la mia situazione: piena di immondizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arianna.07
     
    .

    User deleted


    ciao raga, io abito a Napoli e come bene sapete gia ta tempo è un paese ricoperto dai rifiuti.
    io sto vivendo una bruttissima esperienza in questo campo, cattivi odori, score, acidi, batteri, epidemie e immaondizia invadono il mio paese, io credo che noi abitanti del posto siamo come morti viventi perchè stando a contatto con queste sostanze non va a fatto bene ! la cosa ancora più grave è che su questa grande schifezza vengono piantate piante da frutta, da raccolto ecc.. che poi vanno a finire nelle tavole di tutta Italia;
    quindi è un fatto e un problema che tocca un po' tutti.
    ultimamente grazie ai miliari la situazione sta un po' migliorando ma ancora non ci siamo !
    spero che la cosa migliori.
    vi ho raccontato del mio problema per sapere i vostri pensieri e pareri e un rimedio per il problema !!
     
    .
  2. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Comprendo la situazione, e l'ultima cosa che voglio fare è scaricare la colpa ai napoletani, ma mi chiedo: da quando è cominciata l'emergenza avete cambiato qualcosa nelle vostre abitudini e nel modo di smaltire i rifiuti?
     
    .
  3. arianna.07
     
    .

    User deleted


    no perchè non siamo mai stati ascoltati d nessuno, in realtà questo problema esiste gia da circa 15 anni, solo che adesso sta uscendo fuori.
    il comune non ci ha mai ascoltato, abbiamo fato ribellioni e molto altro ma nulla da fare ! tutto questo grazie alla camorra !
     
    .
  4. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arianna.07 @ 7/3/2008, 08:07)
    no perchè non siamo mai stati ascoltati d nessuno, in realtà questo problema esiste gia da circa 15 anni, solo che adesso sta uscendo fuori.
    il comune non ci ha mai ascoltato, abbiamo fato ribellioni e molto altro ma nulla da fare ! tutto questo grazie alla camorra !

    Ci sono almeno altre due discussioni aperte in questa sezione sul problema rifiuti Campania.
    Comunque, per curiosità, cosa intendi con "abbiamo fatto ribellioni?". Cosa in realtà avete chiesto al comune? Come pensate si debba agire ora per uscire dall'emergenza e sopratutto come pensate si debba agire una volta superata l'emergenza? Quale tipo di aiuto e a fronte di quale impegno vostro vi aspettate?
    Che il problema esista da 15 anni si sa. Si sa pure che alcuni comuni campani hanno da tempo affrontato correttamente il problema e non hanno responsabilità nella situazione. Non è questione di scaricare le colpe passate, sia chiaro. E' questione di capire di fronte a che richieste e a che impegni ci troviamo! :)
     
    .
  5. sawar
     
    .

    User deleted


    Credo che finchè ci sia collusione fra amministrazione (poltica), camorra, e organi di controllo sanitario e tecnico, non ci sia soluzione valida e duratura. Riuscire a smantellare questo meccanismo dovrebbe essere la vera sfida per risolvere la questione a monte; poi le soluzioni per i rifiuti ci sono... questo forum (come credo altri) le fornisce tutte...
    Come smantellare il meccanismo? iniziando ad eleggere, nelle amministrazioni, persone serie e difficilmente corruttibili, controllando il loro operato e facendo passare il messaggio che la smodata ricchezza di pochi laidi ed ignoranti, può essere devastante per tutti (anche prima dei 15 anni).
    Non sarà facile ma poichè deve essere possibile...da un punto si deve partire...
    e scusate la retorica...

    Saluti a tutti

    L.
     
    .
  6. EGO73
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo, ma questo e' un piano a medio lungo termine, mentre l'emergenza che anche qui viene riportata in prima persona richiede soluzioni altrettanto estreme.

    Qui bisogna rimuovere la spazzatura dalle strade.

    Una quota piu’ o meno grande e’ ormai chiaro finira’ o in Germania o in altre regioni italiane.

    Le quali pero’, credo giustamente, vorrebbero evitare il ripetersi di simili sconcerie.

    Ed allora che si individuino applicando CRITERI SCIENTIFICI le aree dove trattare nell’immediato questi rifiuti ( e diciamocelo chiaramente che dovranno per forza essere discariche) e li’ si cominci a conferire il prima possibile i rifiuti.

    Parallelamente ogni singolo cittadino cominci a differenziare i “suoi rifiuti”: anche il mare e’ composto da gocce e comunque non si puo’ sempre attendere che qualcun altro faccia il lavoro per te.

    Per quel che riguarda l’intreccio politico camorristico, il commissariamento della regione e’ uno strumento obbligato. L’azzeramento degli organigrammi pure. Che il commissario abbia pieno potere, compreso quello di utilizzare le forze dell’ordine (esercito compreso) per assicurare che l’ordine pubblico non venga violato dai camorristi (ma neanche dai manifestanti).

    La domanda e’: tu cittadina campana sei disponibile?
     
    .
  7. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Altrove, i cittadini suddividono i rifiuti in
    - sacchi gialli
    - sacchi neri
    - sacchi trasparenti
    - sacchi colorati secondo usi locali
    - campane vetro trasparente
    - campane vetro verde
    - campane vetro misto
    - contenitori plastica
    - contenitori pile
    - contenitori medicinali
    - contenitori per lattine e metalli
    - contenitori vestiario/scarpe recuperabili
    - ecc.

