Auto elettrica Pininfarina

250 Km di autonomia!

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  1. alex1202
     
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    Ciao

    questa sera mi è capitato sotto gli occhi questo articolo:

    22 Dicembre 2007
    Il Gruppo Bolloré e Pininfarina produrranno insieme un’auto elettrica

    http://www.virtualcar.it/?p=7213

    Tra le info interessanti:

    - "La vettura sarà capace di 250 km di autonomia, grazie all’impiego delle batterie Bolloré «Lithium Métal Polymère» (LMP), già impiegate in un prototipo del 2006 denominato BlueCar"
    - Questa batteria, frutto di 15 anni di ricerca, presenta il vantaggio di disporre di una densità di energia elevata e di una durata di vita importante che permette ad un veicolo equipaggiato di percorrere più di 200.000 km.
    - velocità massima di 130 km/h
    - tempi di carica per rifare un pieno completo sono di circa 5 ore, ma con soli 5 minuti di ricarica la vettura può percorrere 25 km
    - sarà venduta contemporaneamente in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone a partire dal 2010

    Della BlueCar del 2006 si può leggere questo articolo:

    http://www.allaguida.it/articolo/bluecar-c...solo-euro/3702/

    si parla anche dei possibli prezzi: " gli accumulatori costano intorno a 6.000 euro e l’auto completa di tutto, chiaramente delle batterie, quasi 15.000 euro"

    e 2 video e alcune info, in francese, sempre del prototipo

    http://www.leblogauto.com/?p=8238&cp=2

    Che ne pensate? Se non è l'ennesima eterna promessa, sarà mia :woot:

    Ciao

     
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  2. alex1202
     
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    http://www.pininfarina.it/repository/Model...hos%2029-01.pdf

    L'auto dovrebbe essere in vendita da dicembre 2008 su internet ma in numero limitato(l'articolo è in francese, lo intuisco più che tradurlo).
    Si parla di un leasing di 500 € al mese e si diventerebbe proprietari in tre o quattro anni. Quindi prezzo massimo di 24000 €.

    Dovrebbe essere costruita a Torino.

    Il condizionale è d'obbligo. <_<

    Ciao.
     
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  3. janvaljan
     
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    Apprezzo gli sforzi, ma non mi piace tanto quando vengono dette cose per prendere in giro la gente. Come si fa a parlare di una ricarica in 5 ore da una normale presa elettrica? Il pacco batterie è di soli 10-15 kwh? Mah....
     
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  4. alex1202
     
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    Hai ragione. Al massimo si otterrebbero 15KWh.
    Anche in una notte si arriverebbe a soli 24KWh. L'auto elettrica ricaricata a casa è impossibile?
    Anche la storia dei 5 minuti con la 220V per fare 25 Km sembrerebbe solamente una sparata pubblicitaria clamorosa.

    Ciao
     
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  5. Eddy79
     
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    Ciao
    Non e' detto che i produttori della macchina considerino 3 Kw come contratto di fornitura elettrica, magari anzi sicuramente per la ricarica ne serviranno di piu' .
    Pero' 5 o 6 Kw assorbiti durante la notte potrebbero potrebbero essere sopportati dalla rete italiana ? .. ma ...

    Eddy
     
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  6. garofas
     
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    La benzina ve la fate in casa?
    No, andiamo tutti al distributore.
    Allora perchè volete ricaricare la macchina elettrica da casa?
    Project Better Place stà progettando ed implementando lo standard di batterie e la rete di ricarica.

    http://www.projectbetterplace.com

     
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  7. janvaljan
     
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    Ok, però diciamolo chiaro e tondo che bisognerà andare dal distributore...non cerchiamo di prendere in giro potenziali acquirenti che poi potrebbero rimanere sfiduciati
     
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  8. Eddy79
     
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    Si ma al distributore ci devo lasciare la macchina tutta la notte in carica oppure mi cambiano il pacco batterie con tutti i problemi annessi e connessi...
    Io sarei per la ricarica in casa .. nel limite del possibile :)

    Eddy
     
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  9. garofas
     
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    L'idea è che la batteria non è la tua, ma in comodato d'uso (come la SIM del cellulare)
    Si fa la sostituzione, ed a tendere la ricarica, quando gli ultracapacitor saranno sufficientemente maturi.
     
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  10. Eddy79
     
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    Il cambio batteria e' fattibile anche se nn proprio semplice e non self service :( .. sara' sicuramente la tendenza naturale, come le bombole del gas e le bottiglie d'acqua di vetro..

    In alternativa considerando un uso della macchina non superiore ad un'ora al giorno (piccoli spostamenti ) e ipotizzando quindi un consumo di energia diciamo di 25Kwh sono integrabili in 5 ore con 6 Kw di potenza.. magari anche in 10 ore con 3 Kw
    ovviamente le potenze all'utenza disponibili oggi non sono sufficenti ..
    Oppure pensa di parcheggiare la mattina alle otto per andare al lavoro e invece che mettere le monete nel parchimetro le metti nel distributore di energia per caricare la macchina ... fantascienza o futuro ? :):)

    Eddy
     
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  11. Schrödinger
     
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    CITAZIONE (Eddy79 @ 7/2/2008, 22:36)
    Ciao
    Non e' detto che i produttori della macchina considerino 3 Kw come contratto di fornitura elettrica, magari anzi sicuramente per la ricarica ne serviranno di piu' .
    Pero' 5 o 6 Kw assorbiti durante la notte potrebbero potrebbero essere sopportati dalla rete italiana ? .. ma ...

    Eddy

    Ovviamente no... Ma nemmeno se avessimo una o più centrali nucleari.
    Ormai le macchine sono diffuse. Immaginate se solo metà degli abitanti italiani avessero un auto elettrica ricaricabile e la ricaricassero tutte le notti...
    Io dico che nemmeno con una centrale nucleare si riuscirebbe a soddisfare una richiesta energetica di queste proporzioni.
     
