Auto a metano ad alto rendimento o diesel miscelat

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  1. isd88
     
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    Sono nuovo d kuesto forum, e tra un paio d'anni prenderó la patente. sto pensando alla macchina da comprarmi e ho alcuni kuesiti da porvi:

    È vero che il metano ha 120 ottani?
    Se si, x ottenere un buon rendimento bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione. si puo fare modificando un motore aspirato? o sarebbe meglio usarne uno con il compressore volumetrico o il turbo? e se lascio anche l'alimentazione a benzina x l'avvio e i bassi regimi, come evitare lo scoppio anticipato?
    ai bassi regimi, cioé con la farfalla poco aperta, la quantitá d'aria nei cilindri é sufficiente x far esplodere anticipatamente la benzina?

    Inoltre posso installare l'alimentazione a metano in un auto come la smart? se si, esiste una versione della smart coupé con motore a benzina, modificabile x il metano, sovralimentato? o sarebbe meglio rivolgersi ad un produttore giapponese esperto nei piccoli motori a benzina come la dahiatsu (non se si srive cosí).

    insomma: se volessi comprarmi un'auto con un costo abbordabile, magari usata o km 0, x poi trasformarla a metano ottenendo un buon rendimento, ke mi consigliate? sarebbe una buona idea una punto bipower usata a cui aumento la compressione x un maggior rendimento?

    O mi conviene guardare verso diesel ecologici come il 1.2 della a2 (la lupo numme piace) con diesel miscelato con olii vegetali? grazie
     
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  2. MasterBlaster
     
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    Io vado a metano dà una vita e ti posso dire che è fantastico perchè vai in giro quasi gratis.
    Comunque è vero il metano ha parecchi ottani e aumentando la compressione si aumenta anche la potenza solo che dopo devi considerare che il motore avrà una usura maggiore ovviamente.
    In realtà il metano è più potente della benzina ma rende poco perchè lavora a compressione troppo bassa e soprattutto perchè ha una densità molto bassa.
    Come tutte le miscele esplosive la densità gioca un ruolo fondamentale infatti gli esplosivi molto densi come l'RDX o l'HMX sono molto potenti anche se in realtà producono meno calorie rispetto a la nitroglicerina per esempio.
    La stessa cosa vale per il metano e la benzina...un sistema per aumentare la potenza è quello di aprire di più la valvola della bombola così entra più metano e fai passare più aria dalla strozzatura, se l'impianto è multipoint ad iniezione diretta vai ancora meglio visto che si regola da solo. Un mio amico ha fatto così e la macchina gli va quasi come a benzina anche se però consuma di più e con un pieno ci fai pochi chiometri.
    Un altro sistema è scegliere una macchina turbo, ma a questo punto sei obbligato a mettere un impianto multipoint perchè quelli precedenti hanno ancora il polmone e ovviamente con il turbo non và d'accordo.
    Insomma di possibilità ce ne sono quello che conta è il tuo portafogli!
    Divertiti e sii Fast and Furious!
     
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  3. isd88
     
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    grazie x la risposta. ma kuale auto mi consiglieresti? io sarei orientato più su una compatta turbo, ma mi piace un casino la a2. x il momento nn o problemi d soldi, cmq la cercherò usata o km 0. ma ke vantaggi ottengo con un turbodiesel alimentato al 25 % con olio di colza del lidl?
     
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  4. AlessandroTesla
     
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    Masterblaster come mai sull' auto a metano devi cambiare le bombole ogni 4 anni quando quelle industriali hanno la revisione ogni 10? Perchè quando fai metano ti mettono l' auto in un box di cemento armato? Quanti bar ci sono nelle bombole 200 0 300?
    Io avevo una bombola industriale di azoto da 200 atm. e il tecnico che mi ha fatto l' impianto mi ha detto quando l' ha incatenata alla parete che se fosse caduta e si fosse rotto il cappellotto sarebbe partita a razzo sfondando il muro del capannone... inoltre non dimenticarti che il metano è un combustibile fossile a effetto serra, certo inquina molto meno del gasolio...
    Certo che andare in giro con una bomba-bombola sotto il sederino... Vi ricordo che l' attentato a Palestro (MI) aveva come base esplosiva una bombola di gas (ed era pure a bassa pressione) e che un paio di anni fa un camion è andato addosso al casello di Milano sud ad un' auto a gas facendola esplodere.
    BUUUUUUUUUM!!!

