nuovo fotovoltaico

In tellururo (tellurio) di cadmio e solfuro di cadmio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. celerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex1202 @ 20/1/2008, 14:04)
    Ciò che mi preoccupa maggiormente è il continuo rinvio della data di inizio produzione visto che, negli ultimi anni, si indicano i due anni successivi per costruzione impianto e vendita al pubblico. 2008 - vendita 2010. Attendevo il 2008 proprio perchè era stato indicato come l'ennesimo anno di "inizio produzione e vendita".
    Almeno le fondamenta e i pilastri dello stabilimento sono stati posizionati o non esiste ancora nemmeno il nome della località di costruzione?
    Sembra che l'unica cosa ottenuta siano i finanziamenti pubblici che dovrebbero essere inutili per un'azienda così e per il prodotto che, visti i costi, i ricavi e la concorrenza rispetto agli attuali pannelli, dovrebbe attirare orde di finanziatori privati.
    Non vorrei fosse solo una grossa pubblicità per mostrare che in Italia si fa ricerca e produzione nel fotovoltaico, e i soldi del conto energia non finiscono tutti a costruttori di pannelli in Germania.

    Ciao.

    Non è preoccupante,ma hanno per il momento fatto solamente dei pannelli al tellururo da 10x10 cmq. con resa 15%. Di moduli non ne hanno prodotti nemmeno 1.Sarà pertanto nel 2010 ancora da testare per vedere l'effettivo rendimento e comportamento.Gli incentivi poi ci saranno ancora? In America e Germania hanno 15 anni questi prodotti,esiste pertanto uno storico,anche se non lunghissimo come il silicio.Questo era solo per rimarcare quanto in Italia siamo arretrati,e grazie sopratutto ai nostri leggiferanti che hanno sempre ostacolato le energie alternative.Ora siamo costretti a farlo per norma Europea,ma siamo ormai dipendenti energeticamente di altre nazioni,si discute molto e si costruisce poco o nulla.
     
    .
14 replies since 16/1/2008, 19:26   2046 views
  Share  
.