TSA???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mau1973
     
    .

    User deleted


    chi mi spiega cos'è la TSA?
    una tassa sulle batterie?
    E' applicata anche alle batterie da 100ah per il camper?

    grazie in anticipo e scusate l'ignoranza :( :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    La TSA (Tassa di Smaltimento Anticipata) è una tassa applicata in Svizzera e si applica anche agli accumulatori e grava sul prodotto all'origine (nel prezzo di vendita finale è già incluso il costo per lo smaltimento del rifiuto)

    In Italia è stata suggerita l'adozione di un'analoga tassa (la TAS. Cambia la disposizione delle lettere, ma il significato è lo stesso), ma non mi risulta che da noi sia stata ancora promulgata.
    Comunque ciò non toglie che chiunque (privato) debba smaltire un rifiuto speciale (e la tua batteria rientra tra questi) debba utilizzare gli appositi contenitori che sono ubicati presso i rivenditori, o gli elettrauto, o le oasi ecologiche che i Comuni devono avere predisposto. E' assolutamente vietato abbandonare tali rifiuti nell'ambiente, o nei cassonetti dell'indifferenziato, o in qualunque altro posto che non sia espressamente deputato al loro conferimento.
     
    .
  3. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao nll
    ma perchè applicare una tassa sullo smaltimento di un prodotto che in realtà ha ancora valore anche a fine vita ?
    In ditta da me le batterie esauste ce le pagano 30 euro al quintale quando le portiamo allo smaltimento; se fosse così per tutti non si vedrebbero più batterie buttate nei fossi ...

    Eddy
     
    .
  4. janvaljan
     
    .

    User deleted


    A parte le batterie, io applicherei questo tipo di tassazione ad ogni rifiuto, proporzionalmente al suo costo di smaltimento.
    Per poi usare il ricavato per premiare chi differenzia il rifiuto, o chi, come Eddy, porta il prodotto allo smaltimento
     
    .
3 replies since 8/1/2008, 11:15   392 views
  Share  
.