aiuto progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dinamosa
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    mi serve un aiuto per un progetto che sto sviluppando x l'università... vorrei sapere se è possibile usare una dinamo di piccole dimensioni a manovella (4cmx4cm) x alimentare una batteria che dovrà scaldare una resistenza a 60°. Quanti giri e in quanti secondi più o meno dovrò fare?
    Ho anche un'altra domanda... quanti Volt servono per scaldare a 60°?
    Scusate la mia ignoranza ma le mie conoscenze sono pari a zero in questo campo.
    Grazie mille per la pazienza :rolleyes:
    ciaooo
     
    .
  2. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    Perché la batteria?
    Comunque dipende tutto da com'è fatta la dinamo... E' possibile farlo, ma devi conoscere oltre alla temperatura la potenza che devi dissipare. Con un sistema del genere dissipi poco calore, ma se la resistenza è piccola a 60°C ci arrivi direttamente... Ma parliamo di calore nell'ordine dei watt (unità o al massimo decine)... Dipende tutto dalla dinamo e dall'eventuale moltiplicatore di giri. Chiaramente più aumenti le dimensioni della dinamo e la potenza della resistenza, più a parità di giri devi far fatica per compiere il lavoro di girare la manovella.
     
    .
  3. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Dinamo da 4*4 cm sono sull'ordine dei pochi watt per cui a mano ce la fai tranquillamnete con una manovella ecc..
    Considera pero' che qualunque accumulatore chimico necessita di un tempo per la ricarica non trascurabile, minimo una trentina di minuti durante i quali immagazzinerebbe pochi w/h ...
    60°C li raggungi anche ma non scaldi niente di grosso...

    Eddy
     
    .
2 replies since 8/1/2008, 21:43   441 views
  Share  
.