Qualche esperienza con i pneumatici ricoperti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghisirds
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

    L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

    Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

    L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in città) è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

    Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

    Grazie a tutti.
    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Io ho sempre usato gomme ricoperte, ed ho anche lavorato in una fabbrica per la loro realizzazione.
    Non ho mai avuto problemi, ed ho sempre speso poco. La qualità dipende soprattutto dallo stato delle carcasse usate per la ricopertura, ma ormai i sistemi di ispezione automatica sono affidabilissimi. Le mescole sono delle grandi marche produttrici, quindi nessun problema. Io lavoravo in una ricopertura a caldo, del sisitema a fredddo non saprei dirti.
    Eviterei però di montarle su auto che pretendono le gomme per alta velocità
    I produttori , da circa una decina d'anni, si sono consorziati e propongono un listino nazionale comune a tutti, quindi puoi al massimo giocare sugli sconti che può farti il venditore.

    Comprare le gomme e lasciarle appese in garage per periodi fra tre mesi e nove mes prima di montarlei, lascia alla mescola il tempo di stagionare ed indurirsi. La tenuta di strada ne risente poco, ma la durata è doppia.
    Saluti.
     
    .
  3. ghisirds
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 12/12/2007, 06:54)
    Comprare le gomme e lasciarle appese in garage per periodi fra tre mesi e nove mes prima di montarlei, lascia alla mescola il tempo di stagionare ed indurirsi. La tenuta di strada ne risente poco, ma la durata è doppia.
    Saluti.

    cavoli, questa poi non lo sapevo!
    Allora potrei comperare 2 treni e fare subito la verifica...
    grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    interessante questo,non ne ero a conoscenza; è un po' come appendere prosciutti e attendere la stagionatura.
    Dovendo fare io pure il cambio di pneumatici,quasi quasi mi sperimento questi ricostruiti.
     
    .
  5. ghisirds
     
    .

    User deleted


    Comunque livingreen è un pozzo di conoscenza, ma ha un avatar che mette i brividi.... brrrr
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    L'immagine del mio avatar è la riproduzione di un quadro famoso, "L'uomo col cappello" di Renè Magritte, che potremmo sinteticamente definire come "pittore surrealista belga", così come potremmo chiamare Salvador Dalì "pittore surrealista spagnolo"....

    Ovviamente, sarebbe un po' riduttivo chiamarli così....
     
    .
  7. alexfox1979
     
    .

    User deleted


    io ho usato pneumatici ricotruiti Marangoni, li ho pagati il 50% di quelli nuovi e sono durati il 75 % rispetto a quelli, quindi lo rifarò. Seguirò pure il curioso consiglio di Livingreen :lol:
     
    .
  8. alexfox1979
     
    .

    User deleted


    li ho ricomprati giusto oggi, e li ho pagati pure meno di 3 anni fa!!! tra qualche mese li monto!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Impilali uno sull'altro orizzontalmente, o appendili ad un chiodo imbottito... insomma, non si devono deformare a causa del magazzinaggio
     
    .
  10. alexfox1979
     
    .

    User deleted


    grazie mille per i buoni consigli, Livingreen
     
    .
9 replies since 11/12/2007, 23:19   2382 views
  Share  
.