    A.T.
     
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  5. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Bisogna fare un po' di chiarezza sui vari gas per uso automotive.
    Praticamente sono due il GPL ed il Metano. Il Gpl è nelle bombole a bassa pressione ed è liquido, è quello che normalmente viene fornito anche nelle bomboline campin-gaz, quelle azzurre per intenderci. Questo gas essendo liquido è molto pericoloso, perchè quando esplode crea anche una massa liquida infuocata. Si accumula negli interstizi e ristagna, con le conseguenze immaginabili.
    Il metano per autotrazione è in bombole a 200 atmosfere in alcune stazioni di ricarica anche a 220. E' sempre allo stato gassoso e si volatilizza immediatamente. Le bombole ogni quattro anni se non sbaglio devono essere collaudate, non gettate alle ortiche.
    Io ho usato il metano per molti anni sulla mia Range Rover, circa 198 litri di bombole con un notevole risparmio economico, poi il politico "illuminato" di turno ha pensato bene di applicare una supertassa anche sui veicoli a metano obbligandoli anche alla relativa immatricolazione, rendedolo non più conveniente e quindi fine del gioco.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 6/2/2005, 16:50
     
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  6. MasterBlaster
     
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    No Alessandro! è tutto sbagliato!
    Le bombole non vanno cambiate ogni 4 anni ma solo revisionate, per legge vanno cambiate (le rifondono per fare altre bombole) dopo 50 anni quindi non c'è problema.
    Il metano è ad effetto serra perchè la sua molecola contiene un atomo di carbonio e 4 idrogeno quindi l'idrogeno che si combina con l'ossigeno atmosferico genera vapore acqueo mentre l'atomo di carbonio produce una molecola di anidride carbonica ma in ogni caso essendo il metano il più semplice degli idrocarburi è anche quello che produce meno CO2 di tutti. GPL, benzina,diesel,biodiesel,alcool tutto quello che volete produrrà sempre più anidride carbonica del metano. Dal punto di vista ecologico il metano vince su tutti i fronti!
    Il metano produce meno vibrazioni quando brucia nel motore e quindi la macchina è leggermente più silenziosa.
    Il metano è il combustibile più sicuro per autotrazione perchè se si buca la bombola non esplode come il GPL (proprio perchè è spessa 1 cm e rotti è più resistente allo sbalso di pressione se si dovesse forare cosa trà l'altro impossibile!) ma fuoriesce semplicemente e siccome è leggerissimo si dissipa velocemente nell'atmosfera mentre benzina e GPL rimangono a terra con tutto quello che ne deriva.
    Il metano non esplode, se c'è una perdita nell'impianto il meccanico cerca la perdita con un accendino, in prossimità della perdita si accende una fiammella...provateci con il GPL che si condensa tutto attorno saturando l'ambiente!
    Le bombole di GPL esplodono con una facilità estrema e nel vero senso della parola! Ve lo dice uno che non si chiama Master Blaster per sfizio! Io ho fatto esplodere qualche bombola (piccola!) di GPL e conosco bene l'argomento. Il GPL stà mediamente a 20 bar (il metano250) la bombola è debole e cede proprio quando la pressione interna raggiunge il picco massino (effetto BLEVE) il che è spettacolare ma non per la gente vicino!
    Potrei parlare all'infinito per dimostrarvi il fatto che il metano vince su tutta la linea ma meglio di tutti parla l'esperienza sul campo.
    A me quella non manca perchè oltre ad essere Master Blasteril signore assoluto di tutto ciò che esplode sono anche un autista del 118 di professione e quindi ho soccorso persone che hanno fatto incidenti mostruosi e ho visto la differenza frà una macchina a metano e un'altra con qualsiasi tipo di carburante.
