gas-gpl UNIFUEL su un auto a benzina

sembrerebbe che c'è chi l'ha fatto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti... fiat ed opel hanno lanciato dei modelli ecologici che vanno praticamente SOLO a gas metano o gpl ed hanno eventualmente un serbatoietto di 15 litri di benzina giusto per mettere in moto se fa molto freddo o per emergenza!

    Ed in rete c'è chi, anche su suto vecchie, sembra sia riuscito a presentarsi con l'auto gasata e SENZA SERBATOIO BENZINA ( serbatoietti da 15 litri OMOLOGATI per auto vecchie non esistono...) ed è riuscito a RIOMOLOGARE la propia vettura ad alimentazione UNICA gas o gpl, ovviamente beneficiando oltre che di eventuali contributi per l'installazione del gas anche ad una DECURTAZIONE DEL BOLLLO che mi par di capire sia del 75% oltre che una bella promozione a poter circolare liberamente per i centri città.


    Qualcuno ha info, esperienze, idee? perchè sembra che tra le stesse Motorizzazioni (tanto per cambiare) non ci sia un unica idea se la cosa sia serenamente fattibile e le varie Regioni (ri-tanto per cambiare) non sono tutte allineate sugli incentivi fiscali da applicare...


    Ovviamente mi riferisco all' opportunità per auto a benzina USATE , magari di grossa cilindrata e potenza che sovente pur non essendo certo auto da buttare via, vengono svendute ad un pezzo di pane, che potrebbero rinascere con una nuova natura ecologica ed economica con tale trasformazione.... anzichè venir demolite magari a 50.000 km (con tutto lo spreco di risorse che ciò comporta, oltre a dover fabbricare un' auto nuova) perchè non se la prendono più manco gli zingari! :(
     
    .
  2. tamerlano
     
    .

    User deleted


    per esperienza diretta , posso affermare che il retrofit di auto alimentate a benzina trasformate a gpl e/o metano non sono esenti da problemi .
    avevo una seat ibiza trasformata a metano e ho avuto quache problema facimente risovibile, sono passato ad una yundai lantra convertita a metano e a 150.000 km mi sono mangiato le valvole .
    ora , ho una Zafirotta vecchio tipo a metano e dopo 200.000 Km è piu' pimpante di quanto l'ho acquistata .

    Forse è solo un caso ma ....
     
    .
  3. marcomato
     
    .

    User deleted


    Ok tamerlano, magari alcuni motori sono più predisposti altri meno, in ogni caso, che a 150mila km su un' auto di buon prezzo ci sia qualcosa da fare non lo trovo scandaloso e non metterei per questo il gas alla sbarra...

    Tipo un tale che su un altro forum allertava tutti i proprietari di toyota sul fatto che usando olio di semi aveva guastato la pompa del suo fuoristrada che non si era mai rotto prima ... poi si è scoperto che il benedetto toy aveva 350mila km di cui parecchi fatti anche in Africa!

    Se per retrofit intendi il catalizzatore, andando a gas puoi pure toglierlo! tanto i gas prodotti sono sostanzialmente co2 e vapore... il che assieme ad un bello scarico in inox che non arrugginisca col sopracitato vapore, un abbassamento della testata per sfruttare il maggior numero di ottano, nuove candele e anticipo d'accensione, il motore a gas andrebbe senz' altro MEGLIO dell' alimentazione a benzina e non peggio come succede dei motori bifuel.

    Volendo conservare l'opzione parzialmente "bifuel" ho pensato che si può utilizzare un serbatoio da barca da 15 litri in quando omologato dal ministero della navigazione E DEI TRASPORTI... ed al suo interno ci posso comunque metter benzina 100 ottani+ octane booster o ancora meglio ALCOOL (bioetanolo o denaturato).




     
    .
  4. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    Ma alla fine lo fai il lavoro??
     
    .
  5. marcomato
     
    .

