ECCOLA! La mia turbina vola!

Turbina 2.2 m con pale in PVC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    Ieri 16/02/2008 ho avviato per la prima volta la mia turbina da 2.2 m con pale in PVC,
    tra breve metterò online una pagina web con i dati in tempo reale inviati via radio dalla turbina ad un PC in casa mia

    Questo è il video inaugurale ;)

    https://www.youtube.com/watch?v=jUqFLKMHEeo

    Ciao a tutti ,
    Emilio
     
    .
  2. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    Salve,
    n seguito a richiesta via e-mail del file relativo al disegno DWG della pala in PVC ,
    allego quì per tutti il file.
    Ciao
    File Allegato
    pala_221.5_cm.zip
    (Number of downloads: 3052)

     
    .
  3. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    :D azzo come frulla :D
     
    .
  4. sssuper
     
    .

    User deleted


    Grande!

    com'è che si dice in questo periodo....Yes we can :D
     
    .
  5. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Bello, attendiamo con entusiasmo tutte le spiegazioni e foto del tuo lavoro sulla pagina internet!
     
    .
  6. tartle1900
     
    .

    User deleted


    Ciao...quanti produce?
    aspettiamo i dati tecnici....
    saluti
     
    .
  7. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    scusate ma ho giusto 2 giorni di ferie per ultimare un po di lavoretti alla turbina,
    poi in settimana la sera (purtroppo lavoro fuori da pescara..) mi dedicherò al sito web con i dati e tutta la storia della mia turbina ;)
    spero sia utile alla nostra community

    cmq dal video si vede che con un vento teso ma non forte (purtroppo l'anemometro non mi funziona ancora...) ma credo sui 5 - 6 m/s avevo una media di 100 W

    poi la sera il vento è salito discretamente e sono arrivato a 500 W.

    solo bisognerà vedere cosa accadrà con vento forte, spero che le pale reggano!!!!
    la mia più grande paura è che una possa cedere per eccessiva trazione centripeta con inimmaginabili catastrofiche conseguenze... ma non voglio pensarci ora!!!

    comunque sto per ora inserendo un PLC che ad un certo regime di rpm attiva un carico resistivo molto pesante per frenare la rotazione.

    a presto,
    emilio
     
    .
  8. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    scusate ma ho bisogno di un aiuto,
    dunque il mio generatore ha 16 poli ed è trifase con connessione a delta (http://www.futurenergy.co.uk/faq.html),
    quello che mi serve è sapere quante semionde positive ho su ogni fase per ogni rotazione,
    questo perchè con la scheda di controllo che ho fatto misuro il numero di impulsi al secondo in uscita da una delle 3 fasi con inserito un diodo che mi taglia le semionde negative.

    Fino ad ora il software calcolava una rotazione ogni 16 semionde, ma credo di essermi sbagliato perchè se non erro con 16 poli devo avere 8 onde ogni giro , no???

    in effetti devo dire che dai dati ricevuti dalla turbina sembrava girare troppo lenta (max 200 rpm) a 350 W
    credo che in realtà fossero 400 rpm ???

    help help!! ho poco tempo....
    ;)
     
    .
  9. car.boni
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    veramente bravo, complimenti per lavoro e soprattutto per le capacita'.
    ciao
    car.boni

    PS. mi spiace nn esserti d'aiuto, ma alla Tua domanda nn so rispondere
     
    .
  10. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao Emilio!!

    Si, credo che con un 16 poli, per ogni fase dovresti avere 8 semionde positive/negative....

    Bel lavoro, buon lavoro....

    Saluti
    Paolo
     
    .
  11. udos3
     
    .

    User deleted


    ciao
    dipende anche da quanti poli ci sono sul rotore
     
    .
  12. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non so rispondere al tuo quesito, ma mi complimento per il bellissimo lavoro!
    :D
    Hai utilizzato un palo in acciaio rastremato per lampioni?
    Quale è la altezza della turbina dal suolo?
    :)
    Presso una ditta di strumentazione meccanica dovresti poter trovare un contagiri ottico da prendere a noleggio, con cui misurare il numero di giri (o passaggi delle pale) da raffrontare ai dati elettrici, che immagino misurati con frequenzimetro od oscilloscopio.
    :)
     
    .
  13. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    Dunque il palo me lo ha regalato un mio amico che lo aveva dismesso da un campo di calcetto, la turbina sta a 9 m dal suolo,
    per quanto riguarda il contagiri, ho realizzato una scheda di controllo basata su un microcontrollore della Microchip PIC16F88,
    che legge la tensione da un partitore analogico, la corrente da un trasduttore con uscita analogica TTL 0-5 V ( 0 - 50 A) ,
    l'anemometro con una funzione di conteggio degli impulsi nell'unità di tempo (1 s), e la velocità RPM contando le semionde positive
    su una delle 3 fasi raddrizzata con un diodo.

    funziona tutto (tranne l'anemometro che non va ancora) solo che nella fretta di montare tutto non ho fatto una semplicissima prova:
    far girare a mano l'alternatore e contare le semionde positive ....
    adesso sta lassu e non vorrei dover abbattere la torre solo per sta cosa...

    al massimo alla prima manutenzione faccio la prova.

    Purtroppo sono un po occupato e non sono ancora riuscito a pubblicare il sito web con le foto,
    comunque ne metto quì qualcuna.






















    A presto, emilio.
     
    .
  14. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Rinnovo i complimenti, veramente un gran bel lavoro!
    :D
    image
     
    .
  15. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ultimamente sono stato parecchio fuori per lavoro, sto perfezionando la scheda per il controllo MPPT e l'invio dei dati al PC, ma ripeto, ho poco tempo...
    Ieri sbirciando tra le riprese che avevo sulla mia videocamera è saltata fuori quella del "VARO" del mio generatore, rivedendola mi sono reso conto della maldestra e pericolosa azione.... ;) :woot:
    l'ho messa su youtube con il titolo "Come NON montare un generatore eolico!" he he,
    la prossima volta sarò più organizzato...
    Emilio.

    https://www.youtube.com/watch?v=jkQqTzV-jpU

     
    .
66 replies since 17/2/2008, 22:54   11916 views
  Share  
.