Superficie del pannello.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lordpsiduck
     
    .

    User deleted


    La potenza emanata da un pannello solare dipende dalla superfiie del pannello stesso?o ci sono altri fattori?

    Ho visto che l'unico modo per avere + energia è aumentare le dimensioni del pannello.

    Forse io ho un altra soluzione(ma magari è una cazzatA)
     
    .
  2. andreame59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lordpsiduck @ 14/3/2008, 16:04)
    La potenza emanata da un pannello solare dipende dalla superfiie del pannello stesso?o ci sono altri fattori?

    Ho visto che l'unico modo per avere + energia è aumentare le dimensioni del pannello.

    Forse io ho un altra soluzione(ma magari è una cazzatA)

    Magari... <_< anche no....parliamone.... :)
     
    .
  3. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    La tua richiesta è troppo generica perchè si possa rispondere correttamente.
    Anzitutto non precisi se intendi un pannello termico o fotovoltaico...
    In ogni caso, la energia solare captata, raccolta, assorbita, oppure resa od erogata, non certo emanata, dipende, o più appropriatamente è proporzionale alla superficie.
    Dipende però da numerosi altri fattori, quali i rendimenti specifici di ogni tecnologia costruttiva, mono, poli, amorfo per l'FV, piano, selettivo, a tubi, a concentrazione, circolazione forzata o naturale, per il termico.
    Poi dalla collocazione "spaziale" dell'impianto collettori, cioè orientamento, inclinazione, inseguimento.
    Il rendimento dipende anche da numerosi altri elementi accessori, come i dispositivi di controllo e le caratteristiche di circolazione, di scambio e di accumulo.
    Tutto questo in relazione ai possibili utilizzi, come, acqua sanitaria, riscaldamento ambienti, piscine, acqua e fluidi di processo, energia elettrica ecc.
    Come vedi, i parametri sono molto numerosi ed interagiscono.

    :D

    Bonariamente, ti suggerisco, se hai un preciso interesse per l'argomento, di leggerti una parte almeno dei thread di questo settore e degli altri affini.
    Come ha fatto la gran parte dei frequentatori del forum.
    Difatti, questo forum è una miniera di informazioni ed esperienze.
    Provare per credere.
    :lol:

    Edited by Wilmorel - 15/3/2008, 08:03
     
    .
  4. lordpsiduck
     
    .

    User deleted


    Nel senso che usando una superficie piatta ci si espone a tot, ma una superificie piana non è il modo migliore per avere più superficie possibile nello stesso spazio.

    Però non so se sarebbe utili ai fini dell'energia solare
     
    .
  5. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lordpsiduck @ 15/3/2008, 13:18)
    Nel senso che usando una superficie piatta ci si espone a tot, ma una superificie piana non è il modo migliore per avere più superficie possibile nello stesso spazio.

    Però non so se sarebbe utili ai fini dell'energia solare

    No , ne e' gia stato abbodantemente scritto , ai fini della potenza solare quello che conta e' la superficie perpendicolare al sole , poi come ha scritto anche Wilmorel dipende dal tipo di assorbitore avere piu' o meno assorbimento ....
     
    .
  6. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    in maniera meno ermetica...

    il sole da un tot a mq di energia... se la catturi tutta hai un tot..se ne catturi metà..hai mezzo tot

    se ti servono due tot di energia... o metti 2 mq di superficie che cattura tutto (1 tot a mq :D ) o 4 mq di superficie che cattura mezzo tot..

    quindi la superficie aumenta in ragione all'aumentare di richiesta di potenza resa.. perchè il sole più di quel tot al mq non ci da..
    poi il percento di tot irradiato catturato dipende da orientamento , come diceva Spider... dalle caratteristiche intrinseche del pannello.. e dalla temperatura istantanea a cui lavora ecc ecc come ampiamente disquisito dal mr WIL.

    sembra una spiegazione fatta da renato pozzetto :D ... ma a volte bisogna essere meno tecnici
     
    .
5 replies since 14/3/2008, 16:04   995 views
  Share  
.