batterie solfatate o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sono nuovo di qui anche se è un po che sbircio qui in giro.
    Ho una domanda.ho un pannello fotovoltaico da 60wp.che mi carica 2 pacchi di batterie auto messe in parallelo,
    2 perche le ho divise mettendole per marca e capacita uguali (si lo so che non si fa ma ho seguito tutte le istruzioni per ecqualizzarle x bene. :rolleyes:
    Le prime comprate nuove della ursus da 45ah le ho usate per tutta l'estate e poi passando da uno sfasciacarrozze
    per una miseria ne ho comprate altre 4 della varta da 45ah. :woot:
    All'inizio erano un po in agonia(le varta)e poi si sono riprese bene e funzionano a meraviglia.
    Purtroppo le ursus che nel frattempo avevo caricato e lasciato in stand-by per 2 mesi collegate in parallelo le ho rimesse in funzione con un deviatore in modo da passare da un pacco all'altro senza staccare e riattaccare cavi,mi davano segni di cedimento.
    Si caricano e scaricano subito,non hanno resistenza di fronte a assorbimenti anche limitati(parlo di 8ah al massimo.
    Mi chiedo:ma visto che le ho caricate e lasciate per un periodo limitato(2 mesi)al fresco(10 gradi)si sono solfatate da sole??? :angry:
    E quelle del sfasciacarrozze che chissa quanto tempo erano li vanno da dio.
    Grazie per la risposta
     
    .
  2. Eddy79
     
    .

    User deleted


    ciao
    Puoi tentare di recuperare le batterie cosi':
    Primo ti serve un densimetro per misurare la densita' dell'elettrolita di tutti gli elementi .
    Se ne trovi uno che ha densita' molto inferiore agli altri la batteria potrebbe essere da rottamare ..
    La densita' ottimale per una batteria carica e' di almeno 1,26 Kg/l meglio se 1,28.
    Da scariche le batterie possono scendere anche a 1,14 1,12 Kg/l .

    Effettua una carica lenta delle batterie solfatate con una corrente costante del 2% della capacita' nominale della batteria per almeno 72 ore. Metti le batterie in carica in serie e non in parallelo.
    Se dopo 3 giorni la densita' e' salita' almeno un po' su tutti gli elementi allora ci sono speranze altrimenti le batterie sono morte.
    Effettua una carica normale e una scarica misurando i tempi e le correnti di scarica per sapere gli A/h erogati.
    Arresta la scarica a 1,8 volt per elemento

    Eddy
     
    .
  3. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    grazie 1000.
    essendo che sono nuove non so da cosa sia dipeso se dall collegamento in parallelo o dal fatto che il reg di carica si in una stanza diversa(cosi ho letto poi che non puo rilevare la temperatura corretta per la carica)
     
    .
  4. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ma una curiosita di fondo mi resta:
    con un pannello da 12v 60wp come posso fare per avere una buona riserva di energia usando piu batterie se non si possono collegare in parallelo?
    Devo usare deviatori?Diodi?
    Esiste un sistema valido senza dover intervenire manualmente?
     
    .
  5. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Le carichi separatamente ; quando una e' carica la stacchi e carichi l'altra...
    Per la scarica fai uguale.
    In alternativa esistono in vendita dei dispositivi (per lo piu' in rete) che ti permettono di collegare due batterie in parallelo potendole caricare e scaricare.
    Non so che efficenza abbiano pero'

    60w sono sufficenti per caricare una batteria da 50Ah non tanto di piu'.
    Quante batterie e di che tensione hai in tutto attaccate a questo pannello ?

    Ciao
    Eddy
     
    .
  6. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    dopo il reg di carica ho messo un deviatore che va a 2 file di batterie le prime sono 2 batterie ursus.
    Le ultime sono 4 batterie varta recuperate da uno sfasciacarrozze.
    Il problema è la capacita.l'ideale sarebbe 200ah.
    Per questo ho tentato con il parallelo.
    Ho visto i parallelatori.ma allora compro dei deviatori manuali e faccio prima.
    Vuoi dire che un pannello cosi non riesce a caricare che ne so,150 ah di batteria?
     
