doccia alta pressione nebulizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lancy8
     
    .

    User deleted


    Ciao,complimenti per il sito,vorrei costruirmi una doccia ad alta pressione utilizzando l'aria compressa che c'è nelle ricariche co2 avvitabili che si usano anche per le pistole ad aria compressa o gonfiaggio gomme bicicletta,in pratica deve avere una vaschetta a tenuta stagna con un ugello filettato per avvitare sopra la bomboletta,un tappo dove ci verso l'acqua, un rubinetto che regolo la fuoriuscita dell'acqua,un altra uscita dell'acqua a cui collego i tubi su cui metto gli ugelli micronizzatori,poi avvito la bomboletta,metto l'acqua,chiudo il tappo,schiaccio il pedale e fuoriesce l'acqua nebulizzata fine che passa attraverso i tubi e esce dagli ugelli,in realtà e molto semplice ma non sò dove trovare o come creare il tutto,comunque vi mando l'allegato così capite meglio di cosa stò parlando,accetto qualsiasi consiglio in merito,grazie atutti per il momento...ciao.. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    strana idea, oltretutto costosa.... ma poi, ci riesci a fare la doccia con mezzo litro d'acqua?
     
    .
  3. illo41100
     
    .

    User deleted


    Raga' che che minchia centra questo con l'idrolettrico !!! ????
     
    .
  4. lancy8
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta,sopratutto ringrazio illo41100 per la sua finezza e il linguaggio tipico di una persona istruita,chiedo scusa a questo forum se la mia domanda non era pertinente,sai illo41100 io non sono laureato,mi bastava una dritta su dove cercare o che..non vorrei mai che ti abbassassi a rispondermi,vai avanti con l'idroelettrico..a proposito..hai inventato per caso qualcosa?:-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    lancy, la pressione sviluppabile da una bomboletta da 12 grammi tipo quelle del selz o quelle gonfiagomme per bici, è appena sufficiente a nebulizzare un paio di bicchierini d'acqua, ed a mettere sotto pressione un litro d'acqua senza nebulizzarlo, il tutto al modico costo di un euro. (la confezione da dieci bombolette in armeria costa dieci euro)
    Un po' cara come doccia, non credi?
    Inoltre, se visiti anche solo un sito di idropulitrici ad alta pressione (tanto per rimanere sulla nebulizzazione), ci trovi ben spiegato che l'effetto lavante non deriva dalla pressione, ma dalla portata.... in pratica, per riuscire a lavarti devi avere tanta acqua, altrimenti non riesci a sciacquare lo sporco.
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, concordo pienamente con Illo, non centa nulla conl'idroelettrico ne con nessuna altra sezione del forum ! cosa centara un condizionatore ad acqua atomizzata con le energie rinnovabili?
    Se cerchi informazioni per tale uso devi cambiare forum magari plc forum é piu' adatto,o cerchi con Google!
    tralaltro mi sembra che l'idea c'é,conta che la pressione delle bombolette arriva a 40 bar e oltre,potrebbe esploderti in mano !ti servirà anche un ugello per acqua adatto ad atomizzarla con foro inferiore al mm o di qualche micron!
    Comunque se ho bisogno di informazioni su barche non vado a postare su un forum di videogiochi!

    Adesso ti senti offeso dalla ragione e schiettezza di Illo?, sul forum ci sono solo utenti moderatori e admin... tutti possimo essere Ing.esperti ecc dunque anche se sembra scurrile é come dire che cazzo centra che ormai é un linguaggio comune e "giovanile" di certo non voleva offenderti ma esprimere come sto' facendo io l'incredulità di postare una cosa che non centra nulla col'argomento del Forum e della sezione,cerca un forum tipo PLC...o sul bricolage e condizionatori ad acqua pressurizzata o atomizzata!
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    acqua pressurizzata o atomizzata

    Si, ma non usano mica una bomboletta, usano una pompa o un nebulizzatore ad ultrasuoni... la bomboletta da 12 g a 40 bar si esaurisce in pochi secondi, fa semplicemente uno sbuffo. Del resto, se la paragoni a una pistola per verniciare, ti accorgi che per nebulizzare 750 cc (la carica di un serbatoio) ti ci vuole un compressore da 25 litri caricato a 10 bar, con regolatore di pressione per uscire a tre bar.... e forse non ce la fai nemmeno, devi far ripartire il compressore. Considerando che i 5 cc/40 bar si espandono in fretta a 50cc/4bar, direi che c'è meno gas in pressione che in una comune bomboletta spray
    Inoltre, poiché via via che viene erogato il gas la pressione interna dell'erogatore diminuisce, segue che ammettendo valida in prima approssimazione la legge di Boyle (P V = costante), quando è stata erogata la metà del contenuto, il volume a disposizione del gas raddoppia e quindi la pressione dimezza. Considerando che in una bomboletta spray da 125 ml ce ne sono 200 di propellente a 6-7 bar, basta fare il rapporto riferendosi alla pressione atmosferica.
    5cc x 40bar =200 cc a pressione normale
    200cc x 6bar = 1200 cc a pressione normale

    ... e cioè sei volte in più. Sarebbe come cercare di farsi una doccia con una bomboletta di spray nasale.
    L'idea può essere interessante, ma i numeri sono MOLTO più grandi. Costo a parte, naturalmente.
     
    .
6 replies since 6/2/2008, 14:31   2159 views
  Share  
.