perforazione profonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex_1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un parere non essendo molto esperto in materia, vorrei sapere dove posso ricercare i metodi di perforazione di pozzi geotermici a circa 700-800 m di profondità, perchè da quello che si trova su internet, sembra che non si possa andare oltre i 250 m al massimo. Avrei bisogno di qualche notizia invece sui metodi di perforazione per pozzi più profondi. Grazie mille.
    Alessandro
     
    .
  2. moliere
     
    .

    User deleted


    700/800 metri???????

    Siamo già nel campo di perforazioni petrolifere.......... non so se hai idea?
     
    .
  3. buran001
     
    .

    User deleted


    Dai Moliere, il record é di 12000 metri! :woot:
    é stato raggiunto dai Russi, la perforazione record fu effettuata nella penisola di Kola (Russia) tra gli anni 1970 e 1994 nell'ambito di un progetto governativo dell'allora Unione Sovietica per lo studio della terra profonda,si é calcolato che a 200km la temperatura si aggira intorno ai 1500°!
    Ciao
     
    .
  4. moliere
     
    .

    User deleted


    non parlavo di limite ma di perforatrice da utilizzare. ;) ;)
     
    .
  5. agt.delle77
     
    .

    User deleted


    per pozzi da 700-800.....bo nn sò,.....per arrivare già intorno ai 100-120 m. occorre un perforatore molto esperto e una macchina perforatrice dedicata, quindi credo che per arrivare alle tue prof. ci voglia una vera e propria piattaforma!!
     
    .
  6. matata
     
    .

    User deleted


    ciao
    ecco un paio di perforatrici o sonde che potrebbero scendere alla profondità che ti interessa: https://image.forumcommunity.it/2/1/3/6/5/0/0/1205479793.jpg se il terreno è sfavorevole https://image.forumcommunity.it/2/1/3/6/5/0/0/1205480132.jpg non farti impressionare dalle dimensioni del carica aste (questo è per 2.500 m.) e l'impianto di circolazione fanghi (la perforatrice è montata su un quattro assi.
    Ritengo scontato sottolineare che i costi a queste profondità non sono poi cosi a portata di mano.
    ciao mandi ciao
     
    .
5 replies since 22/1/2008, 20:02   1702 views
  Share  
.