    Bè una volta ho soccorso uno che si era sfracellato contro un camion (sangue a fiotti ovunque!), la macchina sembrava che l'avesse colpita un missile Hellfire e vi giuro che le bombole del metano erano finite 40 metri in avanti rispetto al luogo dell'impatto! Il risultato? Niente di niente! Le bombole perfettamente intatte se ne stavano tranquille a fare pssss e nell'aria neanche si sentiva l'odore del metano per quanto si disperdeva velocemente. anche i pompieri non hanno dovuto faticare per metterle in sicurezza! Che bello magari tutti andassero a metano!
    Un'altra volta ho soccorso in autostrada una macchina (sfracellata anche questa) a GPL....
    Bè la bombola perdeva nel bagagliaio e si vedeva chiaramente il GPL fare una specie di nebbiolina tutto attorno alla macchina radente al suolo. Non ci siamo potuti avvicinare (quello all'interno aveva il volante nello sterno e quindi doveva essere soccorso immediatamente) e i pompieri hanno faticato molto prima di riuscire a disperdere il gas che per semplice fortuna non si è incendiato! Il risultato: rischi per me stesso che potevo saltare in aria (comunque sia una fine degna di me!), il conducente è morto a causa dei ritardi del soccorso causati dal GPL.
    Ho anche soccorso macchine a benzina che si riversava tranquillamente sull'asfalto e che causa problemi analoghi se non fosse che almeno questa è facile da neutralizzare con la schiuma.
    Credetemi se vi dico che il metano vince su tutti i fronti, l'unico difetto è che occupa molto bagagliaio ma credetemi quando vi dico che vi dà una mano!
    Una bombola di GPL si sfonda facilmente mentre una di metano ci vuole una cannnonata!
    Non fatevi terrorizzare dalla solita mentalità italiana che ha sempre paura di tutto, e non fatevi condizionare da quello che gli altri vi dicono soprattutto quando si parla di robe infiammabili ed esplosive cose su cui il 99% della gente non sà nulla!
    infomatevi indipendentemente!
    Vi consiglio un sito dedicato allo studio delle esplosioni di gas, è molto serio e scientifico anche perchè si tratta di una ditta che lavora nel settore!
    Comunque se avete dubbi sulla sicurezza di sostanze esplosive (intendo anche miscele aria/gas come nel caso qui trattato)e avete paura di come trattarle...chiedete a Master Blaster!
    Scusate mi sono dimenticato il link del sito!

    http://www.gexcon.com/index.php



    Edited by MasterBlaster - 6/2/2005, 13:03
     
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  7. amario
     
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    CITAZIONE
    chiedete a Master Blaster!


    Ciao a Tutti
    Ciao Masterblaster

    Cosa bisogna fare per modificare un impianto a gpl e farlo a metano?

    Grazie.
     
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  8. gattmes
     
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    MasterBlaster ha ragione su molti fronti...
    ...specialmente verso la fine del post.... tenete conto che GPL (butano/propano...) è di origine petrolifera e l'uso ne è circa "a tappo". Per il metano si stimano oltre 100 anni di riserve
    Ovviamente essendo il primo petrolifero e il secondo no indovinate chi è favorito....
    Su una cosa non sono in accordo:
    CITAZIONE

    ...
    il metano il più semplice degli idrocarburi è anche quello che produce meno CO2 di tutti. GPL, benzina,diesel,biodiesel,alcool tutto quello che volete produrrà sempre più anidride carbonica del metano.
    ...

