anemometro

quale comprare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. virtualsite.it
     
    .

    User deleted


    ciao. sto cercando un buon anemometro. ho trovato il giro il STAZIONE METEO WS3650 la crosse. ma non capisco quanti dati può memorizzare.

    qualcuno sa darmi maggiori informazioni sul prodotto? o magari se avete altre preferenze?

    non posso spendere + di 300 euro

    grazie
     
    .
  2. mu65dele
     
    .

    User deleted


    La stazione meteo Lacrosse 3650 tiene in memoria 1750 stringhe di dati. I dati possono essere campionati da minimo 4 secondi a credo oltre 10 minuti. Quindi supponendo che scarichi i dati sul PC ogni 24 ore, non puoi campionare a meno di 50 secondi e questo purtroppo per lo studio dell'anemometria non va bene! Ogni stringa contiene tutti i dati che la stazione puo' rilevare: direzione e velocità del vento, umidità, temperatura e quantità di pioggia che credo si dica pluviometria. La trovi in offerta su http://www.ternimeteo.it/listino.htm a 230,00 euro
     
    .
  3. virtualsite.it
     
    .

    User deleted


    non ci sono soluzioni con memory card?
     
    .
  4. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Si, interfacciare la stazione Lacrosse con un pic e una MC, oppure, come molti fanno un pic e un siteplayer che scrive i dati in un database su un server e poi te li controlli da internet.
     
    .
  5. virtualsite.it
     
    .

    User deleted


    non ho la possibilità di inserire un pc :-) devo mettere l'anemometro in aperta campagna.
     
    .
  6. Rudolph
     
    .

    User deleted


    http://www.aprsworld.com/wind2/

    con una SD da 512 mega campionando ogni 30 sec ti tiene in memoria i dati di un anno e oltre.

    Però sfori il budget, metti in conto sui 600 euro.
     
    .
  7. virtualsite.it
     
    .

    User deleted


    grazie Rudolph per le info. ma quello che mi hai segnalato è il prodotto che serve per gestire e elaborare i dati poi devo comprare i sensori?
     
    .
  8. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Vendono il pacchetto completo.
     
    .
  9. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virtualsite.it @ 16/1/2008, 17:47)
    ciao. sto cercando un buon anemometro. ho trovato il giro il STAZIONE METEO WS3650 la crosse. ma non capisco quanti dati può memorizzare.

    qualcuno sa darmi maggiori informazioni sul prodotto? o magari se avete altre preferenze?

    non posso spendere + di 300 euro

    grazie

    Buongiorno,
    ho letto la discussione ed, al di la dei buoni consigli ricevuti fin qui, ho letto che devi mettere un anemometro in aperta campagna ed a tal proposito avrei una domanda da fare :
    lo scopo della Tua raccolta dati, qual'e' ?
    Prima che Tu risponda do due possibili strade e relative risposte :

    1) servono a scopo meteorologico e/o didattico e/o hobby : in questo caso nessun problema.

    2) servono per lo studio di fattibilita' di un campo eolico : in questo caso mi permetto di dire che l'anemometro e quant'altro nn servono a nulla in quanto, una volta raccolti i dati, molto difficilmente troverai una societa' che li certifichi. Un'altro problema e' il numero di anemometri e la loro altezza dal suolo. Di solito quelle delle stazioni meteo sono a 10 mt d'altezza e questi per lo studio eolico nn servono a nulla. Gli anemometri e le banderuole di direzione devono essere almeno 2 e posti ad un'altezza, quando si puo', di almeno 30 mt. (15+15 o 20+10)

    Scusa se mi sono introdotto in modo brusco nella discussione ma spero che almeno serva.
    car.boni
     
    .
  10. virtualsite.it
     
    .

    User deleted


    ciao carboni. grazie mille per il tuo chiarimento. i dati servono per un campo minieolico. ho molti siti dislocati in varie zone.

    vorrei fare un studio preciso del vento e capire dove conviene di +.
    ho gia disponibile il palo :-) 25 metri.

    nessun grande progetto. parlo sempre di minieolico che alla fine non ha bisogno di un studio certificato del vento.
     
    .
  11. maxsanty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (car.boni @ 17/1/2008, 15:52)
    Buongiorno,
    ho letto la discussione ed, al di la dei buoni consigli ricevuti fin qui, ho letto che devi mettere un anemometro in aperta campagna ed a tal proposito avrei una domanda da fare :
    lo scopo della Tua raccolta dati, qual'e' ?
    Prima che Tu risponda do due possibili strade e relative risposte :

    1) servono a scopo meteorologico e/o didattico e/o hobby : in questo caso nessun problema.

