Recupero rame da cavi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Per lavoro sovente mi trovo a sostituire spezzoni di cavi di rame usurati o tagliati di sezione piuttosto grossa 25-35-50 mm2 che ci vengono ritirati e pagati poco per via della guaina di gomma che li ricopre.
    Stavo pensando alla costruzione di una macchina che mi permettesse di pelarli.
    Qualcuno ci ha già pensato oppure ha già realizzato qualcosa.. ??

    Grazie
    Eddy
     
    .
  2. scu
     
    .

    User deleted


    conosco gente che li rivendeva (non so se lo fa ancora) dopo averli accuratamente bruciati....
    francamente chi acquista il rame dovrebbe deenunciare la cosa, visto che è piuttosto evidente...

    a livello industriale come leva le guaine chi li ritira?
     
    .
  3. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Io pensavo di far passare il cavo in un percorso obbligato e di inciderlo con una lama; poi devo studiare come fare per risvoltare la guaina in maniera pratica ed efficente ..
    Bruciarlo è prprio da delinguenti :(

    Eddy
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Ci sono in giro macchine apposite, proprio pre il recupero del rame dai cavi... se ne era parlato in un forum specializzato e non ricordo quali aziende la producessero.... però mi ricordo che esistono già.
     
    .
  5. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    ho appena visto a Report che è usanza bruciarli :ph34r: :cry:
     
    .
  6. scu
     
    .

    User deleted


    ma quelli non fanno distinzione tra guaine, rame, eternith, rifiuti tossici.....
     
    .
  7. janvaljan
     
    .

    User deleted


    La butto lì: potresti farlo passare in una madrevite a passo grande...poi ti rimane solo da srotolare la spirale
     
    .
  8. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    secondo me potresti tagliarlo longitudinalmente, e poi tirare la guaina da una parte, e il rame dall'altra.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Mio fratello ha lavorato oltre 30 anni fa presso una ditta che recuperava il rame e la plastica dei cavi. Il sistema adottato era quello di tritare tutto e di separare poi rame da plastica (si recuperava tutto!) grazie al diverso peso specifico. Purtroppo non so dire molto di più, perché non ero io ad aver lavorato presso tale ditta e quindi non ne ho seguito direttamente il processo.

    Comunque non mi è difficile immaginare un sistema ad ultrasuoni, per esempio, o a centrifuga, in grado di fare la separazione sfruttando proprio il diverso peso specifico dei due materiali.
     
    .
  10. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddy79 @ 9/3/2008, 18:47)
    Io pensavo di far passare il cavo in un percorso obbligato e di inciderlo con una lama; poi devo studiare come fare per risvoltare la guaina in maniera pratica ed efficente ..
    Bruciarlo è prprio da delinguenti :(

    Eddy

    L'ho visto fare e proprio in questo modo, con una macchinetta autocostruita, con una vite regolavano la pressione della lama sul cavo; poi una volta incisi per tutta la lunghezza per spelarli mettevano un capo nella morsa e sotto a tirare.
    Comunque nelle quotazioni della Camera di Commercio vi è proprio la voce "fili di rame da bruciatura cavi" (è vergognoso ma è così), l'avevo visto cercando le quotazioni. Il rottame di rame pulito (non da bruciatura) valeva intorno ai 6 euro/kg, ma quel mio amico non ha trovato nessuno che glielo pagasse più di 3,50 mi sembra di ricordare, ed erano alcuni quintali perfettamente spelati e puliti.

    Edited by Lolio - 11/3/2008, 17:25
     
    .
  11. scall
     
    .

    User deleted


    si potrebbe sciogliere la guaina con solventi e poi si distilla il liquido e si recupera il solvente che si riutilizza e la guaina.
     
    .
  12. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i consigli !
    Le quantità di cavi per ora non sono elevate per cui la macchina non la posso comprare ma la devo fare e non posso neppure utilizzare sistemi con solventi più o meno complicati ..

    L'idea di tritare e centrifugare potrebbe andare bene per i cavi di sezione minore; abbiamo anche parecchi cavi da 2,5 4 6 ....
    ma qui i quantitativi e margini si restringono, preferivo partire con cavi grossi ..

    Per quanto riguarda lo smalto dei trasformatori ?? avrei anche qualcosina di questo e proprio non ho idee di come fonderlo ; se con solvente oppure con temperature in atmosfera di azoto, o se tritarlo e setacciarlo.... bo..

    Eddy

     
    .
  13. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddy79 @ 9/3/2008, 16:46)
    Ciao a tutti
    Per lavoro sovente mi trovo a sostituire spezzoni di cavi di rame usurati o tagliati di sezione piuttosto grossa 25-35-50 mm2 che ci vengono ritirati e pagati poco per via della guaina di gomma che li ricopre.
    Stavo pensando alla costruzione di una macchina che mi permettesse di pelarli.
    Qualcuno ci ha già pensato oppure ha già realizzato qualcosa.. ??

    Un paio d'anni fa, in Slovenia, fra le macerie di una fabbrica dismessa ho trovato letteralmente CHILOMETRI di resti di guaine di cavi elettrici (per lo più, ad occhio, 1,5 e 2,5...)
    Evidentemente erano stati sfilati dagli impianti della fabbrica e poi pelati "a mano", ed altrettanto evidentemente avevano fatto così perchè gli risultava comunque economicamente conveniente...
    Vista la congiuntura economica, e visto l'andamento del prezzo del rame, sarà presto conveniente anche per noi... :( anche per cordine di diametro minimo.

    Per cavi dello spessore da te citato non ci piove: la "pelatura" a mano è comunque conveniente!
    Consiglio un attrezzo (visto una volta, e credo fosse artigianale) costruito da un grosso anello, all'interno del quale sporge una lama da cutter. Si regola la lama in modo che incida solo l'isolante, e si fa scorrere il cavo dentro l'anello...
     
    .
  14. scu
     
    .

    User deleted


    oppure comprare un normale suguainatore, gli elettricisti lo usano normalmente, magari non quelli baracchi che ho visto alcune volte...
     
    .
  15. Archimede2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scu @ 11/3/2008, 01:09)
    oppure comprare un normale suguainatore, gli elettricisti lo usano normalmente, magari non quelli baracchi che ho visto alcune volte...

    Gli sguainatori che ho visto io sguainano gli ultimi cm di cavo... di sguainatori che ti pelino tutto il cavo non ne ho mai visti (anche se non escludo che esistano...)

     
    .
16 replies since 9/3/2008, 16:46   20223 views
  Share  
.