Alternativa alla carburazione per mezzo dei getti

molto probabilmente si eguaglieranno i consumi :)

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  1. ocioci64
     
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    salve ragazzi come potete vedere in un post molto recente sto portando avanti un esperimento su di una 126 del 73, portando i getti da 1mm a 1,64mm per rispettare il rapporto stechiometrico 9:1 dell'alcol(Ho fatto bene o non dovevo aumentare del 64% il diametro?). Riflettendo un pò sono arrivato a concludere che quell'aumento del consumo dell'alcol al contrario dell'uso con la benzina è molto probabilmente derivato da questo maggior passaggio di carburante. Così in pratica per accellerare useremmo il 64% in più di carburante che libera più energia ma che in effetti non viene bene sfruttata(giusto? voi che ne pensate). Su questo ragionamento ho pensato che quindi questa maggiorazione dei consumi può essere annullata o quantomeno limitata tipo al 90% strozzando il filtro dell'aria. Voi che ne pensate, strozzando all'inizio e alla fine l'area di entrata ed uscita dell'aria per la miscela col carburante, questa entrerà in modo da rispettare la giusta proporzione stechiometrica e la macchina, senza modifiche meccaniche dirette sui getti del carburatore dovrebbe rendere perfettamente in ad ogni reggime? molto probabilmente sarà necessario cmq però ritatare il minimo. Spero che qualcuno di voi mi possa rispondere quanto prima grazie :)
     
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  2. gattmes
     
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    A questo trovi già ampia risposta (ma proprio "ampia".. ) in giro x il forum...
    cmque ri-ri-ri--ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-riscriviamo in merito...

    ...si, invece che aumentare il flusso carburante si può "strozzare", ovvero diminuire il flusso d'aria....

    in effetti alcuni "starter"..per esempio in uso nei vecchi "cinquantini".. agivano in questo modo: un diaframma meccanico con un foro ridotto veniva inserito manualmente (schiacciando apposita levetta sul carb stesso... si "sganciava" poi automaticamente accelerando oltre un certo livello) all'ingresso del "cono" del carb.. in pratica strozzando quindi l'afflusso d'aria.. da cui il termine "tirare" l'aria..

    Così come per miscelare uno sciroppo in modo più concentrato puoi versare 2 cucchiaini invece di 1 in un bicchiere d'acqua..ma puoi anche scegliere di lasciare 1 solo cucchiaino ed usare.... mezzo bicchiere d'acqua!!!

    Il risultato è però invariato... per soddisfare la .."tua sete"... dovrai comunque bere .. 2 "mezzi" bicchieri!!!!

    Se (come ti ho già scritto in altri post) dai un'occhiata ai "pdf" circa il funzionamento dei carb nella "componentistica", comprendi meglio cosa significa rapporto stechiometrico da un punto di vista della miscelazione e del funzionamento del carb
    :)
     
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  3. giorgio demurtas
     
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    Dal mio punto di vista il volume d'aria aspirato non dipende molto dalle sezioni di passaggio, bensì dal volume della camera di scoppio, che ovviamente va riempito. E' vero che se strozzi entra meno aria, ma poco meno, non abbastanza da raggiungere il giusto rapporto stechiometrico.
     
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  4. gattmes
     
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    ..non stiamo parlando di "volume" aspirato.. ovvero del volume totale stivato nel cilindro.. stiamo parlando di rapporto aria/carburante. Dal momento che questo (in sistemi a carb) è ottenuto tramite miscelazione dovuta al "Venturi", ovvero centrano pressioni.. depressioni... geometrie .. getti, ecc...... ma sopratutto la parola appena scritta "geometrie"!
    Quindi variando queste ultime, varia la carburazione.. proprio per la caratteristica di funzionamento del "Venturi" (e quindi rimando a più profonda documentazione del carb nella sezione relativa)
    ... non stiamo parlando di un tubo "dritto" (tipo quelli dell'acqua...) ma di un carburatore... e quindi una semplice lettura di qualche pdf sopra citato farebbe comprendere subito la differenza.. e risparmiare un sacco di tempo in superflue spiegazioni.
    ;)
     
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  5. dado VRC
     
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    CITAZIONE (giorgio demurtas @ 28/3/2008, 18:22)
    Dal mio punto di vista il volume d'aria aspirato non dipende molto dalle sezioni di passaggio, bensì dal volume della camera di scoppio, che ovviamente va riempito. E' vero che se strozzi entra meno aria, ma poco meno, non abbastanza da raggiungere il giusto rapporto stechiometrico.