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  12. janvaljan
     
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    CITAZIONE (Schrödinger @ 13/2/2008, 22:14)
    CITAZIONE (Eddy79 @ 7/2/2008, 22:36)
    Ciao
    Non e' detto che i produttori della macchina considerino 3 Kw come contratto di fornitura elettrica, magari anzi sicuramente per la ricarica ne serviranno di piu' .
    Pero' 5 o 6 Kw assorbiti durante la notte potrebbero potrebbero essere sopportati dalla rete italiana ? .. ma ...

    Eddy

    Ovviamente no... Ma nemmeno se avessimo una o più centrali nucleari.
    Ormai le macchine sono diffuse. Immaginate se solo metà degli abitanti italiani avessero un auto elettrica ricaricabile e la ricaricassero tutte le notti...
    Io dico che nemmeno con una centrale nucleare si riuscirebbe a soddisfare una richiesta energetica di queste proporzioni.

    Su questo sono solo in parte d'accordo

    image

    Guarda il grafico che ho postato: si riferisce alla domanda di elettricità durante l'arco della giornata. Si passa da un minimo di 24 GW ad un massimo di 50. Quindi in teoria di notte ci sono almeno 25 GW utilizzabili.
    Ipotizzando 6 kW assorbiti per auto, sarebbe possibile ricaricare più di 4 milioni di auto.

    Ovviamente bisognerebbe obbligare tutti a ricaricare la propria auto di notte, altrimenti è molto probabile che salti l'intera rete di distribuzione, soprattutto in estate.

    Stavo cercando di fare un rapido conto di quanti kwh vengono buttati via ogni giorno nei trasporti.
    Sono partito da questo dato: il consumo di carburanti (benzina + gasolio) nel Gennaio 2008 è stato di 2,9 milioni di tonnellate ossia più o meno 100 mila tonnellate al giorno aggiungendo anche metano e gpl.
    Ipotizziamo che il consumo si sia diviso equamente tra benzina e diesel: 50 mila e 50 mila tonnellate

    50 milioni di kg di benzina * 43 MJ/kg * 0.13 (rendimento reale motore benzina) = 279500 GJ = 77 GWh
    50 milioni di kg di diesel * 42.5 Mj/Kg * 0.2 (rendimento reale motore diesel) = 117 GWh

    In pratica ogni giorno ci servirebbero 194 GWh per i trasporti. Considerando un rendimento reale dell'elettrico pari a 0,75 otteniamo 258 GWh. Immaginando di distribuire la ricarica nelle 8 ore della notte otteniamo un valore di 32 GW. Direi che possiamo farcela :D
     
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  13. gattmes
     
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    ..e questo significherebbe che se tutti i veicoli citati montassero il mio "vecchio" circuito di recupero energia tramite l'alternatore (https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=422727), ora monato sulle BMW, si risparmierebbe (e considerando un 4% come da "loro" dichiarato... anche se i miei dati dicono di più...):
    2 milioni di kg di benzina * 43 MJ/kg * 0.13 (rendimento reale motore benzina) = 11180 GJ = 3.10 GWh
    2 milioni di kg di diesel * 42.5 Mj/Kg * 0.2 (rendimento reale motore diesel) [= 17000 GJ] = 4.72 GWh

    :o:

    In pratica riducendo il fabbisogno di ogni giorno a circa 186 (invece di 194) GWh per i trasporti... ovvero quasi 8 GWh agratis ...a voglia di "impianti solari" incentivati dalla finanziaria!!.. E a costo irrisorio (in partica nullo se si modificassero all'origine tutti i regolatori di carica integrati)

    :o: ....miii!!!
     
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  14. donpablo75
     
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    Janvaljan sei sicuro dei valori di rendimento 13 e 20 % ?
    A me sembrano un po' bassini...
     
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  15. kknull
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 15/2/2008, 09:39)
    ..e questo significherebbe che se tutti i veicoli citati montassero il mio "vecchio" circuito di recupero energia tramite l'alternatore (https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=422727), ora monato sulle BMW, si risparmierebbe (e considerando un 4% come da "loro" dichiarato... anche se i miei dati dicono di più...):
    2 milioni di kg di benzina * 43 MJ/kg * 0.13 (rendimento reale motore benzina) = 11180 GJ = 3.10 GWh
    2 milioni di kg di diesel * 42.5 Mj/Kg * 0.2 (rendimento reale motore diesel) [= 17000 GJ] = 4.72 GWh

    :o:

    In pratica riducendo il fabbisogno di ogni giorno a circa 186 (invece di 194) GWh per i trasporti... ovvero quasi 8 GWh agratis ...a voglia di "impianti solari" incentivati dalla finanziaria!!.. E a costo irrisorio (in partica nullo se si modificassero all'origine tutti i regolatori di carica integrati)

    :o: ....miii!!!

    ciao, i tuoi conti sono errati...
    se mettiamo che il tuo dispositivo funzioni (cosa che non metto in dubbio) risparmierai benzina, ma il rendimento dell'auto (del motore a benzina/diesel ) aumenta, e alla fine l'energia equivalente elettrica rimane la stessa (cosa alquanto scontata: non è che migliorando l'efficienza del motore a combustione aumenti l'efficienza del motore elettrico :D; l'energia richiesta per fati andare avanti è la stessa, a parità di altri parametri of course (peso, aerodinamica...) )


    Comunque, mi sembra che la stima di efficienza del motore elettrico del 75% sia abbsatanza prudente (ma non me ne intendo molto...)
     
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25 replies since 5/2/2008, 21:54   1629 views
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