Energethica 2008

..a Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Dal 6 all'8 marzo..
    ..per sconto

    http://www.energethica.it/pdf/EE08_registrazioneV.pdf
     
    .
  2. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ho appena messo le mani su un invito per il 3°salone Energethica di Genova, che si terrà dal 6/8 marzo 2008. Nei settori in mostra è indicato anche il settore idroelettrico. Chi ci è già stato? Ne vale la pena (o è una pena)? Ditemeloooo!
    Grazie
    Ciao
    Tout
     
    .
  3. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toutdroit @ 27/2/2008, 15:49)
    Ciao
    Ho appena messo le mani su un invito per il 3°salone Energethica di Genova, che si terrà dal 6/8 marzo 2008. Nei settori in mostra è indicato anche il settore idroelettrico. Chi ci è già stato? Ne vale la pena (o è una pena)? Ditemeloooo!
    Grazie
    Ciao
    Tout

    Ciao Tout,
    sono stato alle due precedenti edizioni e posso dire che nn e' il massimo anche se ho notato un miglioramento tra la 1° e la 2° edizione e spero nella 3°.........
    Probabilmente ci andro' con alcuni miei soci ma nn abbiamo ancora deciso il giorno.
    ciao
    car.boni
     
    .
  4. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Praticamente, per noi liguri, che siamo a tiro della Grande Berta, un salto lo consigli.
    OK, grazie.
    Ciao
    Tout
     
    .
  5. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Anche a me è arrivato oggi l'invito e mi chiedevo com'era...car.boni mi ha già risposto.
    Mi farai un riassunto se vai alla terza edizione.
    Ciao
    Rem
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Questa sezione viola (bonariamente) la regola numero 3
    CITAZIONE
    Rispettare la suddivisione per argomenti del forum: prima di postare un nuovo messaggio scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con i motori di ricerca; E' vietato postare lo stesso messaggio in più sezioni.

    Esiste già una mia discussione su "Fiere e raduni" (sezione + indicata)
    ( cliccare qua per il link )

    Pertanto chiudo questa discussione .. lascio per un po i messaggi (onde evitare di perdere traccia) e a breve sposto, accorpando, tutto "di la"

    Ciao
     
    .
  7. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattmes
    Chiedo scusa per l' OT, mi occorrevano delle info, ed ho pensato "male"di chiederle in questa sezione
    Ciao
     
    .
  8. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (remtechnology @ 27/2/2008, 16:47)
    Anche a me è arrivato oggi l'invito e mi chiedevo com'era...car.boni mi ha già risposto.
    Mi farai un riassunto se vai alla terza edizione.
    Ciao
    Rem

    Ciao Rem,
    Per natura sono molto curioso ma il piu' delle volte la mia curiosita' e' disattesa in quanto le novita', soprattutto nel settore idroelettrico, mancano da ormai troppo tempo......
    Comunque per Te e tutti gli altri amici faro' un riassunto.
    ciao
    car.boni
     
    .
  9. redivider
     
    .

    User deleted


    Ci faro' un salto nel primo pomeriggio di Giovedi', magari quando torno scrivo qualche impressione.... ;)
     
    .
  10. fscarpa58
     
    .

    User deleted


    Scusate
    ho fretta e non ho trovato la sezione eventi

    cordialmente

    F.Scarpa

    [MODERAZIONE: Come vedi non solo ti ho trovato la sezione, ma era già aperta una discussione che presentava l'evento. nll]

