costi e resa impianto mini idroelettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabri147
     
    .

    User deleted


    salve. da alcuni giorni mi frulla in testa l'idea di metter sù un impianto mini idroelettrico.dispongo di una portata d'acqua di 10l/s un dislivello di circa 60m con una pendenza media di 40 gradi.secondo voi ci esce qualcosa di buono?non sono molto esperto in materia e non ho una minima idea dei costi di realizzazione.considerando che tutte le opere di muratura e manodopera le potrei svolgere io e che non avrei problemi a reperire tubazioni e quant'altro mi rimane l'incognita del prezzo della turbina.potete aiutarmi?qualcuno può darmi qualche consiglio?
     
    .
  2. cletoxxx
     
    .

    User deleted


    ci ricavi sì e no tra i 4 kW......
    dipende da quanto riesci a risparmiare sul materiale e sui lavori... perché sono veramente pochi!

    Potrebbe andare bene se te li AUTOCONSUMI e riesci a risparmiare sul lavoro.

    p.s. la pendenza non conta nulla in quanto la tubazione è in pressione!
     
    .
  3. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao Ggabri147,
    40 gradi di pendenza sono tanti con, 100mt di tubo fai 60 mt di dislivello . Probabilmente ci vorranno almeno 150 mt di polietilene da 10 bar diametro 110 se vuoi avere poche perdite ,diametro 90 se ti accontenti di 10 % di perdite solo sulla condotta .
    Supponi di usare il 110 , ti rimangono 57 mt netti e 10 lt sec. . Da una turbina ben costruita ottieni 3.9 KW /h pari a 93,6 KW/h giorno che eqivalgono a 9 mt cubi di metano oppure 9 lt di gasolio bruciati.
    Il prezzo di una macchina tutta in acciaio inox completa di regolatore elettronico è di 4000 Euro .

    Per cleto : la pendenza conta eccome , perchè ti fa risparmiare sul diametro della condotta ! per capirci se con 150 mt di tubo del 110 perdo 3 mt di salto a 10 lt /sec , con 600 mt di condotta mi serve un tubo da 140mm con un costo 60 % superiore per avere la stessa perdita di carico. Senza contare la difficoltà di posa !
    Ciao.
     
    .
  4. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Certo che è importante la pendenza, vorrei aggiungere che per pendenze importanti sono fondamentali dei buoni ancoraggi della condotta.
    Alla prox
    Ciao
     
    .
  5. gabri147
     
    .

    User deleted


    grazie per i consigli preziosi.devo ragionare ancora un pò sul rapporto costi -benefici ma calcolando che in media spendo 80 euro di energia elettrica al mese non dovrei impiegare troppi anni per recuperare l'investimento.o sbaglio? cmq non ho ben capito come funziona con l'enel. nel senso se io produco più di quel che consumo l'enel mi paga la differenza?come funziona?scusate ma sono abbastanza ignorante in materia
     
    .
  6. cletoxxx
     
    .

    User deleted


    ciao sandroturbine....
    hai pienamente ragione, il mio "la pendenza non conta" era riferito solamente al calcolo della potenza in grado di produrre la turbina... sicuramente sul prezzo e sulle modalità di realizzazione influisce notevolmente!

    per gabri: se attivi la procedura di "scambio sul posto" in pratica ti fanno un conguaglio a fine anno dell'energia prodotta - energia consumata, se questo è negativo paghi la differenza naturalmente, se questo è positivo hai tre anni per consumarla, ma l'enel non ti pagherà la differenza!!!

    ciau
     
    .
  7. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Forse sbaglio ma non mi sembra che ci sia il regime lo scambio sotto i 20 kW nell'hydro, quello che citi è valido per il FV.
    Una recente circolare dell'agenzia delle Dogane per il secondo conto energia , la 66/E se non mi sbaglio, permette di pagare anche l'energia in eccesso in regime di scambio.Per il primo Conto Energia , quello "buono" del 2005, tale possibilità non è permessa.
    Concludendo con 3 kW direi che ci fai andare riscaldamento e condizionamento ...
    Ciao
    Rem
     
