accumulatore di energia tramite volani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guzzillo
     
    .

    User deleted



    sono oramai anni che seguo il forum e mi interesso di energie altrenative mi sono fatto l'idea che alla fine della della fiera il vero problema sarà l'accumulo di energia. non tanto la produzione che ha tante chances in fondo (eolico, solare, maree, geotermica ecc)

    si fanno le ipotesi più strane ma non capisco perchè nessuno pensa ad accumulare meccanicamente l'energia.

    basterebbero dei volani. per esempio da un impianto solare l'energia che produco la consumo e l'eccedenza fa girare un volano che mi serve la notte. un condominio avrebbe vicino al locale caldaia un bel volano da una tonnelata nemmeno tanto ingombrante (una tonnellata di ferro occupa poco spazio in fondo)

    la tecnologia c'è e non è nemmeno tanto spinta. non dovrebbe costare tanto

    qualcuno sa dirmi perchè non si prova questa via?

    grazie a tutti
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Mi sa che Mario potrebbe risponderti in dettaglio...
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    guzzillo, gattmes mi ha chiamato in causa.
    Per non riscrivere una montagna di info, ti chiederei di cercare "supervolani" su Google.
    Dopo Natale sono andato ad avviarne uno, non e' fantascienza.

    CITAZIONE
    la tecnologia c'è e non è nemmeno tanto spinta. non dovrebbe costare tanto

    Invece il volano classico "lento" non avrebbe successo. Un volano da una tonnellata a "soli" 3000 giri/min accumulerebbe meno di 1 kWh , un'inezia rispetto alle esigenze. E sarebbe anche molto pericoloso, nel caso di rottura di un cuscinetto. Darebbe anche vibrazioni pericolose per l'edificio, e sarebbe comunque molto costoso.
    I supervolani piu' moderni superano i 50.000 giri/minuto, sono compatti, il piu' piccolo lo puoi portare a casa con poche decine di migliaia di euro.

    Ciao
    Mario

    Edited by mariomaggi - 15/2/2008, 17:50
     
    .
  4. guzzillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 15/2/2008, 17:34)
    guzzillo, gattmes mi ha chiamato in causa.
    Per non riscrivere una montagna di info, ti chiederei di cercare "supervolani" su Google.
    Dopo Natale sono andato ad avviarne uno, non e' fantascienza.

    CITAZIONE
    la tecnologia c'è e non è nemmeno tanto spinta. non dovrebbe costare tanto

    Invece il volano classico "lento" non avrebbe successo. Un volano da una tonnellata a "soli" 3000 giri/min accumulerebbe meno di 1 kWh , un'inezia rispetto alle esigenze. E sarebbe anche molto pericoloso, nel caso di rottura di un cuscinetto. Darebbe anche vibrazioni pericolose per l'edificio, e sarebbe comunque molto costoso.
    I supervolani piu' moderni superano i 50.000 giri/minuto, sono compatti, il piu' piccolo lo puoi portare a casa con poche decine di migliaia di euro.

    Ciao
    Mario

    caspita pensavo fosse meglio più peso e meno giri....

    in ogni caso buono a sapersi vado a farmi un giro su google


    grazie ciao

     
    .
3 replies since 15/2/2008, 14:31   593 views
  Share  
.