caldaie rinnai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donatello73
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    conoscete le caldaie rinnai?
    pare siano le unico con sensore di temperatura in entrata e in uscita...un gran bel vantaggio se si abbina caldaia con pannello solare..

    io ho una caldaia tradizionale,a flussostato,non c'è modo di montare un qualcosa che renda il funzionamento della mia caldaia simile a quello della rinai?





    Ciao!
     
    .
  2. FAROM
     
    .

    User deleted


    Cosa vorresti fare esattamente?
     
    .
  3. donatello73
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    collegare l'uscita acqua calda del pannello alla caldaia,
    lo si può fare normalmente,con una valvola termostatica,non a tre vie,
    però se si lascia la caldaia (non rinnai)accesa questa parte lo stesso,
    dopo un pò si accorge che l'acqua è già in temperatura,va in modulazione e abbassa la fiamma,
    ma intanto ha già consumato gas e ti ha dato una botta di acqua caldissima..
    vorrei evitare questo anche con la mia caldaia tradizionale..
    ciao!
     
    .
  4. FAROM
     
    .

    User deleted


    Non sò se può esserti d'aiuto, io per non spendere dei soldi per il deviatore termostatico ho adottato un'altra soluzione, soluzione cattiva sotto certi aspetti ma funzionale, tanto è vero che vorrei utilizzare un'altro sistema che forse forse potrà esserti utile.
    Mi spiego, io ho utilizzato il contatto del termostato regolandolo a 40°C (che c'è solitamente nella resistenza del boiler del pannello), ho interrotto il filo delle batterie (il mio è uno scaldino camera aperta ma va bene anche con tiraggio forzato collegandogli la 220 volt) e così facendo, al di sotto dei 40°C il termostato dà il consenso alle batterie di far scoccare le scintille e di conseguenza l'accensione del bruciatore altrimenti l'acqua del pannello solare và direttamente all'utenza passando attraverso lo scaldino ma senza accensione del bruciatore. Dicevo cattiva soluzione perchè faccio passare attraverso l'ingresso dell'acqua fredda dello scaldino un'acqua con una temperatura prossima ai 90°C, può creare dei cattivi funzionamenti?. Qualcuno dice di si, tu potresti eventualmente sfruttare il termostato in maniera diversa e forse più funzionale, è sempre un'idea di partenza.
    Ora io dovrei apportare una modifica che forse potrà esserti anche d'aiuto.
    Sfruttando sempre il termostato del boiler, collegherò una elettrovalvola normalmente aperta e una normalmente chiusa (che già ho) e le collegherò entrambi alla 220 volt tramite il contatto del termostato regolato a 40°C. Come lavora? Nel momento in cui l'acqua supera i 40°C il termostato dà tensione alle due elettrovalvole contemporaneamente così quella normalmente aperta si chiude (e impedisce che l'acqua vada verso la caldaia) e nello stesso tempo fà aprire quella normalmente chiusa che provvederà a bypassare la caldaia e andare direttamente all'utenza, che ne pensi, fà al caso tuo? Ciao.
     
    .
  5. donatello73
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    si,avevo già letto della tua trasformazione in un'altro tuo post..
    però sinceramente anche a mè non piace moltissimo,per i motivi dei quali ti hanno detto nell'altro post e perchè non risolvi..
    mi spiego:
    mettiamo che nel boiler del pannello tu abbia acqua a 20 gradi,mentre quella di rete e a sette°,
    in queste condizioni se si tara caldaia e/o valvola termostatica sui 40 gradi dovrebbe passare acqua di rete a 7° mentre se passasse acqua del pannello a 20 gradi recupero 13 gradi..
    no,mi sà che la rinnai fà diventare vetuste e non adatte tutte le altre caldaie in commercio..
    sto pensando di affiancare una rinnai alla caldaia che già ho...(la mia non la voglio levare perchè rinnai non fà caldaie combinate..)
    ciao!
     
    .
  6. FAROM
     
    .

    User deleted


    E non credo tu possa risolvere diversamente, a meno chè tu non faccia una manovra manuale :) , ciao.



     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera,
    ho 4 scaldabagni infinity rinnai in cascata, esiste il modo per farle andare sempre in contemporanea?
    Grazie


    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 8/8/2023, 23:52
     
    .
6 replies since 12/1/2008, 00:08   4464 views
  Share  
.