batterie solfatate o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi sono nuovo di qui anche se è un po che sbircio qui in giro.
    Ho una domanda.ho un pannello fotovoltaico da 60wp.che mi carica 2 pacchi di batterie auto messe in parallelo,
    2 perche le ho divise mettendole per marca e capacita uguali (si lo so che non si fa ma ho seguito tutte le istruzioni per ecqualizzarle x bene. :rolleyes:
    Le prime comprate nuove della ursus da 45ah le ho usate per tutta l'estate e poi passando da uno sfasciacarrozze
    per una miseria ne ho comprate altre 4 della varta da 45ah. :woot:
    All'inizio erano un po in agonia(le varta)e poi si sono riprese bene e funzionano a meraviglia.
    Purtroppo le ursus che nel frattempo avevo caricato e lasciato in stand-by per 2 mesi collegate in parallelo le ho rimesse in funzione con un deviatore in modo da passare da un pacco all'altro senza staccare e riattaccare cavi,mi davano segni di cedimento.
    Si caricano e scaricano subito,non hanno resistenza di fronte a assorbimenti anche limitati(parlo di 8ah al massimo.
    Mi chiedo:ma visto che le ho caricate e lasciate per un periodo limitato(2 mesi)al fresco(10 gradi)si sono solfatate da sole??? :angry:
    E quelle del sfasciacarrozze che chissa quanto tempo erano li vanno da dio.
    Grazie per la risposta
     
    .
  2. Eddy79
     
    .

    User deleted


    ciao
    Puoi tentare di recuperare le batterie cosi':
    Primo ti serve un densimetro per misurare la densita' dell'elettrolita di tutti gli elementi .
    Se ne trovi uno che ha densita' molto inferiore agli altri la batteria potrebbe essere da rottamare ..
    La densita' ottimale per una batteria carica e' di almeno 1,26 Kg/l meglio se 1,28.
    Da scariche le batterie possono scendere anche a 1,14 1,12 Kg/l .