    User deleted


    Sul vecchio caro fiestino forse il gioco non vale più la candela, in quanto a consumi e bollo è molto parco...


    Tuttavia se da questo forum dovesse emergere che la conversione unifuel a gas è di auto usate è sostanzialmente fattibile, e non è stata un caso o peggio una leggenda metropolitana che gira in rete, sarei tentato di comprare per una manciata di euro un bel macchinone a benzina euro1-2 di quelli che non vuole più nessuno per girare bello comodo con costi di percorrenza e bollo da utilitaria, senza vincoli di circolazione nei centri urbani.
     
    .
  6. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    Prova a convincere un'amico ad aquistare il mezzo per sè e te gli fai il lavoro...
     
    .
  7. marcomato
     
    .

    User deleted


    Certo Ronny, grazie per il prezioso contributo alla discussione... :rolleyes:

    Posto che nel montare un impianto a gas ed eliminare un serbatoio tecnicamente non è nulla di rivoluzionario ne di particolarmente innovativo, c'è qualcuno che sappia qualcosa a livello NORMATIVO su questa faccenda?
    Io in rete non ho trovato molto, nessuno ha chiesto per caso in motorizzazione?
    Perchè a parte il discorso economico, mi pare anche un bel discorso ecologico arginare questa follia di spendere un sacco di risorse per costruire una splendida automobile EuroN che è all' avanguardia della tecnica per poi dopo 4-5 anni considerarla, essendo uscita nel frattempo la normativa euroN+1 un orrido rottame indegno di circolare e detinato a supersvautazione e prossima demolizione. :wacko:
     
    .
  8. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 10/2/2008, 23:39)
    Certo Ronny, grazie per il prezioso contributo alla discussione... :rolleyes:

    Posto che nel montare un impianto a gas ed eliminare un serbatoio tecnicamente non è nulla di rivoluzionario ne di particolarmente innovativo, c'è qualcuno che sappia qualcosa a livello NORMATIVO su questa faccenda?
    Io in rete non ho trovato molto, nessuno ha chiesto per caso in motorizzazione?
    Perchè a parte il discorso economico, mi pare anche un bel discorso ecologico arginare questa follia di spendere un sacco di risorse per costruire una splendida automobile EuroN che è all' avanguardia della tecnica per poi dopo 4-5 anni considerarla, essendo uscita nel frattempo la normativa euroN+1 un orrido rottame indegno di circolare e detinato a supersvautazione e prossima demolizione. :wacko:

    Ma secondo te un'auto quanto dovrebbe vivere per non considerarsi obsoleta??
     
    .
  9. oidualc
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo al forum e ho trovato molto interessante l'argomento.
    Sono un appassionato di citroen 2 cv e ho potuto leggere sul forum delle 2 cv appunto di un intervento per sostituire l'alimentazione.
    posto l'indirizzo, magari è interessante. http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/in...hp?topic=1271.0
    Ciao Claudio
     
    .
  10. FrankBo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomato @ 10/2/2008, 23:39)
    Certo Ronny, grazie per il prezioso contributo alla discussione... :rolleyes:

    Posto che nel montare un impianto a gas ed eliminare un serbatoio tecnicamente non è nulla di rivoluzionario ne di particolarmente innovativo, c'è qualcuno che sappia qualcosa a livello NORMATIVO su questa faccenda?
    Io in rete non ho trovato molto, nessuno ha chiesto per caso in motorizzazione?
    Perchè a parte il discorso economico, mi pare anche un bel discorso ecologico arginare questa follia di spendere un sacco di risorse per costruire una splendida automobile EuroN che è all' avanguardia della tecnica per poi dopo 4-5 anni considerarla, essendo uscita nel frattempo la normativa euroN+1 un orrido rottame indegno di circolare e detinato a supersvautazione e prossima demolizione. :wacko:

    A livello normativo la cosa è prevista e consentita, al lynk qui sotto si può scaricare un PDF che contiene
    il regolamento per l'omologazione e l'installazione degli impianti metano; a pagina 10 punto J trovate
    il punto in cui è scritto che si può rimuovere il serbatoio benzina e di conseguenza far diventare il veicolo
    'monofuel' Per il GPL è la stessa identica cosa; una precisazione sullo sconto del 75% del bollo in caso
    di veicolo monofuel, vale per le Euro 1 e successive (quindi niente sconto sul bollo per le Euro 0 monofuel GPL o Metano)

    www.noviorbes.net/NGV/wp-content/uploads/2007/12/mot2_prot4043-cng_211102.pdf

    Poi capita che ci sono alcune motorizzazioni che fanno un sacco di storie ed altre no, ma con il
    regolamento alla mano se si insiste penso che non possano opporsi in alcun modo ......

    Ciao

    Frank
     
    .
  11. Galdo607
     
    .

    User deleted


    C'è un mio amico che su una punto 3° serie ha fatto mettere l'impianto gpl.
    Successivamente ha chiesto al meccanico di escludere completamente l'avviamento a benzina, si avvia direttamente a gpl. A freddo gli borbotta un pò e ha dovuto alzare un pò il minimo da quello che so.
    Per le normative o re-omologazione, non mi ha detto niente di niente.
     
    .
  12. FrankBo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galdo607 @ 28/3/2008, 15:34)
    C'è un mio amico che su una punto 3° serie ha fatto mettere l'impianto gpl.
    Successivamente ha chiesto al meccanico di escludere completamente l'avviamento a benzina, si avvia direttamente a gpl. A freddo gli borbotta un pò e ha dovuto alzare un pò il minimo da quello che so.
    Per le normative o re-omologazione, non mi ha detto niente di niente.

    Probabilmente ha solo escluso l'avviamento a benzina senza fare la rimozione del
    serbatoio benzina. E' con quest'ultima operazione (se annotata sul libretto) che si
    ha diritto allo sconto del 75% del bollo. Tra l'altro si potrebbe utilizzare lo spazio lasciato
    libero dal serbatoio benzina per mettere un 2° serbatoio GPL per avere maggiore autonomia
    e/o la riserva di carburante nel caso la bombola principale si svuoti .........

    Ciao

    Frank
     
    .
  13. Galdo607
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankBo @ 28/3/2008, 21:46)
    Probabilmente ha solo escluso l'avviamento a benzina senza fare la rimozione del
    serbatoio benzina. E' con quest'ultima operazione (se annotata sul libretto) che si
    ha diritto allo sconto del 75% del bollo. Tra l'altro si potrebbe utilizzare lo spazio lasciato
    libero dal serbatoio benzina per mettere un 2° serbatoio GPL per avere maggiore autonomia
    e/o la riserva di carburante nel caso la bombola principale si svuoti .........

    Ciao

    Frank

    Ganzo! Mi sa che glielo dico. Di sicuro schifo non gli fa risparmiare il 75% del bollo. Grazie della delucidazione. (cmq per modificare il libretto la motorizzazione vuole un 100€ circa, penso sia come per farsi annotare che metti il gancio x il carrello).
     
    .
  14. cirowsky
     
    .

    User deleted


    io ho un'auto alimentata a metano, la seconda, un'auto vecchia reimmatricolata, con doppia alimentazione metano-benzina, come usa.

    per quanto rigurda il metano, mi sento di sconsigliare di rinunciare completamente alla benzina: una cosa è avere 15 litri, che ti permettono comunque un'autonomia di circa 200 km se il metano non c'è, e una cosa non averne.
    in macchina una decina d'euro di benzina ce li lascio sempre.
     
    .
  15. Galdo607
     
    .

    User deleted


    Ovviamente se a metano, le benzina resta obbligatoria da mantenere.. I metanai sono più radi dei distributori di gpl.
    Anche io sulla panda (nuova) di famiglia.. un pò di benzina ci resta sempre
     
    .
17 replies since 7/2/2008, 20:14   3752 views
  Share  
.