    ricevo e ritrasmetto

    L¹atteso salone nazionale dell¹energia rinnovabile e sostenibile con i suoi oltre 300 espositori ( http://www.energethica.it/fiera_elenco%20espositori.htm) forma un laboratorio unico dove convergono pubblica amministrazione, industria, ricerca e utenza finale ed è ulteriormente cresciuto. Si aggiunge, infatti, un bel +16,7% al risultato della scorsa edizione. L¹analisi degli espositori mostra che quasi il 10% di questi proviene dall¹estero: affluiscono da ben 12 Paesi esteri (+9% rispetto alla precedente edizione), oltre all¹Italia, con una forte concentrazione dai Paesi di lingua tedesca come Austria e Germania (insieme rappresentano oltre 43% degli esteri), immediatamente seguiti da quelli di lingua inglese USA e Regno Unito (insieme oltre 22%). Ma non mancano Paesi emergenti quali Turchia, Slovenia, Corea del Sud e persino Australia! Insieme agli espositori italiani, che provengono non solo dalle regioni limitrofe all¹evento ma arrivano da tutta l¹Italia, conferiscono alla
    mostra u
    n carattere nazionale e internazionale.
    Il 3° Energethica® presenta un'ampia gamma di soluzioni concrete sull'energia sostenibile con particolare attenzione al ruolo del risparmio energetico nell'edilizia, della bioedilizia, delle biomasse come fonti energetiche e dell'efficienza in applicazioni sia pratiche sia progettuali.
    Il padiglione C sarà così suddiviso: al pianterreno ospiterà gli impianti di generazione e la consueta ³Isola delle Idee Energethiche² dove ogni mezz¹ora si assisterà ad un nuovo intervento autorevole (per il programma: http://www.energethica.it/Isola_idee_home.htm); il piano rialzato sarà dedicato in particolare all¹aspetto edilizia sostenibile, oltre a sistemi di generazione, mobilità sostenibile, stampa specializzata, associazioni e istituzioni. Al piano rialzato verrà allestito un cantiere dimostrativo che riproporrà in forma organica la collaborazione tra i fornitori e realizzatori della prima Casa Ecologica in Liguria e offrirà all¹operatore interessato regolari dimostrazioni pratiche su tecnologia di applicazione e materiali.
    Una della principali novità riguarda la decisione di promuovere il reparto edile di Energethica® sotto la voce di ³edilizia sostenibile², abbracciando quindi tutte le forme sia di risparmio energetico - nella produzione dei materiali, nella gestione degli edifici e nello smaltimento degli stessi - sia di costruzione ecocompatibile.
    In Energethica® trovano spazio anche gli esperimenti. Quest¹anno verranno presentati un prototipo per ricavare energia dalle onde e un metodo innovativo per ricavare idrogeno da batteri.
    Il Centro Congressi darà ancora maggiore risalto al laboratorio interattivo dell¹energia sostenibile, con circa 20 convegni concentrati nello stesso luogo. Con new entries come, fra gli altri, ENEA e CEI, Energethica® ha infittito ulteriormente la sua rete di partner tecnici ed istituzionali, dando vita ad un programma unico di convegni e aggiornamenti tecnici inerenti sia alla generazione e alla distribuzione di energia sostenibile da fonti rinnovabili integrate, sia al risparmio e all¹efficienza, tema particolarmente caro ad Energethica®: per la prima volta si affrontano i ruoli della domotica nel risparmio energetico e della predisposizione di sistemi urbanistici per una mobilità sostenibile�
    Il programma dei convegni segue tutte le tematiche espresse dai diversi settori di Energethica® ed è organizzato in maniera sinergica con gli eventi previsti all¹interno della fiera per permettere alle varie tipologie di visitatori di scegliere la giornata di maggiore interesse: GIOVEDI¹: pubbliche amministrazioni; VENERDI¹: industria, artigianato, aziende e studi tecnici; SABATO: agricoltura, studi tecnici, installatori, amministratori, imprese edili. Per i privati non vi è un giorno particolare in quanto sia la ³Casa Domotica² sia il ³Cantiere dimostrativo² sono sempre aperti e offrono dimostrazioni regolari.
    Per aggiornamenti sul programma generale degli eventi collaterali:
    http://www.energethica.it/eventi/EVENTI_ENERGETHICA_2008.pdf

