Come interrompere un campo magnetico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Egosumprimus
     
    .

    User deleted


    A me necessita interromper un campo magnetico tra due calamite N-S che si attraggono.
    Interessa che questo campo magnetico venga interrotto inserendo tra i due poli un qualche tipo di metallo od altro.
    Tale lamina deve interrompere il campo magnetico , ma non deve interagire con esso (essere attratta).
    Le linee di forza o magnetiche a questo punto dovrebbero scivolare(?) su questa lamina e dovrebbero riposizionarsi al polo di appartenenza senza più interazione durante la presenza di questo separatore.
    Grazie.


     
    .
  2. Nazzika
     
    .

    User deleted


    Ciao ego,.....bella domanda la tua! ci sto lavorando da quasi 3 anni (premetto che non sono un fisico o che altro).
    a quanto pare la cosa sembrerebbe impossibile per adesso tuttavia non demordo dal frugare a destra e manca.
    Io ci sto credendo parecchino a questa storia soprattutto perche credo che la soluzione sia più semplice di quanto si pensi.

    Consiglio: se ti va possiamo tenerci aggionati sull'argomento via mail.....io non farei troppe domande a giro!.

    Buon lavoro.

    Nazzica
     
    .
  3. follenergia
     
    .

    User deleted


    se la trovi non dirlo a nessuno "BREVETTALO" comunque violi il primo principio della termpdinamica creando il moto perpetuo..
    INTERPONI IL SEPARATORE, ALLONTANI I MAGNETI SENZA SFORZO, POI TOGLI IL SEPARATORE , I MAGNETI SI ATTRAGGONO, avvicinandosi CREANO UN LAVORO... non è un pò troppo semplice?..
     
    .
  4. elFranZ
     
    .

    User deleted


    senza andare ai premi nobel, abbiate pazienza; negli anni a venire sentiremo sempre più parlare di metamateriali, credetemi.
    ma niente moto perpetuo, comunque. quello NON ESISTE, nel senso stretto del termine.
    ma gli schermi magnetici presto (o tardi) saranno realtà.
     
    .
  5. follenergia
     
    .

    User deleted


    si ma consumeranno energia per funzionare , o energia per essere interposti nel campo magnetico..
     
    .
  6. elFranZ
     
    .

    User deleted


    esattamente. ma avranno degli assorbimenti ridicoli, non sto parlando di bobinette in controfase col tuo campo.
    dai un'occhiata in giro, ora non ho link sottomano da passarti, ma in sintesi si tratta di autoindurre un materiale a deviare in maniera "anomala" un'onda EM.
    per farlo però, è necessario disporre di materiali con costante di permeabilità magnetica o dielettrica negativa, e in natura non esistono.
    se però tu li progetti con una particolarissima struttura a livello nanometrico, con l'applicazione di piccolissime correnti il materiale acquista caratteristiche negative.
    ripeto, è la sintesi della sintesi, e le applicazioni vanno dallo schermo magnetico, passando per la lente "ideale" per spingersi fino all'invisibilità (si, invisibilità). ma chissà quando li vedremo all'opera...
     
    .
  7. follenergia
     
    .

    User deleted


    mi interessa se trovi qualcosa inviamenlo per costesia.. grazie mille
     
    .
  8. stranger
     
    .

    User deleted


    Questa discussione stava meglio nella sezione "free energy-altre tipologie di apparati", infatti non mi sembra che in questa discussione ci sia la foto di una invenzione che sta funzionando.
    In questa sezione ci dovrebbe essere l'obbligo di postare almeno una foto.
    -----------------------------------------
    Comunque: come già detto da follenergia.
    Avendo 2 oggetti A e B che si attirano, si vorrebbe prendere energia quando B si avvicina a A, e non si vorrebbe restituirla quando vogliamo allontanare B ad A, e per questo motivo vorremmo annullare provvisoriamente l'azione del campo magnetico inserendo una piastra P che funga da scudo magnetico.
    Effettivamnte abbiamo conversione di energia potenziale in energia meccanica durante la prima fase quando avviciniamo B ad A, e otteniamo ulteriore energia meccanica interponendo il cosidetto scudo perchè lo scudo è attratto pure esso.
    Si riesce poi ad allontanare B senza restituirla.
    Il guaio viene dopo quando bisogna compiere un lavoraccio della madonna per allontanare il cosidetto inutile scudo che non serve a niente.
    Il lavoraccio che si doveva fare in B viene invece fatto nello scudo. :D
    Questi tentativi tramite scudo sono tipici di coloro che vogliono testare il moto perpetuo, migliaia di individui sconosciuti fra loro si imbatterono su questa specie di trappola.