    Circa l'alcool ciò può non essere vero.
    Primo se si parla di metilico la formula è (del resto metano -> metilico) CH3OH, quindi sempre un atomo di carbonio -> = metano anzi meglio x la presenza dell'ossigeno
    Secondo se si parla di etilico (etano -> etilico) C2H5OH gli atomi sono 2, ma circa l'effetto serra è MINORE del metano se di origine agricola (e ciò vale anche x il metilico)
    Le piante nel loro ciclo di vita assorbono il CO2 che verrà poi emesso nella combustione.
    Ottenere metano per via non estrattiva non torna economicamente/energeticamente (allora meglio l'idrogeno che di carbonio ne ha ancora meno del metano....)


    Edited by gattmes - 6/2/2005, 15:14
     
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  9. MasterBlaster
     
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    Bè si Gattmes hai ragione su l'alcool non ci avevo pensato al fatto delle piante che assorbono il CO2!

    Amario per modificare l'impianto GPL dovresti cambiare le bombole la cnetralina i tubi in pratica devi rifarlo tutto.
    Mio padre aveva una macchina GPL che poi ha riconvertito in metano, gli ha reso molto bene.
    Puoi risparmiare rivendendo il tuo e poi comprando bombole usate visto che quelle sono la parte più costosa.
    Comunque un bravo meccanico in impianti a metano ti saprà consigliare bene.
     
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  10. AlessandroTesla
     
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    Ciao Masterblaster, grazie per le info, ma al mio amico con la Multipla a metano dopo 4 anni hanno sostituito le bombole, non collaudate!!!
    Per la sicurezza penso che hai ragione fino a quando la bombola non si rompe, però se si dovesse rompere son dolori. Ma scusa, perchè allora ti riforniscono nel box di cemento armato e ti fanno scendere?
    Riguardo gli incidenti se tutti usassero l'olio vegetale si avrebbe (oltre ad effetto serra minore di tutti) la non infiammabilità del combustibile risolvendo molti problemi negli incidenti. Secondo te (che lavori al 118) la cosa non sarebbe molto vantaggiosa?
    Grazie comunque ancora x le info.

    A.T.
     
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  11. MasterBlaster
     
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    Le hanno sostituite proprio perchè non collaudate e perchè in italia per ogni piccolo problema si tende sempre ad adottare soluzioni estreme, comunque ti fanno rifornire nei box di cemento perchè il tubo di carica eroga 200 atm e se si dovesse sganciare a causa di un difetto il manicotto schizzerebbe all'improvviso come una frusta sbregandoti la faccia! Comunque il box di cemento non è obbligatorio, in alcuni rifornimenti non c'è il box ma ti fanno allontanare durante la carica, se non lo fanno è una loro responsabilità se poi succede qualcosa.
    Un mio amico aveva installato una bombola che era uscita difettosa dalla fabbrica e gli è esplosa all'improvviso quando la macchina era parcheggiata in garage, nessuna tragedia, nessuna devastazione totale! Si sembra impossibile eppure la bombola si è semplicemente squarciata in un punto (non totalmente come quelle del GPL) e la pressione del gas uscente gli ha spaccato il portellone del bagagliaio...niente più. Credimi sono bombole molto resistenti e quasi impossibili da rompere con un urto a meno che non ci sparate con un proiettile perforante cosa che non credo succeda perchè non siamo a bagdad!
    Per l'olio vegetale sono molto favorevole anche io e trà l'altro favorirebbe il riciclo ed anche l'agricoltura.
     
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  12. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    Vorrei comunque sottolineare che non è tutto oro quello che luccica, perchè anche il metano ha le sue pecche.
    Una è il volume sprecato dalle bombole e il peso non indifferente che hanno.
    Il rifornimento richiede almeno 20 minuti, e lo stesso ha un modo molto empirico per valutare quanto si deve pagare. La stazione di rifornimento alle volte ha la pressione bassa e te la fanno pagare come se fosse a pressione ottimale. Le varie stazioni di rifornimento sono installate nelle periferie più lontane e isolate delle città in posti "incredibili". Se si va a metano in autostrada per il rifornimento si deve uscire e poi rientrare. Per trovare le varie stazioni esistono delle cartine apposite. Nonostante ciò, però ci sono anche i vantaggi.