    2) servono per lo studio di fattibilita' di un campo eolico : in questo caso mi permetto di dire che l'anemometro e quant'altro nn servono a nulla in quanto, una volta raccolti i dati, molto difficilmente troverai una societa' che li certifichi. Un'altro problema e' il numero di anemometri e la loro altezza dal suolo. Di solito quelle delle stazioni meteo sono a 10 mt d'altezza e questi per lo studio eolico nn servono a nulla. Gli anemometri e le banderuole di direzione devono essere almeno 2 e posti ad un'altezza, quando si puo', di almeno 30 mt. (15+15 o 20+10)

    Scusa se mi sono introdotto in modo brusco nella discussione ma spero che almeno serva.
    car.boni

    Ciao a tutti,
    chiedo a Car.Boni che è più esperto di me. Le aziende che certificano i dati, che aziende sono, in base a cosa fanno queste certificazioni? C'è una norma di riferimento? Tu per caso sai qual'è e se lo sai potresti farmene avere copia?
    Inoltre, fino a che potenza installata posso considerare mini-eolico e non serve la certificazione?

    La domanda è in vista di una futura futura campagna anemometrica in una zona alpina e non vorrei cadere in qualche tranello.

    Grazie mille

    bye
    m.
     
    .
  12. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virtualsite.it @ 17/1/2008, 17:08)
    ciao carboni. grazie mille per il tuo chiarimento. i dati servono per un campo minieolico. ho molti siti dislocati in varie zone.

    vorrei fare un studio preciso del vento e capire dove conviene di +.
    ho gia disponibile il palo :-) 25 metri.

    nessun grande progetto. parlo sempre di minieolico che alla fine non ha bisogno di un studio certificato del vento.

    Il discorso delle certificazioni dei dati servono sia per il mini eolico (almeno con generatori da 20 kw) che quello di grande taglia.
    La certificazione dei dati Ti serve per affrontare i discorsi preliminari con Comuni, Provincia e/o Regione per le autorizzazioni oppure per dialogare con una banca per chiedere un finanziamento o per cercare un socio con cui condividere la realizzazione.
    Personalmente la ritengo importantissima perche' e' l'unico modo di dimostrare che in quel dato luogo ci sono le condizioni di vento sufficienti.
    Poi, vedi Tu.
    car.boni
     
    .
  13. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxsanty @ 17/1/2008, 17:25)
    .......chiedo a Car.Boni che è più esperto di me. Le aziende che certificano i dati, che aziende sono, in base a cosa fanno queste certificazioni? C'è una norma di riferimento? Tu per caso sai qual'è e se lo sai potresti farmene avere copia?
    Inoltre, fino a che potenza installata posso considerare mini-eolico e non serve la certificazione?

    La domanda è in vista di una futura futura campagna anemometrica in una zona alpina e non vorrei cadere in qualche tranello.

    Ciao,
    in parte ho gia risposto nel messaggio precedente ma per cio' che concerne le norme debbo dire che nn le conosco (ammesso e nn concesso che esistano).
    Per i limiti di potenza (sia max che min) nn credo che ci siano vincoli in quanto e' un discorso soggettivo e a discrezione di chi lo richiede.
    C'e' un lato positivo : la certificazione si puo' fare a fine campagna anemometrica, se i dati sono buoni, oppure si lascia perdere ma l'importante e' scegliere la societa0 giusta che fa tutta l'operazione (montaggio torre, raccolta dati, smontaggio torre e successivamente certificato d'installazione elaborazione, storicizzazione e certificazione dei dati)
    Per la campagna in zona alpina fai attenzione ai diversi vincoli ed alle migrazioni,
    car.boni
     
    .
  14. virtualsite.it
     
    .

    User deleted


    perdonami ma per poter firmare i certificati basta che dietro ci sia una azienda che controlli e verifichi i dati?
     
    .
  15. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (virtualsite.it @ 17/1/2008, 19:00)
    perdonami ma per poter firmare i certificati basta che dietro ci sia una azienda che controlli e verifichi i dati?

    Purtroppo nn e' cosi. E' impresa quasi impossibile trovare qualcuno che certifichi dati raccolti da altri.
    Capisco la Tua perplessita' pero' la "regola nn scritta" e' questa e bisogna adeguarsi.
    Tengo a precisare che la banca comunque fara' verificare questa certificazione da un suo perito per garantirsi il "regolare rientro" del finanziamento.
    car.boni
     
    .
58 replies since 16/1/2008, 17:47   4649 views
  Share  
.