qualcuno ha installato i pannelli IRPEM ?

www.irpem.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Costano veramente poco, io sono intensionato al 200 litri heat pipe che costerebbe 900 euro tutto compreso.
    Chi mi dà giudizi in merito ?
     
    .
  2. diegodi
     
    .

    User deleted


    Personalmente no.

    Ho letto da qualche parte chi li aveva installati in una baita.

    Il loro lavoro penso lo facciano in estate (come anche un semplice bidone nero sul tetto!), forse in estate sbuffano per sovraproduzione, al limite sai dove sei arrivato con la spesa!, in inverno andranno discretamente non mi aspetterei rese da urlo, però certificati penso siano certificati (almeno quelli non a circolazione naturale), gli altri sono in attesa, tanto schifo non faranno, è la durata che mi preoccupa ma visto il prezzo!

    Io sono pià orientato sui kit di sun heat non molto di più come spesa...500-600 euro ma almeno garantiti 5 anni!

    Un bel filtro anticalcare o addolcitore e non dovrebbero andar male!

    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6233081
     
    .
  3. sicilpeppe
     
    .

    User deleted


    Si io ho installato un impianto pressurizzato irpem devo dire che è ottimo ho avuto solo qualche perdita all'inizio dalle guarnizioni dove si inseriscono i pipe ho telefonato alla irpem e mi ha mandato le guarnizioni nuove che sono più morbide e ho risolto il problema.
    Penso che hanno modificato le guarnizioni già da fabbrica.
    Poi essendo un tecnico ho notato che il boiler è interamente rivestito di teflon quindi totale assenza di correnti galvaniche .
    Nel complesso posso dire di essere soddifatto oggi cioè12/03/2008 io ho acs calda a casa a costo zero,
    Se posso consigliarti però ti consiglierei, l'impianto con il boiler separato , cioè a circolazione forzata.
    Vedi tu le esigenze e le possibilità.
    Tanto dovevo distinti saluti peppe
     
    .
  4. diegodi
     
    .

    User deleted



    Si io sono orientato verso una versione così!
     
    .
  5. solemio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il loro lavoro penso lo facciano in estate (come anche un semplice bidone nero sul tetto!), forse in estate sbuffano per sovraproduzione, al limite sai dove sei arrivato con la spesa!, in inverno andranno discretamente non mi aspetterei rese da urlo, però certificati penso siano certificati (almeno quelli non a circolazione naturale), gli altri sono in attesa, tanto schifo non faranno, è la durata che mi preoccupa ma visto il prezzo!

    Ueih! Siamo diventati esperti!
    Dallo.......mento alla consulenza. In 271 hai imparato tanto...complimenti.

    Auguri solari.

    271..colpi o messaggi.
     
    .
  6. peppe0306
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti io sono quello che ha montato un pannelo irpem 2 anni fa,forse quello che citavate prima.Per adesso non ho avuto problemi,ieri sera l'acqua era a 60 gradi questa sera ed oggi c'era il sole che picchiava la temp è a 85 gradi,non sono un esperto di bidoni neri, ma per la poca esperienza che ho ...... :shifty: il bidone forse rende un tantino meno
     
    .
  7. spider61
     
    .

    User deleted


    Il bidone nero rende ,un tantino meno, perche' ha minore superficie di assorbimento rispetto ad un pannello .... se distribuissi i 100 e piu' litri su 2 mq. avresti lo stesso indice di assorbimento... :) , caso mai ha maggior dispersione quando non c'e' sole.... :(
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao, comprati e finiti di installare oggi.
    Il montaggio è molto semplice, poi se vi collegate al sito, potete scaricarvi il video e le foto per una corretta installazione.
    Unico neo, durante l'installazione, è stata una perdita che avveniva dal tappo di chiusura del tank, dove si può mettere una resistenza elettrica per il riscaldamento invernale. Ho messo del teflon, e risolto il problema. Nessun inconveniente durante il montaggio, C'è tutto l'occorrente per montarli, compreso la pasta bianca (quella utilizzata per capirci, sui dissipatori termici delle alette di raffreddamento dei processori)
    Domani dopo una giornata di sole vi saprò dare le temperature. Ho preferito montarli con una pendenza minima, per non deturpare la facciata della casa. Ho preso sempre da loro, il miscelatore termostatico della caleffi. Sono veramente professionali e disponibilissimi a darti ogni tipo di informazione. Ho dovuto mettere un regolatore di pressione, poichè la valvola di sovrapressione (che danno inclusa), è tarata per 4 bar e 90°, mentre la pressione dell'acquedotto è di 5 bar, quindi mi si apriva. Se volete potete mettere anche una 6 bar, poichè il boiler è garantito per 6 bar.
    nei prossimi giorni vi farò sapere la resa.
    dimenticavo, è il modello heat pipe da 200 litri
    image
    image

    Edited by wroclaw - 6/4/2008, 18:38
     
    .
  9. zibby
     
    .

    User deleted


    Grande wroclaw,

    questo si che è un ottimo Thread.
     