    Da quel che vedo in TV, nel napoletano c'e' l'uso di buttare tutto a terra, senza un sacco ben chiuso che contenga il rifiuto, con sacchettini semiaperti e rifiuti vari in brutta vista.
    Nessuno pensa a imporre lo stesso funzionamento anche nel napoletano? O sbagliano tutti gli altri a usare i sacchi? :cry:

    Ciao
    Mario
     
    .
  8. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Diciamo che evitare di mostrare interi divani, reti da letto, lavatrici e cateteri sparsi darebbe una grossa mano, anche senza sacchetti colorati. :P
     
    .
  9. arianna.07
     
    .

    User deleted


    posso assicurarvi che comunque la situazione non è molto bella qui da noi, spero che la cosa passi al più presto !
    ciao !
    ps: sono daccordissimo con ego73
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (arianna.07 @ 7/3/2008, 20:59)
    ...la situazione non è molto bella qui da noi, spero che la cosa passi al più presto !

    Ciao arianna.07 bentrovata! Non dovete sperare, ma darvi da fare! almeno per la "nuova" immondizia chiudetela e non spargetela in giro! Piuttosto spero che il costo di tutta questa "sporca" storia comprese le multe della comunità europea, gli aiuti economici per i mancati incassi degli albergatori e relativo indotto sia caricata solamente alla regione Campania e non su tutti cittadini italiani.

    Saluti :D
    Furio57
     
    .
  11. alexfox1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 7/3/2008, 22:08)
    Piuttosto spero che il costo di tutta questa "sporca" storia comprese le multe della comunità europea, gli aiuti economici per i mancati incassi degli albergatori e relativo indotto sia caricata solamente alla regione Campania e non su tutti cittadini italiani.

    Saluti :D
    Furio57

    Bravo spera che non costa niente; sai cosa penso io? che io riciclo circa il 75 % della mia spazzatura, e comunque in provincia siamo attorno al 35%, segno che ci sono molti come me che ci credono e che anche le istituzioni pubbliche si danno da fare; un po meno purtroppo le imprese, ciecamente attente solo al profittto.
    Ciò che non viene differenziato viene bruciato sul nostro territorio, in un inceneritore di ultima generazione pagato con le nostre tasse; poco o tanto esso inquina i nostri polmoni, anche se almeno produce un po di energia elettrica. E in più, come SEMPRE, sarà lo Stato, coi soldi di tutti a pagare per l'ennesima volta, per mettere una toppa allo scempio campano. E fosse almeno l'ultima volta ! :angry:

    Ad arianna.07 e atutti gli amici campani del forum:

    non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma temo che purtroppo il cittadino campano medio preferisca gettare i rifiuti per strada, insomma che sia menefreghista. Attenzione, dico purtroppo soprattutto per i campani stessi. Io pagherò anche qualche € in più di tasse gettate in quella follia, pazienza non mi cambia la vita, ma lì si sta avvelenando una intera popolazione.
    Sciaguratamente, i veleni non distinguono tra onesti e disonesti, tra soggetti dotati di spirito civico e menefreghisti, tra "stupidi" che fanno la raccolta differenziata e pagano tasse e canone rai ecc e "furbi".

    Penso che solo i campani possano salvare se stessi. Spero che ce la facciate, con tutto il cuore.
     
    .
  12. arianna.07
     
    .

    User deleted


    grazie raga per il vostro appoggio siete grandi !
    comunque adesso stanno mettendo il riciclaggio, speriamo che la situazione migliori !
     
    .
  13. taote
     
    .

    User deleted


    poveri campani!

    tutti a sperare che paghino solo loro per questa situazione!

    nessuno dice che molte spa coinvolte nella questione rifiuti sono società con sede al nord <_<

    a ragazzi, capisco i timori, ma in questa storia c'è dentro fino al collo l'Italia intera

    Purtroppo le cose meglio non saperle, se ci fosse vera informazione in questo paese quante teste cadrebbero!




    guardate la conferenza stampa del 'Monnezza-day' su Youtube ;)

    Conferenza stampa - parte 1
     
    .
  14. arianna.07
     
    .

    User deleted


    lo so grazie al signore stanno attivandosi per la raccolta differenziata e per lo smaltimento dei rifiuti !
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taote @ 8/3/2008, 17:04)
    poveri campani!

    tutti a sperare che paghino solo loro per questa situazione!

    nessuno dice che molte spa coinvolte nella questione rifiuti sono società con sede al nord <_<

    A dire il vero la cosa che la Campania sarebbe piena di rifiuti "del nord" è stata tirata fuori da settimane e continua ad essere riproposta anche se è chiaro a tutti che di discariche abusive ne sono state fatte in tutta Italia negli anni passati.
    Comunque ricordo che negli ultimi 15 anni per l'emergenza rifiuti lo stato ha versato oltre due miliardi di euro alla Campania! E tutt'ora i costi dell'emergenza sono in gran parte a carico della comunità. Quindi vediamo di finirla con il solito vittimismo meridionalista ideologico e vediamo di capire bene i termini della questione:
    Assodato che all'emergenza si sta ponendo mano con gli inceneritori tedeschi e le poche discariche che la popolazione permetterà di riaprire... non mi pare difficile capire il senso della richiesta di assunzione di responsabilità, anche economica, per il futuro! In parole povere la domanda resta quella:
    Passata la fase di emergenza come contate di arrangiarvi per risolvere il problema definitivamente?
    Che ora ci si stia muovendo sulla raccolta differenziata lo trovo confortante, ma il problema resta sempre il capire come verrà smaltito il differenziato raccolto!
     
    .
92 replies since 6/3/2008, 23:55   4989 views
  Share  
.