    Salutoni
    Furio57
     
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  13. MasterBlaster
     
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    Si è vero sono pesanti e ingombranti, ed ammetto che le stazioni sono un pò scomode perchè devi uscire dall'autostrada, a parte questo però non è che sia un gran problema.
    Il tempo di rifornimento non è minimo 20 minuti ma al massimo 15 minuti poi dipende unpò anche dall'impianto.
    Comunque io con 9 euro faccio 340 km con la golf 1.4 e sempre con 9 euro ma con la passat 1.8 faccio 240 km...vienimi a dire adesso che non è il miglior combustibile!
    Non sò voi ma io non navigo nell'oro e sinceramente a metano mi diverto a fare le passeggiate la domenica!
    A benzina o a diesel è meglio una bella doppietta in bocca!
     
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  14. Furio57
     
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    CITAZIONE (MasterBlaster @ 7/2/2005, 22:56)
    Si è vero sono pesanti e ingombranti, ed ammetto che le stazioni sono un pò scomode perchè devi uscire dall'autostrada, a parte questo però non è che sia un gran problema.
    Il tempo di rifornimento non è minimo 20 minuti ma al massimo 15 minuti poi dipende unpò anche dall'impianto.
    Comunque io con 9 euro faccio 340 km con la golf 1.4 e sempre con 9 euro ma con la passat 1.8 faccio 240 km...vienimi a dire adesso che non è il miglior combustibile!
    Non sò voi ma io non navigo nell'oro e sinceramente a metano mi diverto a fare le passeggiate la domenica!
    A benzina o a diesel è meglio una bella doppietta in bocca!

    Ciao a tutti
    Ciao MasterBlaster mi è sembrato doveroso anche raccontare la parte brutta della questione non solo sentire la parte bella. Ti sei scordato di dire che l' olio del motore dura due o tre volte di più ed è sempre trasparente non nero come siamo abituati a vedere. Un altro difetto è il vapore acqueo che "sfonda" le marmitte disgregadole.
    Il metano lo conosco bene perchè come già detto avevo un Range Rover con questo carburante. Sono stato uno dei primi ad avere il variatore elettronico di anticipo metano/benzina e la valvola di carico a leva.
    Comunque ora che vado ad alcol metilico con la mia Passat, grazie all' idea dell' amico Gattmes, non mi posso lamentare.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 8/2/2005, 00:00
     
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  15. AlessandroTesla
     
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    CITAZIONE (MasterBlaster @ 7/2/2005, 22:56)
    Si è vero sono pesanti e ingombranti, ed ammetto che le stazioni sono un pò scomode perchè devi uscire dall'autostrada, a parte questo però non è che sia un gran problema.
    Il tempo di rifornimento non è minimo 20 minuti ma al massimo 15 minuti poi dipende unpò anche dall'impianto.
    Comunque io con 9 euro faccio 340 km con la golf 1.4 e sempre con 9 euro ma con la passat 1.8 faccio 240 km...vienimi a dire adesso che non è il miglior combustibile!
    Non sò voi ma io non navigo nell'oro e sinceramente a metano mi diverto a fare le passeggiate la domenica!
    A benzina o a diesel è meglio una bella doppietta in bocca!

    Ciao Masterblaster,
    se andassi a olio di semi spenderesti la stessa cifra col grande vantaggio di fare carburante dal droghiere, poterti portare tutte i flaconi che vuoi nel baule, non esplodere mai e poter fare gasolio se non trovi un droghiere.
    Facciamo 2 conti: una Passat 1900 fa 14 km litro ed il litro costa 0,50 euro...
    Senza fare la revisione delle bombole etc. etc.
    Baci kokko.

    AlessandroTesla
     
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37 replies since 5/2/2005, 14:13   10740 views
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