    Mica vero, basta strozzare poco per cambiare il rapporto stechio di un bel pò...
    IL volume della CC non è detto che vada riempito...al minimo il motore nel collettore crea una depressione che arriva fino a 0.5bar assoluti, questo vuol dire che nel cilindro è ancora più bassa a fine aspirazione, e che a fine compressione la pressione assoluta è circa dimezzata rispetto che con la valvola aperta...

    Piuttosto...c'è da ragionare sul fatto che strozare può essere OK per un motore che gira sempre con l'acceleratore spalancato, ma ai regimi parzializzati la sezione ridotta a monte della farfalla non fa un granchè...
     
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  6. IIIFurlaIII
     
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    non vorrei contraddirti, ma lo starter della mia vecchia panda occlude quasi totalmente il condotto del carburatore, lasciando appena uno spiraglio. e questo ingrassa la miscela aria-benzina non di molto, visto che il motore parte. ad alcol, senza cambiare i getti, la suddetta panda gira rotonda solo sotto un certo regime, anche a caldo e con aria tirata (segno che per l'alcol la carburazione è ancora magra, quindi rapporto sopra i 9:1)
     
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  7. dado VRC
     
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    CITAZIONE (IIIFurlaIII @ 3/4/2008, 18:18)
    non vorrei contraddirti, ma lo starter della mia vecchia panda occlude quasi totalmente il condotto del carburatore, lasciando appena uno spiraglio. e questo ingrassa la miscela aria-benzina non di molto, visto che il motore parte. ad alcol, senza cambiare i getti, la suddetta panda gira rotonda solo sotto un certo regime, anche a caldo e con aria tirata (segno che per l'alcol la carburazione è ancora magra, quindi rapporto sopra i 9:1)

    La farfalla dello starter si apre mano a mano che si accelera di norma, se tiri l'aria e acceleri vedrai che anche la farfalla dell'aria si apre un pò.
    Con l'aria tirata lo stechio è grassissimo, si parla di 10:1 o anche inferiore, se non vorrei vederti a far partire il motore con magari 10-15°sotto zero, la benzina evapora solo fino a -21, e a quelle temperature l'evaporazione è ridottissima...ergo per avere una quantità di vapore adatta all'avviamento ce ne vuole una secchiata.
    Mano a mano che acceleri, se la farfalla restasse fissa, lo stechio scenbderebbe ancora, perchè mancando una parzializzazione del flusso a valle dei getti ti ritroveresti ad avere una depressione fortissima a monte degli stessi....

    un modo per pulire i getti(senza smontare nulla, si prova, se non va si passa alle vie meccaniche...) è appunto quello di portare il motore a regime elevato, accelerare tutto e ostruire completamente il condotto, liberandolo in tempo per far si che il motore riesca a riprendersi dall' "ingolfata" che gli si da...

    Ciao!
     
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  8. accime
     
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    Poi, se strozzi l'aspirazione limiti la potenza del motore, visto che a farfalla tutta aperta hai che la quantità d'aria circolante dipende dalla sezione strozzata. Ammesso che tu riesca a carburare a modo al minimo con codesta tecnica all'aumentare dei giri e dell'apertura della farfalla la carburazione aumenta. A mio avviso è un pessimo modo di modificare la carburazione, perchè talvolta basta anche solo un filtro dell'aria un po' sporco per inficiare di molto le prestazioni e la qualità della carburazione, figuriamoci una laminazione concentrata di codesta specie...
    Cambiare i getti non è tutto codesto dramma.. Se non ti fa voglia di aprire il carburatore puoi sembre strozzare i freni d'aria, magari inserendoci per un certo tratto un filo di rame di spessore opportuno.
    Ai freni d'aria ci dovresti accedere tranquillamente da sopra al carb, senza neppure smontarlo...

     
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  9. FrankBo
     
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    Se il filtro aria è sporco, la carburazione si ingrassa, giusto?

    Ciao
     
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8 replies since 22/2/2008, 22:42   1941 views
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