Consumo computer e power saving

uniamoci nel gruppo "energeticambiente"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    è di questi giorni la notizia sull'elevato consumo elettrico dei nostri PC e in particolare dei server.
    Potete leggere un articolo su uno studio portato avanti in Gran Bretagna qui: http://www.aamterranuova.it/article1994.htm

    A partire da queste considerazioni, al termine dell'articolo è segnalato un servizio on line che consente di calcolare in automatico il consumo approssimativo del proprio PC e impostare un power saving intelligente che consente un certo risparmio energetico che viene visualizzato su una finestrella. (per Windows:local cooling - per Mac: Susi

    Vista la possibilità di condividere queste info su internet ho creato un gruppo "energeticambiente" ove, chi vorrà scaricarsi e usare questo tipo di power safe, potrà contribuire a far innalzare la quota di energia risparmiata dal nostro gruppo.

    Semplicemente scaricate il software (tutto gratuito ovviamente), lo installate e quando create il vostro utente mettete come gruppo di appartenenza "energeticambiente".

    Così il risparmio ottenuto da tutti i nostri PC si sommeranno sotto il nostro gruppo.

    Un metodo simpatico per risparmiare un po di energia!

    Ciao!
    Roy
     
    .
  2. inmediostat
     
    .

    User deleted


    già che siamo in tema ne approfitto per segnalare che esiste un progetto per il risparmio energetico dei computer linux http://www.lesswatts.org/ nel sito ci sono diversi consigli per risparmiare e un software che monitorizza il consumo istantaneo, ....qualche utente linux?
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    ...ricordo anche che un notevole risparmio si ottiene con un utilizzo razionale delle risorse informatiche... e cioè se si usa un Pc con SO (sistema operativo) "multifinestra" (inteso proprio come multi-desktop!), un BW (browser ..per internet, ecc.) simile.. che magari schiacciando il tasto indietro non deve ricaricare tutta la pagina... e magari un SO che presenta programmi più snelli (meno spazio occupato).. e non fa continuamente lavorare avanti indietro il disco (meno defragmentazione dei file) non richiedendo neanche antivirus (vedi parentesi precedente)....

    ...dicevo si è veloci a "navigare", si riesce a trovare più informazioni, ecc..... in ultima analisi risparmiando anche sui costi di connessione (ed evitanmdo esaurimenti)...

    tutto ciò legato poi ad una stabilità elevata..che evita i famosi blocchi con le conseguenti riaccensioni...

    Per esempio un SO Linux.. e BW Opera, FireFox, ecc.
    .. non ultimo tutto questo è...gratis.
    ...
    (Ps vedo solo ora il msg precedente al mio... come volevasi scrivere...)
     
    .
  4. sawar
     
    .

    User deleted


    Sullo stesso argomento mi permetto di inserire questo link:

    http://www.darkgoogle.it/history.htm

    ...nulla di rivoluzionario, ma qualche watt lo si può raccattare anche così...

    (mi associo all'uso di Linux quando possibile...)
     
    .
  5. unmondodifferente
     
    .

    User deleted


    l'ho scaricato e installato...per funzionare sembra che funzioni...però fondamentalmente ha le stesse funzioni di risparmio energetico gia incluse in windows.
    Il calcolo del consumo delle singole componenti del pc sarà attendibile?
     
    .
  6. pinetree
     
    .

    User deleted


    Per il PC la situazione a casa e un pò diversa dal ufficio.
    Usare masterizzatori, Floppy, scheda audio USB esterne, e tenerli spento fino quanto ti servono, e spegnerli di nuovo.
    Stampante deve rimanere sempre spenta, non serve averla pronta, per usarle forse per stampare qualcosa, se devi usarla di continuo anche ogni 10 minuti, tenerla in standby.

    Se lo scopo principale è la navigazione in internet, un bel portatile 15 pollici da quattro soldi circa €400, ti fa risparmiare sia soldoni che energia elettrica.
    Non serve potenza di calcolo e memoria elevata.
    E molti componenti interni possono essere gestiti con criteri di risparmio, spegnendo alcuni componenti (come il modem che non usa più nessuno), il riposo del HD, ecc.

    Il mio portatile DELL Vostro 1700 da 17 pollice WS, due HD da 160, ha un alimentatore da 90W, che chiaramente sarà il massimo assorbimento possibile, la batteria al litio dura 3 ore.
    Quindi dubito di consumare più di 60Wh, 1 centessimo all'ora, un euro o due al mese, circa €20 all'anno, dopo avere impostato i parametri di risparmio non ci penso più, perchè non ha senso stressarmi più di tanto per tentare di recuperare un paio di euro all'anno, sopratutto quando ho speso €2000 per il portatile.

    Sai l'affannamento brucia più energia e mi tocca a mangiare un panino. :lol:
     
    .
5 replies since 7/3/2008, 08:46   3792 views
  Share  
.