nuovo fotovoltaico

In tellururo (tellurio) di cadmio e solfuro di cadmio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jack_t
     
    .

    User deleted


    Una nuova industria per produrre moduli fotovoltaici partirà entro due anni. Per il 2009 la Arendi srl, che vede tra i soci il prof Alessandro Romeo e Alessio Bosio, le industriali Emma Marcegaglia, Marina Salomon e Banca IFIS, produrrà moduli destinati al mercato residenziale italiano di dimensioni pari a 120x60 centimetri a film sottile in tellururo di cadmio (TeCd).

    L'impianto sarà ubicato in Lombardia e avrà una produzione di 15 Mwp all'anno. I pannelli fotovoltaici avranno come supporto il comune vetro e costi ancora da fissare. Interessante è però l'opinione del prof Romeo ribadita dagli amministratori di Arendi che per grosse produzioni di moduli il costo per watt di picco si aggira sui 0.5 €.

    Romeo osservava che esperti fissavano in mezzo dollaro il prezzo per Wp come prezzo limite e in una interessante intervista la Arendi dichiarava che 0.5 $ per Wp sono previsti per impianti da 10 Mwp/anno.

    Un importante finanziamento dovrebbe arrivare anche dal Ministero dell'Ambiente.

    I pannelli a film sottile sono in tellururo (tellurio) di cadmio e solfuro di cadmio, singola giunzione di tipo etero. Il sito del progetto è solar sse in cui si possono trovare le ultime news sul progetto.

    Il fotovoltaico in tellururo di cadmio/solfuro di cadmio ha la caratteristica di avere un maggior rendimento e maggiore stabilità nel tempo rispetto al silicio amorfo tradizionale e l'impianto della Arendi promette di avere costi per watt di picco molto bassi appena si tiene conto che i pannelli in commercio hanno costi di circa 3-5 $/Wp.

    L'efficienza di tali moduli è promessa pari al 15% quindi in linea con quella dei pannelli monocristallini.

    Gli esperti considerano anche il costo dovuto all'occupazione di terreno del fotovoltaico che per grossi impianti è ingente. Comunque in valori assoluti il costo limite (0.5 $/Wp) dei pannelli in tellururo di cadmio è concorrenziale col costo della produzione elettrica tramite combustibili fossili o centrali nucleari.

    La Arendi venderà i muduli al prezzo di mercato e non ci saranno grosse convenienze economiche fino a quando non ci sarà concorrenza sui prezzi.
     
    .
14 replies since 16/1/2008, 19:26   2046 views
  Share  
.