    .
  7. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Misurate tutte 2
    la prima ha 5 celle uguali che segnano 1200,e una cella segna 1250
    la seconda ha le 2 celle vicino ai poli a 1125 e quelle centrali tutte a 1225
    Sul mio densimetro segna numeri a 4 cifre
     
    .
  8. Eddy79
     
    .

    User deleted


    ciao;
    Se il tuo densimetro e' graduato in grammi al litro (desumo dai valori che hai dato) la seconda batteria ha un paio di celle a 1,12Kg/l che e' un valore decisamente basso e ti compromette l'accumulatore,
    Se hai gia' fatto la carica lenta e' possibile che la batteria si sia danneggiata :(
    Tuttavia prova ancora a caricare e scaricare alcune volte la batteria

    Se le due batterie sono rimaste collegate in parallelo per diverso tempo e' possibile che una delle 2 sia da buttare ..

    Eddy
     
    .
  9. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    non l ho ancora fatto
    come la devo fare?
    Attaccare un caricabatterie a basso amperaggio e lasciarlo x 72 ore
    dopo diche scaricarla fino a 11,4 volt o scaricarla totalment a 0 volt?
    l'acido mi sembra ricoperto in superfice da una patina biancastra
     
    .
  10. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Meglio mai scaricare le batterie al piombo oltre 1,8 V per elemento. (10,8 per le 12)

    L'ideale sarebbe caricarle a corrente costante con il 2% di C .
    Cosi fa il caricabatterie apposito per batterie solfatate.

    Se il tuo caricabatt. e' regolabile mettilo al minimo e magari mettici anche una lampadina a 12 volt 55w (quella delle luci) in serie sempre per ridurre la corrente .
    Vedi se dopo 2-3 giorni la densita' e' un po' salita.

    Eddy
     
    .
  11. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ho un alimentatore regolabile da 0 a 30volt,e da 0 a 5 amper
    posso usare quello?Posso dare qualsiasi corrente.

    L'ideale sarebbe caricarle a corrente costante con il 2% di C

    Sarebbe il 2%di corrente.
    quindi con batteria da 45 ah
    1 amper scarso
     
    .
  12. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Esatto, se e' regolabile in corrente regoli una tensione di almeno 17 18 volt poi lo metti in cortocircuito e regoli un ampere circa;
    Colleghi la bateria e vai a fare un weekend in montagna, quando arrivi vedi come' la situazione :)

    Eddy
     
    .
  13. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ho collegato stamattina una batteria e adesso aspetto gli esiti.ma 17-18 volt a vuoto non sono troppi??
    Sapevo max 13.8-14
    Riguardo al weekend in montagna ci sto gia sulle dolomiti 365 gg all anno,dovrei andare al mare ma non è stagione.
    dici sia possibile che la ricarica in parallelo danneggi le batterie a tal punt da solfatarle in tempi record?
    Avevano si e no 6 mesi di vita
     
    .
  14. Eddy79
     
    .

    User deleted


    ciao
    Beato te per la sistemazione :)
    17 18 tanto non ci arriva perche' la batteria a 1 ampere non dovrebbe salire molto
    Tuttavia accumulatori molto solfatati appena alimentati con correnti 2%C arrivano anche a 10volt per elemento !
    Poi pero' scendono ;)

    Eddy
     
    .
  15. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    è da ieri mattina che ne ho messo una con questa tecnica in carica.
    I volt risultano risaliti a 12.80 dopo 30ore
    Ho misurato l'acido delle 6 celle e sembra si siano livellate,nessuna cella è piu in zona rossa.
    Se l'esito è positivo come sembra passo alla seconda batt.
    Proprio oggi mi è capitata una batteria da 45ah che è rimasta vittima di poca manutenzione(a dire il vero era senza manutenzione)il voltaggio era a 10.5volt con le celle senza liquidi.
    Se rianimo anche questa la storia comincia a farsi interessante.
    Ciao Eddy e intanto grazie x l'aiuto.




     
    .
48 replies since 6/1/2008, 18:27   8832 views
  Share  
.