biodiesel dalle alghe

...vediamo se ho capito bene...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bryanx78
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, so bene ke già se n'è parlato in questo forum...

    ma continuo ancora a nn capire bene il processo...

    partiamo dal principio:

    - preleviamo dell'acqua che presenta micro alghe come il diatom Phaeodactylum tricornutum (Bacillariophyceae) o il Botryococcus braunii BBG-1;

    - versiamo in un recipiente quest'acqua assieme a del concime a base d zolfo (o della ammoniaca);

    - manteniamo il recipiente per circa una settimana esposti alla luce (meglio se 24 ore su 24) e nel frattempo insufliamo all'interno del recipiente della CO2;

    - dopo una settimana scoliamo le alghe prodotte e le spremiamo raccogliendo il succo in un secondo recipiente;

    - facciamo fermentare il succo con del lievito x panificazione per circa una settimana;

    ed abbiamo ottenuto il nostro biodiesel!!!


    ditemi se ho sbagliato!!! devo ammettere ke questa "ricetta" mi sa un pò d incompleta... sn sicuro d aver dimenticato qualcosa!!!

    voi ke dite?!?!? :wacko:
     
    .
  2. SGF
     
    .

    User deleted


    Hai dimenticato un passaggio....dopo la lievitazione devi infornare a 300C° diversamente l'impasto si acida.
    Quando sforni dai pure una spruzzata superficiale di farina...

    ciao
     
    .
  3. leptone
     
    .

    User deleted


    SGF fai il bravo.... :P

    Brianx78, ti dico solamente che non è sempre facile fare crescere le alghe....
     
    .
  4. bryanx78
     
    .

    User deleted


    ci mancherebbe... + ke altro volevo capire se ho capito quanto ho studiato, oppure se avevo saltato qualche passaggio....

    so bene ke x fare delle prove del genere necessitano delle apparecchiature adeguate, tra cui microscopi elettronici, ambienti idonei alla giusta proliferazione, nonchè la dovuta conoscenza d questi organismi....

    il mio è + ke altro, un motivo d conoscenza...

    quindi se qualcuno sa dirmi se ho seguito la giusta strada, gli sarei molto grato! grazie a priori!


    ps: SGF l'ho appena sfornato, se vuoi te ne invio un pezzo, così mi dici se t piace com'è d sale! :woot:
     
    .
  5. SGF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ps: SGF l'ho appena sfornato, se vuoi te ne invio un pezzo, così mi dici se t piace com'è d sale!

    Alghe al fornoo...saranno buone, spero...

    Non so se quel tipo di alghe sono figlie della gallina bianca, ma quelle comuni non sono per niente schizzinose, in un mio vascone ad uso agricolo crescono di brutto...ho dovuto metterci dentro 4 carpe per mangiarle, altrimenti tappano le tubazzioni.

    ciao
     
    .
  6. bryanx78
     
    .

    User deleted


    cos'è? provi a fare una coltura x il biodiesel?!?


    in tal caso, puoi dirmi se i passaggi ke ho scritto sn corretti? se così fosse, significherebbe ke in tutti questi anni c hanno preso in giro col petrolio...!!!
     
    .
  7. odisseo
     
    .

    User deleted


    lievito ? infornare ? etc etc....

    mà......

    dopo aver ottenuto l'olio per spremitura, o estrazione con solventi (non mi sono mai posto il problema) andrebbe decantato, filtrato e poi sottoposto a transesterificazione che è un tantino differente dalla "lievitazione" o dalla "fermentazione"

    Odisseo
     
    .
  8. bryanx78
     
    .

    User deleted


    insomma nulla d impossibile...

    dopo tutto la transerificazione avviene in ambiente alcalino con alcool metilico...

    è lo steso identico processo ke si utilizza x l'olio d colza!!!

    allora la mia teoria è corretta: c prendono in giro!!!

    grazie, volevo sapere solo questo!!
     
    .
  9. bryanx78
     
    .

    User deleted


    sono proprio curioso... ma qualcuno può darmi qualche dritta x provare a coltivare le alghe?!?

    SGF, tu hai detto d possederne un vascone pieno... come hai fatto a farle proliferare?!
     
    .
  10. lanternaverde
     
    .

    User deleted


    far proliferare le alghe in ambiente artificiale non è difficile, hai presente un acquario senza pesci tenuto con l'acqua ferma per qualche giorno? si riempie di alghe sulle pareti e tutte le superfici immerse.
    basta che sia in posizione illuminata e il gioci è fatto, però per produrre una quantità sufficiente di alghe per estrarre della sostanza oleosa per la prova, hai bisogno di un bel pò di superficie da imbrattare. :sick:
     
    .
  11. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    soprattutto, per fini dell'estrazione degli olii, devi avere alghe ad alta percentuale di olio, almeno il 40% sulla sostanza secca altrimenti... ai voglia a superficie!

    Per il resto luce, CO2 e azoto... principalmente.

    Su internet trovi comunque moltissime info eni siti di microbiologia.

    Ciao.
    Roy
     
    .
  12. bryanx78
     
    .

    User deleted


    ...davvero interessante...

    mi è parso d capire ke l'azoto può essere ottenuto anke mettendo in acqua piccole percentuali di ammoniaca...

    correggetemi se sbaglio!!! :blink: in caso negatico, come posso ottenerlo? attraverso concime agricolo di tipo chimico?

    sapete darmi una dritta sul nome di alcune alghe ke presentano tali caratteristiche? (in modo poi d documentarmi poi su internet!)


    sapete: ho iniziato solo x cultura generale ed ora inizio ad appassionarmi!!! ;)

    ... un pò come quando ho trasformato il mio go-kart da benzina in alcool etilico!!! :B):

    Edited by bryanx78 - 6/3/2008, 18:22
     
    .
  13. follenergia
     
    .

    User deleted


    non mettere ammoniaca.. che è alcalina e potrbbe dare problemi. la fonte di azoto deriva direttamante dall'aria comegas disciolto se hai un buon ricrcolo (l'aria contiene il 78 % di azoto) oppure se preferisci per via chimica aggiungi nitrati (urea o tropicote "calcio nitrato" )facilmete reperibili a circa 0,30 euro/kg nei consorzi agrari.
     
    .
  14. bryanx78
     
    .

    User deleted


    quindi in definitiva basterebbe mettere 2 tubicini all'interno del recipiente con il fitoplacton che insuflano aria e co2!!

    potrei usare un ossigenatore per insuflare l'aria e un recipiente dove fermenta zucchero per ottenere la co2!!!

    ovviamente mantenendo il tutto a contatto con la luce 24 ore su 24!!!


    dite ke vada bene questa strada?!?! :huh:
     
    .
  15. RonnyRenneR
     
    .

    User deleted


    Ma che luce usi??
     
    .
39 replies since 4/3/2008, 18:55   3701 views
  Share  
.