a che temperatura arrivate???

con queste giornate di sole invernali??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. never1966
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. :D
    Ero curioso di sapere quale temperatura si riesce a ruggiungere in queste belle giornate invernali (8° - 15° all'esterno)
    Io abito nel centro italia e posseggo dei pannelli solari sonnenkraft a circolazione forzata da almeno un mese e mezzo ;) ma purtroppo sono ancora in garage :blink: in attesa di idraulico che me li venga istallare. :(
     
    .
  2. sar
     
    .

    User deleted


    Ieri, in Sardegna sole tutto il giorno, cn 200 l tubi shcmv, la temperatura è salita di 30 gradi, da 32 a 62.
     
    .
  3. odoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (never1966 @ 6/12/2007, 08:53)
    Buongiorno a tutti. :D
    Ero curioso di sapere quale temperatura si riesce a ruggiungere in queste belle giornate invernali (8° - 15° all'esterno)
    Io abito nel centro italia e posseggo dei pannelli solari sonnenkraft a circolazione forzata da almeno un mese e mezzo ;) ma purtroppo sono ancora in garage :blink: in attesa di idraulico che me li venga istallare. :(

    Saluti a tutti. Io sarei invece interessato a sapere le temperature che si riecono a raggiungere in queste giornate
    alNord zona di milano Novara 2-10 gradi all'esteno. Ringrazio
     
    .
  4. Lolio
     
    .

    User deleted


    Come già discusso in passato, fermi i parametri di insolazione, esposizione, ecc., la temperatura raggiunta è in funzione del rapporto tra superficie dei collettori e dimensioni del serbatoio. In altre parole con lo stesso collettore potrei avere 50 litri a 70 gradi o 150 litri a 40 gradi (è un'ipotesi, i numeri sono a caso). Poi se c'è prelievo durante la giornata la temperatura non sale mai. Insomma la temperatura dell'acqua nel serbatoio non ci dice praticamente nulla.
     
    .
  5. odoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 6/12/2007, 12:08)
    Come già discusso in passato, fermi i parametri di insolazione, esposizione, ecc., la temperatura raggiunta è in funzione del rapporto tra superficie dei collettori e dimensioni del serbatoio. In altre parole con lo stesso collettore potrei avere 50 litri a 70 gradi o 150 litri a 40 gradi (è un'ipotesi, i numeri sono a caso). Poi se c'è prelievo durante la giornata la temperatura non sale mai. Insomma la temperatura dell'acqua nel serbatoio non ci dice praticamente nulla.

    Osservazione a pannello. La mia domanda quindi va giustamente riformulata come segue :
    nella zona di Milano o Novara con circa 3 pannelli solari da 7,5 metri quadrati,accumulatore di 500 litri esposizione a sud, inclinazione di 22 gradi per rimanere a filo tetto ,in questo periodo temperature da 2-10 gradi
    si riesce a integrare un impianto di riscaldamento a pavimento 140 metri quadrati regolato a temperatura entrata acqua 38-40 gradi, temperatura ritorno 30-32. saluti
     
    .
  6. sar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 6/12/2007, 12:08)
    Come già discusso in passato, fermi i parametri di insolazione, esposizione, ecc., la temperatura raggiunta è in funzione del rapporto tra superficie dei collettori e dimensioni del serbatoio. In altre parole con lo stesso collettore potrei avere 50 litri a 70 gradi o 150 litri a 40 gradi (è un'ipotesi, i numeri sono a caso). Poi se c'è prelievo durante la giornata la temperatura non sale mai. Insomma la temperatura dell'acqua nel serbatoio non ci dice praticamente nulla.

    Certo, hai ragione, ma visto che i sistemi, soprattutto quelli a cn vengono venduti con bollitori e collettori standar, si fa presto a fare la differenza fra quelli che rendono di più.
    Per chi si appresta ad acquistare un sistema solare credo che interessi molto sapere quale collettore riesce a scaldare l'acqua più velocemente.

    Nel mio caso dalle 8 alle 16 non c'è nessun prelievo, la temperatura esterna era 8°- 16°

     
    .
  7. lux70
     
    .

    User deleted


    Per odoc: non è tanto se si riesce ad integrare o no il riscaldamento ma quanta energia ci butti.. Per i mq di pannelli riesci a fare poco comunque meglio di niente!
     
