Caffè Usato per alimentare Caldaie a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wish master
     
    .

    User deleted


    Sapevate che il caffe usato puo essere reciclato per alimentare il fuoco al posto della normale legna ?
    Praticamente si usa del caffe macinato(quello che usiamo per fare il nostro espresso)che mes colato a della cera da candela e fatto asciugare in delle forme tipo astucci per sigari o i contenitori del baileys diventa meglio della legna .Pensate ogni giorno quanti kg di caffe vengono buttati dai nostri bar...

    http://www.time.com/time/2003/inventions/invjavalog.html
     
    .
  2. barbetta
     
    .

    User deleted


    Sapevo che i cosiddetti "fondi di caffe'" delle macchinette moka, ma immagino sia fattibile anche con quelli delle macchine espresso, vengono da sempre usati a livello domestico come ammendanti e/o concimi per i vasi di fiori, e vanno comunque benissimo come materiale da aggiungere al resto nella compostiera. Anche questa e' un ottima via di riciclaggio. Qualche volta mi e' capitato di gettare nel caminetto acceso i fondi della moka, ma, essendo ancora umidi, hanno richiesto un po' di tempo a "prendere"
     
    .
  3. superman34
     
    .

    User deleted


    ma x forza mescolato con cera da candele va messo nella stufa.. o anche da solo?
     
    .
  4. scu
     
    .

    User deleted


    ma il caffè serve solo da supporto alla ceraper evitare che fonda tutta assieme facendo si che si comporti come un tronchetto oppure contribuisce al potere calorifico del tutto in modo sostanzioso?
     
    .
  5. barbetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scu @ 3/12/2007, 18:49)
    ma il caffè serve solo da supporto alla ceraper evitare che fonda tutta assieme facendo si che si comporti come un tronchetto oppure contribuisce al potere calorifico del tutto in modo sostanzioso?

    I fondi del caffe' bruciano anche da soli, sono sempre un materiale organico, ma non saprei se sviluppano poche o tante calorie. Ma se al posto della cera si usasse ad es. dell'olio usato di frittura, secondo me avremmo una specie di "diavolina" casalinga, per accendere la legna o il barbecue, senza la puzza di gasolio che emana quest'ultima.
     
    .
  6. Lolio
     
    .

    User deleted


    Ma tutta la sostanza organica brucia, il problema è che i fondi di caffé sono umidi così come la maggior parte del materiale che buttiamo appunto nella raccolta dell'umido e che viene avviato al compostaggio.
     
    .
  7. scu
     
    .

    User deleted


    logicamente li dovresti far seccare...
    quanto all'effetto diavolina sicuramente c'è anche con la cera, con in più il vantaggio che è anche solida invece che un'impasto unto e molle
    quello che volgio capire è: se impasto cera e caffè oppure cera e sabbia, quanto cambia in percentuale il calore erogato dal tronche tto della felicità?
     
    .
  8. wish master
     
    .

    User deleted


    Io penso che il potere carolifico ,sia minore rispetto alla legna ..Tra qualche settimana andro a vivere in una yurt (tenda mogola)in inghilterra da li iniziero a sperimentare ...Inizialmente pensavo di fare un giro di tutti i bar per ottenere fondi di caffe ,la mia idea era di mischiare caffe asciutto con skarti di segatura e cera ...ma volevo trovare una soluzione alternativa alla cera ..dato che la cera bisogna aquistarla ...Qualcuno a qualche idea?
    Penso che l unico modo sia sperimentare.....
    Appena avro i risultati dei miei esperimenti li postero subito ....
    A presto
    E un augurio a tutti gli aspiranti tronchettari della felice notte calda al lume di caffe!!!!
     
    .
  9. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 3/12/2007, 21:17)
    Ma tutta la sostanza organica brucia, il problema è che i fondi di caffé sono umidi così come la maggior parte del materiale che buttiamo appunto nella raccolta dell'umido e che viene avviato al compostaggio.

    Giusto, nel periodo "invernale" (ora) io ci brucio anche le bucce degli agrumi... le ossa del pollo, gusci d'uova... insomma tutto quello che brucia e scalda io lo riutilizzo. Poi la cenere la ri-uso (come additivo) al compost di casa fatto di sfalci di giardino.
     
    .
  10. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Confermo per esperienza diretta che i fondi di caffè bruciano da soli... il problema è il costoso ( energeticamente parlando ) processo di essicazione.

    Domanda che non va sottovalutata è la seguente... come siamo messi ad emissioni? Qualcuno ne sa qualcosa?


    A presto.
     
    .
  11. Flabia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarPrex @ 11/1/2008, 14:40)
    Confermo per esperienza diretta che i fondi di caffè bruciano da soli... il problema è il costoso ( energeticamente parlando ) processo di essicazione.

    proposta da ignorante : non si potrebbero semplicemente far essiccare al sole? tipo si potrebbero fare dei "tronchetti di caffè" pigiando i fondi in un sacchetto cilindrico (per esempio di carta) e mettendoli al sole d'estate...
     
    .
  12. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non si potrebbero semplicemente far essiccare al sole? tipo si potrebbero fare dei "tronchetti di caffè" pigiando i fondi in un sacchetto cilindrico (per esempio di carta) e mettendoli al sole d'estate...

    effettivamente credevo bastasse così poco anche io ma non è così.

    il problema è che per farlo essicare si dovrebbe spargerlo con uno spessore irrisorio su una ( dico io ) lamiera e farlo asciugare. Il fatto di metterlo già a blocco non consente una buona essicazione e quindi la produzione di quantità molto considerevoli di fumo ( e chissà cosa c'è dentro ).

    inoltre c'è da dire che come dici tu avresti solo l'estate per poterlo essicare... e questo apre altre considerazioni da fare:

    dove tengo tutto il fondo di caffè in attesa che ci sia la bella stagione per essicarlo?
    dove trovo ( visto quanto detto prima ) le superfici per essicarlo in tempi ragionevoli ( dato che non credo che nessuno voglia passare le ferie ad agosto a rigirare il caffè in previsione dell'inverno ) ?
    e... seppur ripetendomi... che emissioni introduco in atmosfera ( provate a pensare se questa abbondante biomassa si scopre che è altamente inquinante e tutte le stufe domestiche... e sapete bene che li dentro la combustione NON è proprio delle migliori ... cominciassero a bruciarla ignari dei danni ) ?

    altre considerazioni che mi vengono in mente ripensando all'esperienza che avevo fatto:
    ricordo di aver vistouna grande formazione diceneri... probabilmente perchè la combustione a cielo aperto non era di certo la cosa preferibile da praticare... quindi... qualcuno sa che produzione di ceneri ci si potrebbe aspettare?

    a presto!

     
    .
  13. demio3
     
    .

    User deleted


    Novità?
     
    .
  14. marcoghiandai
     
    .

    User deleted


    Non potrebbe essere un utilizzo ideale dell'essiccatore realizzato con pannello solare ad aria, realizzato dal nostro Claudiomenegatti?

    Marco
     
    .
13 replies since 24/11/2007, 00:34   3431 views
  Share  
.