Diodo di Blocco su quadro da campo

( oppure ponte di diodi ? )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IngMassimo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gsughi @ 22/11/2007, 13:01)
    QUOTE (IngMassimo @ 22/11/2007, 09:22)
    1V max di caduta sul diodo per, diciamo, 8A mppt sono 8 W persi in calore in ogni stringa. Considerato che ogni stringa puo' contribuire anche con 3/4 kW io credo che investire in sicurezza convenga considerato anche il costo di una stringa di pannelli.

    Che intendi per condizioni normali ?

    Intendo due stringhe in parallelo con campo privo di ombre anche se con due stringhe ed una parzialmente ombreggiata non succede nulla. L'ombreggiatura riduce la corrente (e la produzione) ma in modo poco significativo la tensione ai capi della stringa. (Vedere grafico I-V dei moduli alle varie condizioni di irraggiamento)
    Non vi è quindi pericolo di avere l'inversione della corrente su una delle due stringhe.
    Con tre o più stringhe anche io sono d'accordo che i diodi di bocco sono opportuni.

    Secondo me 2 o 3 o 4 stringhe poco importa.......se una e' ombreggiata la ddp ai suoi capi scende trasformando la stringa in un generatore che lavora in assorbimento. La corrente delle altre stringhe si riversa sulla stringa malata e questa puo' esser danneggiata.

    QUOTE (ravadavi @ 21/11/2007, 16:58)
    Salve a tutti

    Sappiamo benissimo che mettendo in parallelo varie stringhe di pannelli fotovoltaici dobbiamo inserire il diodo di blocco.
    Normalmente vengono usati ponti di diodi da 25-30-50A 1000V , ma ogni tanto saltano scoppiano e vanno a fuoco.
    Perche' capita se i pannelli erogano solo 800Vdc e 8A ?
    Troppo calore? Capita anche con dissipatori da 100W !
    Diodo non corretto? Perche?
    Sovraccorrente? I fusibili da 8A gG a monte del ponte non saltano

    Chiedo un confronto con qualcuno a cui gli e' capitata la stessa cosa.

    Saluti

    Scusa Ravadavi..........ma e' un episodio sporadico oppure continuano a bruciarsi sistematicamente e periodicamente da quando l'impianto e' in funzione ? Magari nelle belle giornate di sole quando si ha una buona produzione ?

    Se i fusibili non saltano, e penso di capire che sono in serie con i diodi, allora la corrente e' quella giusta.
    Considera che ogni diodi dissipa circa 1V x8A = 8W..........sono tanti 16 W da far dissipare a quel ponte; anche con dissipatori mostruosi. Qualunque componente ha un limite di dissipazione proprio che e' indipendente dalla resistenza termica del dissipatore, se lo si supera non c'e' dissipatore che tenga.

    Cosi', a naso, mi sembra proprio un problema di dissipazione. Se come suggerito potessi rispondere alle domande sopra oppure inviare dell' assemblaggio sono sicuro di poterti aiutare in modo definitivo.
    ciao
     
    .
180 replies since 21/11/2007, 16:58   18548 views
  Share  
.