    .
  8. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Se ci devi ragionare ancora un po per valutare il rapporto costi-benefici non hai ben compreso quello che ho scritto o non mi sono fatto capire bene .
    90 Kw consumati per riscaldare o rinfrescare casa sono 12 euro / giorno cioè 360 euro /mese ovvero
    4300 Euro / anno.
    Per ottenere la stessa produzione annua con un impianto fotovoltaico devi installare 30 KW picco di pannelli solari ovvero 200000 euro di investimento ,non so se mi spiego .

    Per Andare in parallelo all'ENEL serve un quadro di commutazioni e rifasamento omologato per la normativa DV5600 costa 7000 Euro da solo,
    Lascia perdere l'ENEL e consuma tutto quello che produci .

    Le grane piu grosse le avrai quando chiederai la concessione per il prelievo dell'acqua a meno che sia gia tua .
    ciao , Sandro.
     
    .
  9. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Concordo Sandro e ne approfitto per salutarti, nevica da te? A Padova giornate uggiose...almeno piovesse.
    Ciao
    Rem
     
    .
  10. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao Rem ,
    no è bello qui ,anche ieri è stato bello e non freddo .
     
    .
  11. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Il mondo è ingiusto: baciato dalla fortuna, dalle donne e anche dal Tempo;-)
    Stammi bene
    Alla prox
    Rem
     
    .
  12. cletoxxx
     
    .

    User deleted


    ... ma sulla procedura di scambio sul posto non è mica scritto che è attuabile solo per il fotovoltaico....
    forse mi sbaglio io ma secondo quanto ne so loro sono obbligati ad accettare domande di scambio sul posto purché sia energia rinnovabile e sia al di sotto dei 20kW (non ho ancora capito se con la nuova finanziaria questo valore è stato aumentato o meno... ma mi pare di no). Quindi anche per un idroelettrico da 3 kW a mio parere è possibile effettuare lo scambio sul posto sul contatore di casa...

    In ogni caso 3 kW sono un po' pochini... non penso basti per il riscaldamento, a meno che tu non abbia una casa veramente piccola!!!

    Rem la circolare 66/E non l'ho trovata sul sito dell'agenzia delle dogane... tu ce l'hai?
     
    .
  13. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Prova ad accoppiare un generatore idroelettrico da 3.9 KW ad una pompa di calore mettendo lo scambiatore in acqua sull'uscita turbina , ottieni 400 KW di energia termica al giorno , ci scaldi un appartamento .
    Un impianto leggermente più grosso lo sto realizzando per un comune dell'alto Lario
    Per ora a gabri 147 posso consigliare di fare la turbina ,poi quando hai l'energia un utilizzo intelligente lo trovi ,vero buran ??
     
    .
  14. nuti
     
    .

    User deleted


    Salve,

    da quanto mi risulta lo scambio sul posto è sopratutto per gli impianti al di sotto dei 20 Kw, altrimenti uno l'energia la vende all'enel o a chi per esso.

    Il fotovoltaico dovrebbe avere il conto energia.

    Se un piccolo produttore cede 3 Kw ogni ora all'enel con la formula scambio sul posto, in un giorno ha "dato" 72 Kw, pertanto può prelevare in un qualsiasi momento i 72 Kw ai voglia di scaldare abiatzioni.


    saluti.


     
    .
  15. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Quello che voglio dire è che siccome nello scambio sul posto nessuno ti paga l'energia prodotta ,perchè devo spendere dei soldi per apparecchiature , contratti ,allacciamenti ,contatori se ho una produzione abbastanza costante ,meglio consumare quello che produco iniziando da oggi ,e se d'estate ho un esubero, produco meno o mi scaldo la piscina !
     
    .
26 replies since 16/1/2008, 21:59   16978 views
  Share  
.