THOR

valido o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zedemel
     
    .

    User deleted


    Sono fioccati articoli su questo nuovo strumento per trattare i rifuti. C'è qualche studio a riguardo?
    Che ne pensate?
     
    .
  2. EGO73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zedemel @ 13/1/2008, 23:49)
    [MODERAZIONE: Anche se corto, non si cita un intero post. nll]

    Non lo so sinceramente, leggendo di fretta l'articolo del link riportato in un altro topic sul forum sembra tutto bello, anche troppo....ma vorrei approfondire...
    Se trovo qualcosa lo posto qui, puoi fare altrettanto?

    Grazie

    Edited by nll - 14/1/2008, 14:06
     
    .
  3. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zedemel @ 13/1/2008, 23:49)
    [MODERAZIONE: Anche se corto, non si cita un intero post. nll]

    Puoi leggerei questo e ti fai una idea...

    Edited by nll - 14/1/2008, 14:07
     
    .
  4. Zedemel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaloRE @ 14/1/2008, 12:25)
    [MODERAZIONE: Anche se corto, non si cita un intero post. nll]

    Ma quando parla di parti biodegradabili dai batteri, parla di rifiuti che dovrebbero essere messi nel cestino dell'organico? Perchè non si danno incentivi o sconti per chi separa l'organico che è quello che dovrebbe inquinare se non ho letto male? Perchè non si usano aree disabitate per il compostaggio?

    Edited by nll - 14/1/2008, 14:07
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Gli incentivi per chi fa compostaggio domestico ci sono da molte parti, ma non si tratta di contributi statali, sono i singoli Comuni, o i consorzi locali che incentivano questo tipo di raccolta.

    Sul compostaggio esiste una discussione apposita in questa stessa sezione, che tratta anche l'aspetto degli incentivi: è meglio proseguire lì questo argomento.

     
    .
  6. kirlom
     
    .

    User deleted


    THOR (biotrituratore)

    skyTG http://www.skylife.it/videoTg24Single/61701

    FONTE http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=1758

    DETTAGLI TECNICI sono veri ?
    http://archingeo.files.wordpress.com/2008/...rbaninewl11.pdf

    commentate !

    aspetti positivi : non si bruciano rifiuti, riduzione volume,

    aspetti negativi : non può essere tutto così semplice, eventuali fughe NANOPOLVERI (entrano nei polmoni), polvere combustibile=rischio esplosioni? non credo che dividere il rifiuto-polvere formi frazioni davvero pure…
     
    .
  7. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kirlom @ 10/2/2008, 22:30)
    aspetti positivi : non si bruciano rifiuti, riduzione volume,

    aspetti negativi : non può essere tutto così semplice, eventuali fughe NANOPOLVERI (entrano nei polmoni), polvere combustibile=rischio esplosioni? non credo che dividere il rifiuto-polvere formi frazioni davvero pure…

    Mi sa che dovresti leggere meglio i dettagli tecnici. Gli aspetti positivi sono molto, ma molto maggiori. Non c'e' necessita' di grandi impianti, nessuna emissione di fumi, nessuna necessita' di raccolta differenziata estremamente spinta, si produce un buon combustibile dal potere calorico elevato utilizzabile sia nelle centrali termoelettriche sia come base per lavorazioni chimiche e di altro genere che quindi rappresenta un utile, le stesse ceneri della combusione della polvere combustibile sono di tossicita' estremamente ridotta rispetto a quelle degli inceneritori e possono essere in gran parte riciclate, i costi dovrebbero essere molto inferiori a quelli di un inceneritore, non e' soggetto a particolati cautele ambientali o sociali...

    Gli aspetti negativi mi sembrano tutte illazioni.
    Non puo' essere cosi' semplice? Non mi pare semplice. E' una tecnologia piuttosto complessa e sicuramente impegnativa da mettere a punto. Lo han fatto gli italiani, dobbiamo sempre essere i primi a non credere al profeta in patria?
    Le NANOPOLVERI (perche' tutto maiuscolo? :unsure: ) si producono in caso di combustione di materiali metallici o simili, non per trattamento meccanico. Non e' che ora possiamo metterci a ululare alla nanopolvere appena prendiamo in mano un sacchetto dell'immondizia!
    Il rischio esplosioni non e' citato da nessuna parte e non capisco nemmeno bene su quali basi si fonda. Non e' che se un materiale e' combustibile allora deve essere per forza esplosivo. Un vagone di carbone non esplode anche se puo' andare a fuoco.
    La cosa del dividere il rifiuto-polvere non l-ho capita!

    Invece mi pare che questa sia una tecnologia molto promettente, in grado di abbassare la scala a cui trattare i rifiuti che a questo punto puo' tornare ad essere comunale o al massimo consortile per i comuni piu' piccoli.
    Sara' sicuramente una tecnologia da testare sul campo.
     
    .
6 replies since 13/1/2008, 23:49   2525 views
  Share  
.