costi e resa impianto mini idroelettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabri147
     
    .

    User deleted


    salve. da alcuni giorni mi frulla in testa l'idea di metter sù un impianto mini idroelettrico.dispongo di una portata d'acqua di 10l/s un dislivello di circa 60m con una pendenza media di 40 gradi.secondo voi ci esce qualcosa di buono?non sono molto esperto in materia e non ho una minima idea dei costi di realizzazione.considerando che tutte le opere di muratura e manodopera le potrei svolgere io e che non avrei problemi a reperire tubazioni e quant'altro mi rimane l'incognita del prezzo della turbina.potete aiutarmi?qualcuno può darmi qualche consiglio?
     
    .
  2. cletoxxx
     
    .

    User deleted


    ci ricavi sì e no tra i 4 kW......
    dipende da quanto riesci a risparmiare sul materiale e sui lavori... perché sono veramente pochi!

    Potrebbe andare bene se te li AUTOCONSUMI e riesci a risparmiare sul lavoro.

    p.s. la pendenza non conta nulla in quanto la tubazione è in pressione!
     
    .
  3. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Ciao Ggabri147,
    40 gradi di pendenza sono tanti con, 100mt di tubo fai 60 mt di dislivello . Probabilmente ci vorranno almeno 150 mt di polietilene da 10 bar diametro 110 se vuoi avere poche perdite ,diametro 90 se ti accontenti di 10 % di perdite solo sulla condotta .
    Supponi di usare il 110 , ti rimangono 57 mt netti e 10 lt sec. . Da una turbina ben costruita ottieni 3.9 KW /h pari a 93,6 KW/h giorno che eqivalgono a 9 mt cubi di metano oppure 9 lt di gasolio bruciati.
    Il prezzo di una macchina tutta in acciaio inox completa di regolatore elettronico è di 4000 Euro .