Settaggi consigliati su Tatano 2204

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti possiedo una Tatano 2204 e ho fatto varie prove di settaggi ma vorrei un consiglio sul miglior settaggio possibile considerando che sto usando NOCCIOLINO e che la casa da riscaldare è di circa 170 metri quadri a 2 piani. Consederato che al piano terra sta acceso con il termostato circa 14 ore di sera e al piano superiore circa 6 ore al giorno consumo circa 50-60 quintali di nocciolino. Il problema è che trovo sempre il braciere stracolmo e di materiale incombusto. I settaggi che uso sono:

    Ventola 45%
    Coclea on 7 sec.
    Coclea Off (menu protetto) 20 sec.
    Pompa attiva a 45
    Temperatura caldaia 66
    Fumi 60 sec.

    Modulazione: Coclea on 3 sec. e Coclea off 30 sec.
    L'automantenimento l'ho impostato a soli 2 sec.

    Cosa mi consigliate ?
     
    .
  2. giannic
     
    .

    User deleted


    ok, vediamo cosa posso fare. Anche io possiedo la kalorina k2204/E-I dal ducembre 2005 e come combustibile utilizzo il n occiolino lavato. Per quanto riguarda i tuoi consumi mi sembrano leggermente alti. Mi servirebero i dati della zona di residennza: altitudine e la temperatura media esterna, oltre al grado di coibentazione della casa.
     
    .
  3. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Abito in montagna a circa 650 metri di altezza e in questo periodo la temperatura massima giornaliera è intorno ai 4-5 gradi la minima intorno a 1-2. La casa presenta nuovi infissi montati da circa 1 anno in PVC. Più che altro non riesco a settare bene i parametri al fine di evitare la formazione di materiale incombusto. Ho anche provato alcuni settaggi che avevo trovato in rete

    Coclea lavoro 7 sec - Coclea Pausa 75 sec.
    in modulazione coclea lavoro 3 sec. - Coclea pausa 99 sec

    ma ovviamente erano valori troppo alti e non riusciva a scaldare...grazie mille per l'aiuto
     
    .
  4. giannic
     
    .

    User deleted


    il problema del materiale incombusto è dovuto principalmente al fatto che vi è un apporto troppo elevato di nocciolino, quindi dovresti agire sui tempi pausa/lavoro coclea specialmente nella fase normale o di stabilizazzione. Chiaramente dovresti andare per tentativi sino a trovare la giusta carburazione. vediamo un po
    La ventola è troppio alta, abbassala al 35/37%
    Coclea on può andare bene 7 sec
    Coclea pausa trppo bassa portala almeno a 60 sec.
    Pompa OK
    Temperatura caldaia sollevala a 68/70°
    fumi ok
    per quanto riguarda la modulazione ed il mantenimento i tempi vanno bene.
    Devi verificare che il nocciolino non trabocchi dal bracciere o, viceversa, che non sia troppo al dissotto dei fori di aereazione
     
    .
  5. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Scusa ma in fase di stabilizzazione non l'ho vista quasi mai la caldaia solitamente è o in fase NORMALE o in fase di MODULAZIONE o altrimenti MANTENIMENTO. Comunque proverò questi settaggi nel fine settimana e poi ti faccio sapere...volevo capire meglio alcuni parametri se mi puoi aiutare...

    Sul menu utente quando vado a impostare il parametro dei FUMI (quello dopo la temperatura della caldaia) in pratica corrisponde al prametro t04 (tempo di attesa mantenimento) ? E il parametro t05 che si setta invece nel menu protetto è il tempo di lavoro in automantenimento ? Se ho capito bene con questi due valori gli dico quanto materiale deve inserire in caldaia e dopo quanto tempo quando i termosifoni sono spenti giusto ?

    Se questo è corretto, volevo sapere un'altra cosa...quando i termosifoni sono accesi, quando la caldaia raggiunge la temperatura che gli ho impostato, va in mantenimento...quali sono i parametri che indicano in questa fase il tempo di pausa e il tempo di immisione del materiale ? Sono sempre gli stessi (t04 e t05) che nella fase di automantenimento ? A quanto conviene impostarli ? Grazie mille

     
    .
  6. giannic
     
    .

    User deleted


    La fase stabilizzazione corrisponde alla fase normale.
    Il parametro fumi è il ned nr. 6, esattamente quello immediattamente dopo al led della temperatura caldaia e corrisponde al tempo di ateesa nella fase di automantenimento. Per intenderci se non intervengono altri fattori la caldaia una volta raggiunta la temperatura impostata permane in questo stadio per 60 minuti, dopo di chè si attiva la coclea per un certo tempo, 6 sec. circa (parametro CP29) ogni tot sec., 10 sec. (parametro t05).
    Conviene impostare il CP 29 a 2 sec e lasciara t05 a 10 sec
     
    .
  7. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Scusa ma il parametro CP29 non è quello della seconda COCLEA ? Non è che ti sbagli con il CP09 che invece fa riferimento alla COCLEA 1 e che da manuale è settato a 2 sec. ?
     
    .
  8. giannic
     
    .

    User deleted


    si, è esattamente come hai scritto tu. Ho avuto un attimo di amnesia, infatti, dopo consigliavo di riportare quel valore a 2 sec. La memoria non mi aiuta
     
    .
  9. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille...nel fine settimana provo questi settaggi e ti faccio sapere...per quanto rigurda il PELLET lo hai mai usato ? Che settaggi usi in questo caso ?
     
    .
  10. giannic
     
    .

    User deleted


    pellet???? troppo caro, solo nocciolino e legna
     
    .
  11. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Legna come tritata o la metti direttamente nel braciere ?
     
    .
  12. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Scusa mi è venuto un dubbio...ma se imposto la COCLEA ON 7 sec e in pausa 60 sec. in modalità normale, in fase di modulazione devo lasciare 3 sec di lavoro e 30 di pausa ? Sei sicuro ? In pratica così facendo nei 60 sec. di lavoro immetterebbe più o meno lo stesso materiale che in fase normale...un'altra informazione secondo te tenendo al piano di sopra accesi i termosifoni 2 ore la mattina e 4 ore nel tardo pomeriggio si consuma più o meno che mettendoli a termostato accesi tutto il giorno ? Grazie ancora...
     
    .
  13. giannic
     
    .

    User deleted


    la legna la metto direttamente sul braciere. Per quanto riguarda i parametri della modulazione, diciamo che incidono poco nel consumo totale comunque il tuo ragionamento è corretto. Per i termosifoni anche io nella zona notte li accendo 2 ore al mattino e 4 la sera. Anche in questo caso il consumo non è direttamente proporzonale alle ore di utilizzo ma, anzi, sarebbe inversamente proprozionale. Mi spiego. Come avrai notato più tieni la caldaia accesa, ed anche i trmosifoni, meno consumi. Se per esempio per 6 ore consumi 30 Kg per 12 ne consumi 40 e non 60, ovvero il doppio per il doppio delle ore di funzionamento.
     
    .
  14. gnsoft
     
    .

    User deleted


    Ok molto chiaro il tuo ragionamento anche io immaginavo che era così...comunque tu i parametri di modulazione come ce li hai impostati ?
     
    .
  15. giannic
     
    .

    User deleted


    li ho impostati come ti ho scritto e vanno alla grande dal dicembre 2005
     
    .
41 replies since 3/1/2008, 10:00   6336 views
  Share  
.