    .
  10. PISTY70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 14/3/2008, 17:15)
    ciao, comprati e finiti di installare oggi.
    Il montaggio è molto semplice, poi se vi collegate al sito, potete scaricarvi il video e le foto per una corretta installazione.
    Unico neo, durante l'installazione, è stata una perdita che avveniva dal tappo di chiusura del tank, dove si può mettere una resistenza elettrica per il riscaldamento invernale. Ho messo del teflon, e risolto il problema. Nessun inconveniente durante il montaggio, C'è tutto l'occorrente per montarli, compreso la pasta bianca (quella utilizzata per capirci, sui dissipatori termici delle alette di raffreddamento dei processori)
    Domani dopo una giornata di sole vi saprò dare le temperature. Ho preferito montarli con una pendenza minima, per non deturpare la facciata della casa. Ho preso sempre da loro, il miscelatore termostatico della caleffi. Sono veramente professionali e disponibilissimi a darti ogni tipo di informazione. Ho dovuto mettere un regolatore di pressione, poichè la valvola di sovrapressione (che danno inclusa), è tarata per 4 bar e 90°, mentre la pressione dell'acquedotto è di 5 bar, quindi mi si apriva. Se volete potete mettere anche una 6 bar, poichè il boiler è garantito per 6 bar.
    nei prossimi giorni vi farò sapere la resa.
    image
    image

    dimenticavo, è il modello heat pipe da 200 litri

    Ciao Wroclaw! Hai montato tutto tu? Il telaio lo hai modificato o ti hanno spedito un telaio già con quella inclinazione? Quanti gradi ha quello che hai montato tu? Come lo hai fissato al tetto? Hai melso il vaso di espansione? Non ho ancora capito quando bisogna metterlo e quando, invece, non è necessario.
    Scusa se faccio mille domande, ma lo devo comprare anch'io e sono molto indeciso su cosa prendere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao, puoi scegliere tu il telaio fra 2 tipi (da tetto spiovente o da tetto piano), il costo è uguale. I gradi con cui l'ho montato sono pochi, non ho voluto rovinare l'estetica della mia casa, tanto questi pannelli dovrebbero avere una resa eccellente con qualsiasi inclinazione ( vi farò sapere) Il vaso di espansione non è necessario, poichè loro ti forniscono una valvola di sovrapressione tarata su 4 bar e 90° di temperatura (sopra i 90° e sopra i 4 bar, la valvola inizia ad aprirsi per ridurre la pressione)
    Ciao

    a, dimenticavo, ho montato tutto io in 2 giorni, compreso impianto idraulico ed elettrovalvole automatiche con regolatore di temperatura(Se la temp. del pannello supera i 50°, si chiude automaticamente l'elettrovalvola dello scaldabagno, sotto i 50°, chiude quella del pannello e apre quella dello scaldabagno, il tutto autonomamente). Non mi andava di dover aprire e chiudere ogni volta che non c'è il sole il rubinetto del pannello ed aprire quello della caldaia.
     
    .
  12. FAROM
     
    .

    User deleted


    Hai detto due elettrovalvole, perciò alimentate a 220 volt? Se si sicuramente sono una normalmente aperta e una normalmente chiusa? Ciao.

    p.s.
    Come mai non hai utilizzato la 3 vie termostatica?
     
    .
  13. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 15/3/2008, 14:07)
    a, dimenticavo, ho montato tutto io in 2 giorni, compreso impianto idraulico ed elettrovalvole automatiche con regolatore di temperatura(Se la temp. del pannello supera i 50°, si chiude automaticamente l'elettrovalvola dello scaldabagno, sotto i 50°, chiude quella del pannello e apre quella dello scaldabagno, il tutto autonomamente). Non mi andava di dover aprire e chiudere ogni volta che non c'è il sole il rubinetto del pannello ed aprire quello della caldaia.

    Non avrai mica lo scaldabagno elettrico e lo tieni acceso... :blink:

    x PISTY70 Il vaso d'espansione va sicuramente messo negli impianti a circuito chiuso , dove hai sbalzi di temperatura elevati nell'arco del giorno , esempio la notte il pannello va sotto 10gr e il giorno dopo arriva a 100gr..
    Nel caso specifico nel serbatoio arriva acqua potabile a pressione acquedotto , in ogni boiler rimane sempre qlc cm. d'aria in alto , che compensa qualche decimo di bar di variazione di pressione , sia in + sia in - , nel normale utilizzo di ACS prelevo acqua durante l'arco della giornata (appena apro il rubinetto faccio tornare la pressione a quella dell'acquedotto) , la valvola di sfogo tarata a 4 o piu' bar , serve nel caso in cui nell'arco della giornata non prelevo ACS e la pressione sale parecchio , comunque anche quando apre lo sfogo va via qlc cm3 d'acqua non litri....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    troppo distanti il pannello e lo scaldabagno a gas per mettere la 3 vie. Ho usato 2 elettrovalvole, una normalmente aperta, e una normalmente chiusa.Quando la temperatura del pannello scende sotto i 45-50 gradi, entra in funzione un termostato NA che chiude e apre le elettrovalvole.Comunque, credo che raramente entreranno in funzione le elettrovalvole, oggi con cielo parzialmente nuvoloso, dopo 1 solo giorno, temperatura del tank di 45°. La valvola di sfogo, che ti danno inclusa, oltre che essere tarata per 4 bar, è tarata anche su 90°, per cui quando aumenta la temp. e arriva a 90°, anche se la pressione non supera i 4 bar, si apre ugualmente, evitando problema di stagnazione.
     
    .
  15. FAROM
     
    .

    User deleted


    Diciamo che abbiamo avuto la stessa idea, come sonda/termostato io sto utilizzando il termostato stesso del boiler, anzichè mandare in funzione la resistenza mi alimenta le due elettrovalvole, quella Nc si apre e contemporaneamente quella Na si chiude effettuando lo scambio del passaggio. Sicuramente rifarò il lavoro con la valvola termostatica a 3 vie, non dovrò lavorare con la 220 e starò più tranquillo. Le elettrovalvole sono di ottone ma i rivenditori lo scambiano per oro, una elettrovalvola Nc senza bobina costa 36,00 euro mentre quella Na addirittura 50,00 euro, altre 10,00 euro saranno per la bobina.....tutto viene portato alla esasperazione, anche una cerniera lampo, lo zip, per intenderci, ciao a tutti.
     
    .
261 replies since 16/2/2008, 10:05   22816 views
  Share  
.