Conoscete lo SPEGG ?

Semi Perpetual Electric Gravity Generato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Polipone2
     
    .

    User deleted


    QUOTE

    Quando il contenitore si trova in sommita' il suo peso interno tende a scivolare creando una depressione che aspira fluido.


    vero. Non solo, ma il peso del solido nella camera inferiore spinge il fluido verso l'altro. Facciamo due conti.

    Il sistema evolve naturalmente verso un'energia minore no? Per ora verifichiamo solo un'ipotesi molto semplificativa, per dare l'idea di dove secondo me si nasconde il trucco.
    Consideriamo per semplificarci la vita che la massa solida (pistoni) sia molto più piccola di quella fluida, in questo modo possiamo ipotizzare che il baricentro delle masse solide sia sempre sui vertici delle singole celle, mentre il baricentro delle masse fluide sia sempre al centro delle celle stesse.

    supponiamo sempre per semplificarci la vita... che la catena sia ferma durante il trasferimento del fluido. La cosa ci potrebbe essere utile, dato che così si trasferisce più energia utile verso l'alto (nel senso che il fluido può poi ridiscendere dall'altezza più alta possibile).

    affinchè sia possibile il trasferimento di fluidi verso l'altro, questo deve avvenire con diminuzione dell'energia totale del sistema (spero che su questo siamo tutti d'accordo...) quindi con le ipotesi imposte in precedenza e considerando le posizioni sull'esagono avrò che 2*M1 (massa solido) * deltaH (variazione in altezza masse solide) > M2 (massa liquido in singola cella) * H (dislivello basso alto liquido. Consideriamo il tuo disegno avremo DeltaH=P/2 dove P è il passo della catena e H=13/2 * P

    quindi la precedente si scrive:

    M1>13/2 M2

    Ora abbiamo una relazione di dimensionamento delle masse per far si che almeno in teoria avvenga lo spostamento (tralascio ogni problema ingegneristico volutamente.)

    consideriamo adesso la rotazione di un passo. Cosa comporta questa in termini di energia totale del sistema? Consideriamo le altezze delle masse: se fate la verifica si nota che in totale durante lo spostamento comporta l'innalzamento di 1 M1 di un passo P e la caduta di 13/2P da parte di 1 M2.... ciò cosa comporta? che per le relazioni energetiche avremo:

    13/2 M2 >M1

    uhm... stride abbastanza con la precedente... I conti sono semplici, ma ho fatto ipotesi un po' strette, se qualcuno vuole generalizzare lo studio faccia pure.

    In questa catena il trucco sta nel non far vedere l'energia che si spende per sollevare le masse M1 per farle ruotare attorno alle ruote (esagoni nella schematizzazione).

    Edited by Polipone2 - 25/3/2005, 23:27
     
    .
40 replies since 23/3/2005, 14:44   5523 views
  Share  
.