    .
  8. cristomir
     
    .

    User deleted


    Comunque ...

    Dico i miei.

    2 pannelli piani Buderus sup. 4 mq. circa - bollitore Buderus 300 Lt.
    Orientamento Sud, inclinazione 45°

    Temperatura ext di questi giorni: min 0° (notte) max 12° (giorno) - Ferrara (FE)

    Nessun prelievo durante la giornata.

    T acqua sanitaria alle 18.00 = 45°

    Saluti,

    M.
     
    .
  9. sar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristomir @ 6/12/2007, 14:20)
    Comunque ...

    Dico i miei.

    2 pannelli piani Buderus sup. 4 mq. circa - bollitore Buderus 300 Lt.
    Orientamento Sud, inclinazione 45°

    Temperatura ext di questi giorni: min 0° (notte) max 12° (giorno) - Ferrara (FE)

    Nessun prelievo durante la giornata.

    T acqua sanitaria alle 18.00 = 45°

    Saluti,

    M.

    Se lo sai dovresti indicare anche la temperatura dell'acqua al mattino. Grazie
     
    .
  10. cristomir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se lo sai dovresti indicare anche la temperatura dell'acqua al mattino. Grazie

    Cioè quando mi sveglio a che T è l'ACS ?

    Ho un sistema cosiddetto "in carico", quindi non scende sotto il valore da me impostato (42°).

    Se intendi quella inferiore del bollitore, dovrei verificare.
     
    .
  11. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    6/12/07
    Pedecollina Piacentina
    Sole sorge h 7 40' tramonta h 16 37'
    Orientamento 165° dal Nord
    Inclinazione 30°
    Collettori piani autocostruiti
    Superficie 8 mq lordi
    Accumulo 400 lt
    Parzialmente nuvoloso fino ore 11, sereno con leggera foschia fino al tramonto.
    Temperatura esterna ore 10, 4°C, ore 15 30' , 11°C
    Prelievi limitati, circa 40-50 lt 24 ore
    Temperatura accumulo ore 15, 43°C
    Il circolatore si arresta ad ore 15 30' circa
    ^_^
     
    .
  12. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odoc @ 6/12/2007, 12:22)
    Osservazione a pannello. La mia domanda quindi va giustamente riformulata come segue :
    nella zona di Milano o Novara con circa 3 pannelli solari da 7,5 metri quadrati,accumulatore di 500 litri esposizione a sud, inclinazione di 22 gradi

    Questo impianto e' situato proprio nella zona che indichi ma ha purtroppo un orientamento sfavorevole ( EST pieno).
    Puoi verificare qualche dato qui ma tieni presente che a SUD sarebbe tutta un'altra cosa :

    http://www.portalsole.it/solarthermal-sola...co_online-M.php

    Ciao,
    Fabrizio.

     
    .
  13. SolarB
     
    .

    User deleted


    alta toscana
    pannello autocostruito da 1.5 mq
    accumulo 120 lt
    inclinazione falda circa 30°
    circolazione naturale
    esposizione sud-ovest
    oggi con te 15° sono arrivato a 30° :(
    ultima doccia fatta i primi di novembre,adesso uso solo la caldaia,purtroppo senza neanche il preriscaldo,col pannello si riparte a marzo.
    impianto funzionante dal 1990, mi ha seguito anche quando ho cambiato casa, prima era in giardino, ora è sul tetto :D
    saluti a tutti.
     
    .
  14. formattone71
     
    .

    User deleted


    sud Sardegna:
    sistema a circolazione naturale
    superficie pannelli 4mq, boiler 200litri
    da 34° a 41° con meno di 3 ore di sole
    Sfortunatamente da fine ottobre abbiamo avuto solo 4 giornate di pieno sole!
    il sistema a circolazione forzata per integrare il riscaldamento a pavimento funziona benissimo. temperatura della casa 18° costanti, ottimo confort, risparmio di gas oltre 90% .
    La casa è 110mq, i pannelli hanno superficie di 13mq e l'accumulo di 1000litri. Pienamente soddisfatto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Member
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SolarB @ 8/12/2007, 17:39)
    alta toscana
    pannello autocostruito da 1.5 mq

    mai pensato di aumentare i mq ?
     
    .
127 replies since 6/12/2007, 08:53   21234 views
  Share  
.