generatori costituiti da più di tre strighe ...)

    IngMassimo pensi di poter concordare con le norme CEI ?
     
    .
  15. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gsughi @ 22/11/2007, 14:57)
    La discussione è sempre utile perchè porta a ragionare sui motivi per i quali si devono fare le cose; poi bisogna arrivare alle conclusioni.

    Credo che la Norma CEI 82-25 che noi tutti dobbiamo conoscere non possa essere contestata: Cito dal punto 4.1.3.2.

    "cautelativamente l'utilizzo di dispositivi di protezione per sovracorrente (diodo di blocco o fusibili) è necessario in generatori costituiti da più di tre strighe ...)

    IngMassimo pensi di poter concordare con le norme CEI ?

    Io penso di si ...........ed infatti l'ho detto anche sopra, mi pare, quando ho detto che i diodi andavano usati.

    A che ti riferisci ? Io sono per i diodi ! Vanno usati ! yes , Ja, da !
     
    .
180 replies since 21/11/2007, 16:58   18536 views
  Share  
.