Bioetanolo in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orazio64
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e complimentoni per il forum, volevo subito porre un quesito a tutti qualcuno sa se è possibile produrre in casa l'alcol etilico, che so dalla fermentazione dell'uva? se si come? e inoltre qualcuno sa dove si può trovare l'olio di ricino e quanto costa? grazie
     
    .
  2. orazio64
     
    .

    User deleted


    nessuno mi può aiutare?? qualcuno sa come si fa partendo dallo zucchero??????
     
    .
  3. caponord23
     
    .

    User deleted


    http://it.wikipedia.org/wiki/Bioetanolo
     
    .
  4. orazio64
     
    .

    User deleted


    grazie caponord gentilissimo, qualcuno ci ha mai provato?
     
    .
  5. caponord23
     
    .

    User deleted


    Non credo che dal punto di vista energetico ed economico (energia consumata ed energia che ricavi) sia valido.
     
    .
  6. sulzer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orazio64 @ 16/12/2007, 18:46)
    nessuno mi può aiutare?? qualcuno sa come si fa partendo dallo zucchero??????

    http://it.groups.yahoo.com/group/alambicco/
    male che vada ti ubriachi
     
    .
  7. orazio64
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille ad entrambi farò degli esperimenti :D
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Non dimentichiamo:
    http://www.progettomeg.it/bioetanolodate.htm
     
    .
  9. Garlick
     
    .

    User deleted


    Daltro post:
    CITAZIONE (topolinus @ 18/11/2006, 23:36)
    la fermentazione degli zuccheri per ottenere alcol non è un procedimento difficile ma è illegale. infatti l'alcol che ne verrebbe fuori sarebbe alcol puro e come tale sarebbe sottoposto all'imposta di bollo sugli alcolici. le distillerie infatti hanno un contalitri che conta appunto il numero di litri di distillato e su cui poi viene applicato il bollo. se invece preferiscono possono aggiungere il denaturante ed evitare di pagare il bollo. infatti a questo punto il bollo non servirebbe poichè gli usi voluttuari dell'alcol sono inibiti dal denaturante.

    mi rendo conto che molte sono ovvietà ma sembra che qualcuno se ne dimentichi.

     
    .
  10. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Garlick @ 17/1/2008, 23:26)
    Daltro post:
    CITAZIONE (topolinus @ 18/11/2006, 23:36)
    la fermentazione degli zuccheri per ottenere alcol non è un procedimento difficile ma è illegale. infatti l'alcol che ne verrebbe fuori sarebbe alcol puro e come tale sarebbe sottoposto all'imposta di bollo sugli alcolici. le distillerie infatti hanno un contalitri che conta appunto il numero di litri di distillato e su cui poi viene applicato il bollo. se invece preferiscono possono aggiungere il denaturante ed evitare di pagare il bollo. infatti a questo punto il bollo non servirebbe poichè gli usi voluttuari dell'alcol sono inibiti dal denaturante.

    mi rendo conto che molte sono ovvietà ma sembra che qualcuno se ne dimentichi.

    BENE!!
     
    .
  11. Garlick
     
    .

    User deleted


    Correggo non è proprio esatto quanto ho scritto: è la distillazione che è illegale non tanto la fermentazione, infatti è possibile farsi in casa la birra o anche il vino. Che sono fermentati, ma se da questi distilli il whisky o la grappa o meglio ancora alcool a 95° se ti riesce, è reato purtoppo penale in Italia.

    Edited by Garlick - 11/2/2008, 18:10
     
    .
  12. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Garlick @ 11/2/2008, 11:58)
    Correggo non è proprio esatto quanto ho scritto: è la distillazione che è illegale non tanto la fermentazione, infatti è possibile farsi in casa la birra o anche il vino. Che sono fermentati, ma se da questi distilli il whisky o la grappa o meglio ancora alcool a 95° se ti riesce, è reato purtoppo penale in Italia.

    Però!!
    Quanta roba non si può fare in questo paese!!
    Quasi come la Cina??
     
    .
  13. Garlick
     
    .

    User deleted


    Sono ben altre le cose che non si possono fare in Cina purtroppo!!
     
    .
  14. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Garlick @ 12/2/2008, 08:57)
    Sono ben altre le cose che non si possono fare in Cina purtroppo!!

    Vero, infatti dopo la Cina ci siamo noi!!

    Proprio un bel paese, si, proprio un gran bel paese di xxxxx!!

    Edited by gattmes - 13/2/2008, 10:25
     
    .
  15. Garlick
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RonnyRenneR @ 12/2/2008, 21:13)
    CITAZIONE (Garlick @ 12/2/2008, 08:57)
    Sono ben altre le cose che non si possono fare in Cina purtroppo!!

    Vero, infatti dopo la Cina ci siamo noi!!

    Proprio un bel paese, si, proprio un gran bel paese di xxxxx!!

    Secondo te sarebbe giusto che ognuno in casa propria senza nessun controllo sanitario ne legale si distillasse quello che gli pare?

    Se pensi che questa nazione faccia così schifo allora le scelte sono due: o fai qualcosa per migliorarla oppure EMIGRA! :angry:
    Nessuno ti trattiene!

    Edited by gattmes - 13/2/2008, 10:26
     
    .
16 replies since 15/12/2007, 10:27   5115 views
  Share  
.