    Il comportamento del magneti dimostra l'esattenza delle regole della fisica classica, fisica classica che riguarda il mondo macroscopico ma non riguarda la fisica quantistica di Planck la quale dice che in uno spazio apparentemente vuoto ci sono coppie di particelle virtuali che compaiono e scompaiono in continuazione.



    Edited by stranger - 22/1/2008, 11:45
     
    .
  9. elFranZ
     
    .

    User deleted


    dunque, eccomi qui con qualche cosuccia per voi.
    partiamo con la solita wikipedia, per avere una descrizione sommaria ma completa della cosa:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Metamaterial

    se poi volete avere un minimo di idea sulle infinite applicazioni:
    www.metamaterials.net
    che sarebbe il portale ufficiale sui metamateriali. qui c'è da perdersi davvero, quindi sfogliando per bene vengono fuori anche gli articoli sull'invisibilità indotta.
     
    .
  10. follenergia
     
    .

    User deleted


    non mi è molto chiaro il concetto .. non leggo moto bene l'inglese, tuttavia mi sembra si parli di ELETTROMAGNETISMO non di MAGNETISMO NATURALE.. per curiosita il magnetismo naturale presenta una lunghezza d'onda specifica?
    da http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromagnetismo
    Teoria dell'elettromagnetismo [modifica]
    La teoria dell'elettromagnetismo permette di dare un'interpretazione generale del magnetismo riconducendolo sempre al moto di cariche elettriche. Ci possono essere due casi: quando una carica è fissa rispetto ad un osservatore situato nel campo circostante, egli percepisce solo la presenza di un campo elettrico; quando invece la carica si muove, l'osservatore percepisce anche la presenza di un campo magnetico. Questi si interpretano con il fatto che il magnetismo è una conseguenza del moto relativo di una carica rispetto all'osservatore, e ciò è una conseguenza di una teoria ancora più generale che è la relatività. La teoria dell'elettromagnetismo, costituisce a tutt'oggi forse il migliore esempio di teoria scientifica, per la sua grande precisione, generalità e capacità di previsione.
    mi sembra un pochino diverso da un'onda elettromagnetica come la luce o le onde radio..
     
    .
  11. elFranZ
     
    .

    User deleted


    ehm... mi sa che non è chiaro davvero.
    cosa intendi per magnetismo naturale scusa?
    le calamite?
    beh, quello è un campo statico. non oscilla.
    ma se si muove rispetto all'ipotetico scudo, ecco che è diventato un campo variabile, e lo si tratta con tutta la teoria annessa, che comprende anche la propagazione in un determinato mezzo.
     
    .
  12. follenergia
     
    .

    User deleted


    intendo dire che un'onda elettromagnetica ha una sua lunghezza caratteristica che ne descrive l'energia, ed in altra misura la capacita di penetrare i corpi, per esempio un onda radio (ha una lunghezza d'onda ^da picco a picco^ di 100 mt, risulta molto debole da un punto di vista energetico, ed è difficile fermarla viaggia ben oltre al'atmosfera) i raggi gamma ha una lunghezza d'onda di 0,01 picometri (0,000000000000001 metri) sono letali, ma non riescono nemmeno a penetrare nell'atmosfera.

    comunque se il campo è fisso quando interponi lo scudo modifichi le linee di forza, per far ciò devi apportare energia. sono daccordo con tè che domani si faranno progressi , quanti ne vuoi, ma il tuo scudo non potra mai funzionare con meno energia di quanta se ne possa ricavare dalla macchina annessa.
     
    .
  13. elFranZ
     
    .

    User deleted


    certo, nessuno ha mai affermato il contrario.
    anzi lo ripeto, il moto perpetuo NON ESISTE.
     
    .
  14. follenergia
     
    .

    User deleted


    ed allora perche disturbare le nanotenologie quando si può ottenere lo stesso risultato con una piastra in ferro..(a parte le dimensioni )
     
    .
  15. elFranZ
     
    .

    User deleted


    perchè la piastra di ferro il campo se lo mangia tutto, non scherma niente. e poichè le linee ci passano dentro, farai sempre più fatica ad estrarlo che a mettercelo.
    con lo scudo nanotecnologico, ne farai meno :D
     
    .
36 replies since 21/1/2008, 17:10   32717 views
  Share  
.