    Il biglietto d'ingresso giornaliero, per operatori e non (intero 10 ¤, ridotto 7 ¤), comprende l'accesso al salone espositivo e agli eventi collaterali ad ingresso libero, il catalogo (ad esaurimento), un abbonamento annuale a "Energethica News", 3 lampadine a basso consumo c/o Enel.si e tante altre sorprese. Per informazioni:
    http://www.energethica.it/fiera_Visit1_it_gb.htm
    Per l¹ingresso ridotto, scaricare il modulo di registrazione cliccando qui:
    http://www.energethica.it/pdf/EE08_registrazioneV.pdf
    da compilare e portare con sé all¹ingresso. La riduzione si applica anche a chi arriva con mezzi pubblici in fiera (Trenitalia e AMT), esibendo il biglietto alla cassa.
    Orario: dal 6 all¹8 marzo 2008, dalle ore 9:30 alle ore 19:30
    Fiera di Genova, pad. C

    Per ulteriori informazioni consultare il sito www.energethica.it o contattare l'organizzatore:

    Emtrad s.r.l.
    Via Duccio Galimberti 7
    IT - 12051 ALBA (CN)
    Tel e fax: 0173-280093
    [email protected]
    www.energethica.it


    Emanuela Balbo

    Emtrad s.r.l.
    Via Duccio Galimberti, 7
    12051 ALBA (CN)

    tel. +39-0173-280093
    fax. +39-0173-280093
    [email protected]
    www.emtrad.it

    Edited by nll - 6/3/2008, 18:20
     
    .
  11. car.boni
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    stamani mi sono recato alla Fiera di Genova per Energethica 2008.
    Tre edizioni e tre partecipazioni, ma la mia impressione, strettamente personale, e' quella di un declino e nn di una crescita.
    Completamente assenti e dimenticati, da parte delle industrie, due "pilastri" delle FER : idroelettrico ed eolico.
    Una Fiera dovrebbe essere il veicolo per mostrare nuovi prodotti e soluzioni mentre sta diventando sempre piu' un mercato di installatori e fornitori con un monopolio del FV, del termico e dell'isolamento.
    Questo e' tutto.
    ciao
    car.boni

     
    .
  12. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Completamente assenti e dimenticati, da parte delle industrie, due "pilastri" delle FER : idroelettrico ed eolico.
    Una Fiera dovrebbe essere il veicolo per mostrare nuovi prodotti e soluzioni mentre sta diventando sempre piu' un mercato di installatori e fornitori con un monopolio del FV, del termico e dell'isolamento

    Volevo farci un giretto , ma per altri motivi non sono potuto andare,
    Leggo , che comunque non mi sono perso nulla e mi sono risparmiato 250 km di andata e 250 km di ritorno... :)
    Peccato si e' persa' un'altra occasione !

    Ciao

    P.S. Termico riferito a cosa Pannelli solari termici , biomasse ?
     
    .
  13. car.boni
     
    .

    User deleted


    Nn mi occupo di biomasse per mille ragioni e, per come le intendo io, il settore era carente.
    In Fiera c'erano solo qualche stufa a pellets..........
    Per termico mi riferivo ai pannelli solari.
    Se si analizza bene i vari aspetti si capisce che Fiere di questo tipo sono rivolte principalmente al privato che vuole risolversi un problema e nn di certo ad un' impresa.
    Ecco perche' certi settori sono stati penalizzati. E' una scelta........
    ciao car.boni
     
    .
  14. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Come disse la volpe, che pur saltando, non arrivava a mangiare l'uva : "...che importa 'tanto è acerba", io per sfortuna mi son beccato la febbre e non sono andato.
    Mi sono perso anche questo poco...però cavoli.... sempre peggio Car.boni ? Sigh!!
    Ciao e grazie
    Tout
     
    .
  15. tommy_sp
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con carboni
    il 90% della fiera era dedicato a fotovoltaico, isolamento e solare per riscaldamento
    l'unico soggetto che secondo me rappresentava quello che idealmente mi ero figurato pensando ad una fiera dell'energia rinnovabile era un tipo che aveva costruito un modello in scala di un suo brevetto di centrale idroelettrica che sfrutta il moto ondoso.. ecco, io pensavo di trovare più spunti del genere, invece, come dice carboni, mi è sembrata una fiera per installatori e acquirenti, dove sempre di più la parte finanziaria la fa da padrone e sempre minore è il peso delle idee dei singoli nuclei di ricerca...
    un peccato..
     
    .
21 replies since 25/2/2008, 18:21   2057 views
  Share  
.