Quali piantare ?

Legna da ardere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FraRos
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho a disposizione circa un ettaro di terreno in collina (500 m.s.l.) nelle marche. Vorrei utilizzarlo per piantare alberi da legna da utilizzare per termocamino e stufa.
    Potete darmi qualche consiglio sulla tipologie degli alberi più adatti?
    Conoscete vivai nella mia zona?
    Grazie in anticipo
     
    .
  2. alexraffa
     
    .

    User deleted


    Pianta robinia o carpin, sono ottimi da ardere e la crescito è abbastanza veloce.
    Ricordati di scaglionare la piantagione in modo nel giro di 6/8 anni di avere sempre delle piante pronta al taglio di anno in anno, oltre a rimpiazzare sempre quelle che tagli.
    Ceramente vi sono molte altre buone essenze, ma dato che anche io mi accingo a coltivare un bosco per il mio riscaldamento e queste sone le linne/guida che intendo seguire.

    Saluti,
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Member
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    conosco gente che usa l'eucaliptus (non saprei se scritto bene) xchè una volta tagliata non necessita di nuova piantumazione... ricresce dallo stesso ceppo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Appennino Parmense

    Status
    Offline
    La robinia è ottima per ardere, darei anche una occhita al cerro che in pratica è quercia un po più piccola, è di lenta crescita ma non ha bisogno di cure in quanto se si lascia una parte (10%) di piante al momento del taglio queste, che vengono chiamate matricine, ri-innescano la crescita delle altre nuove, quindi non hai, dopo averle fatte crescere che da tagliare ma attenzione il ciclo con queste è ventannale ma anche la robinia non è molto più breve si tartta pur sempre, se non erro di almeno 15 anni. Non sperare quindi di bruciare immadiatamente ma devi avere molta pazienza.
     
    .
  5. FraRos
     
    .

    User deleted


    La robinia deve essere ripiantumata ad ogni taglio o si rigenera automaticamente?
     
    .
  6. alexraffa
     
    .

    User deleted


    La robinia è un tipo di infestante, si semina da sè, attenzione però che per tenere un bosco ordinato qualche spostamento e ripiantumazione va fatta.
     
    .
  7. Kerik
     
    .

    User deleted


    Secondo me,la robinia e il carpino,e tanto peggio la quercia o il leccio,hanno tempi di accrescimento troppo lunghi,a meno che non si voglia attendere dai 10 ai 15 anni per poter tagliare qualcosa di valido da poter bruciare.Sa si vuole qualcosa di più rapido accrescimento,si deve per forza andare su piante che hanno un legno più "dolce",tipo il pioppo.
     
    .
  8. alexraffa
     
    .

    User deleted


    Appunto, è vero che i tempi di accrescimento sono abbastanza lunghi, ma se si vuole ottenere del legname da ardere di un qualche qualità, e lo scotto da pagare.

    Inoltre il pioppo l'ontano etc. non sono certo da considerare come legna da ardere, la loro densità è scarsa e quindi la carica durerebbe troppo poco.

     
    .
  9. Lolio
     
    .

    User deleted


    La robinia è eccellente come velocità di crescita e come qualità di legno, molto pesante, non è però una specie nostrana e quindi potrebbe lasciare dubbi a chi avesse intenzione di fare un bosco ambientalmente valido. Un altra pianta che spesso viene usata in siepi lineari da ceduare è il platano, buon legno da ardere e accrescimento. Naturalmente querce e carpini accrescono il valore naturalistico e ambientale del bosco, ma sono di lenta crescita e di solito non si piantano da sole, ma inframezzate verranno tagliate per ultime (le querce se sono belle fra 50 anni daranno legname di gran pregio). Anche olmi e ciliegi sono piante autoctone e crescono con discreta rapidità (non certo come la robinia però). Non dimenticare il castagno, ha legno simile alla quercia, anche se secondo molti di minor pregio (per me non è vero, da opera tende a scipollare di più, ma da ardere chi se ne frega). Le specie vanno scelte anche in base al tipo di terreno e all'esposizione. L'ontano ad esempio cresce in terreni umidi, come la maggior parte dei salici. Il pioppo bianco tollera il secco a differenza del pioppo nero e degli ibridi euroamericani. Il pioppo nero e gli ibridi producono più biomassa della robinia se hanno acqua a disposizione, anche se il loro legno ha un basso peso specifico, invece in terreni asciutti la robinia rimane imbattibile.
    Informati in provincia, settore agricoltura, se la tua regione ha attivato dei contributi per il rimboschimento (nei cosiddetti Piani di sviluppo rurale), in tal caso per prenderli devi seguire le specifiche istruzioni di impianto e scegliere tra le specie che ti indicano.
     
    .
  10. illo41100
     
    .

    User deleted


    Paulownia .... molto rapida...


    Ciao
     
    .
  11. Lolio
     
    .

    User deleted


    Paulownia ok, su terreni non troppo asciutti però. Produzione di biomassa elevata, legno tenero.
     
    .
  12. alexraffa
     
    .

    User deleted


    Legno tenero e quindi leggero, a parità di Kw volumi molto maggiori, io personalmete opterei per la robinia, anche considerando che non è una specie nostrana, però è già ampiamente presente sul territorio (almeno in Lombardia) non mi preoccuperei quindi troppo per la biodiversità, visto che il possibile danno è già abbondantemente avvenuto.

    Ottimo legno comunque
     
    .
  13. Brigant
     
    .

    User deleted


    La robinia è molto robusta e produttiva, io taglio tutti gli anni tutto quello che supera i 10 cm di diametro alla base, piante singole e ceppaia.
    Bisogna diradare dove è troppo fitto e tagliare tutti i rami fino a 2 metri altrimenti diventa una giungla e con le spine...
    Unico parassita una pianta rampicante che non so come si chiama ma bisogna tagliare almeno 3 volte l'anno.
    Il legno che ho tagliato, segato a 30 cm e accatastato 2 settimane fa si sta già screpolando; questo accellera l'essicamento.
     
    .
  14. illo41100
     
    .

    User deleted


    La paulonia ha delle produzioni in media di 20-25 tonnellate ettaro ...

    Per la robinia , quant'e' ?

    Ciao
     
    .
  15. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La paulonia ha delle produzioni in media di 20-25 tonnellate ettaro ...

    ogni anno? ogni 2 anni?

    A presto.
     
    .
25 replies since 10/3/2008, 12:19   19759 views
  Share  
.