Costruire un veicolo solare in proprio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lordpsiduck
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe sperimentare questa cosa:

    Quello che vorrei realizzare:
    Un piccolo veicolo(max 50 all'ora) che abbia una batteria elettrica ricaricabile in 3 modi:
    1)Corrente
    2)Energia solare
    3)Eolico

    In pratica mentre va in giro se il sole basta a tenerla accesa va senza batteria, se non basta entra anche la ricarica accumolata.

    Inoltre avevo pensato ad una cosa, unire solare ed eolico, se la macchina va genera anche veno che è sprecato no?Se io metto un elica ultraleggera collegata alla batteria secondaria?

    Così ho 3 tipi di energia.

    1)Elettrica classica: derivata dalla carica tramite presa di corrente
    2)Energia solare: se basta il solare si muove solo di solare altrimenti usa quella a corrente
    3)Eolico per caricare un'altra batteria di riserva che subentra quando l'altro è andaccia.

    Premettendo che sono un esordiente totale, dal pannello solare mi escono i cavi positivo negativo per la corrente giusto?

    Non esitono pannelli solari flessibili?(in modo che si possano adattare a una carrozzeria)
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre avevo pensato ad una cosa, unire solare ed eolico, se la macchina va genera anche veno che è sprecato no?Se io metto un elica ultraleggera collegata alla batteria secondaria?

    ci sono tonnellate di discussioni che spiegano che non è fattibile...(cerca... cerca...)... è come fare uno scooter elettrico con motore in un ruota... alimentato da una "dinamo" nell'altra. Non funziona... il moto perpetuo!

    CITAZIONE
    1)Corrente
    2)Energia solare

    ..allora qua il punto 1 ok, non ci piove..
    per il punto 2 bisogna capire:
    A) che "prestazioni" chiede il veicolo
    B) che superficie a disposizione si ha (ne serve tanta... ma proprio tanta!)
    ..
    notare che non entro nel campo "costi"..

    CITAZIONE
    Non esitono pannelli solari flessibili?(in modo che si possano adattare a una carrozzeria)

    Certamente.. ma .. attualmente...rendono ancor meno (e costano ancor di più)
     
    .
  3. lordpsiduck
     
    .

    User deleted


    Quindi concludendo un veicolo solare ai giorni nostri è:

    1)Dispendioso
    2)Inutile
    3)Anti-Economico
    4)Prestazioni ridicole.

    Cmq io non cercavo di realizzare il moto perpetuo:

    1)La batteria viene caricata con elettricità da corrente
    2)Il pannello solare integra la carica della batteria(con quello che può fare) magari guadagni 30 km su 100 grazie al pannello
    3)Sto già andando il vento che mi passa attorno è energia che posso sfruttare, facendo girare una elica ultraleggere che carica una batteria di riserva oppure la stessa batteria originale, guadagno 10 km sempre sui 100.

    Quindi facendo 100 km di energia elettrica ne guadagno 40 di rinnovabili

    Non mi sembra che vadano poco

    https://www.youtube.com/watch?v=BvPJs34LlUE...uresvideos.html :lol:
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    3)Sto già andando il vento che mi passa attorno è energia che posso sfruttare, facendo girare una elica ultraleggere che carica una batteria di riserva oppure la stessa batteria originale, guadagno 10 km sempre sui 100.

    No! l'ho già scritto non è così! Se ricarichi con l'elica freni il veicolo! (cerca non sto a riscivere qui 2 terzi del forum!)

    CITAZIONE
    Quindi concludendo un veicolo solare ai giorni nostri è:

    1)Dispendioso
    2)Inutile
    3)Anti-Economico
    4)Prestazioni ridicole.

    No non ho detto tutto questo.. forse il 3 è adottabile.. e parzialmente il 4... per il 1 dipendente.. servono i dati che ho chiesto per fare una valutazione, ovvero potenza che serve .. e superfice.. poi ci si esprime in merito.

    CITAZIONE
    2)Il pannello solare integra la carica della batteria(con quello che può fare

    vero.. sopratutto effettua una "bagnatura" delle bat che ha notevoli effetti positivi!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il vento che mi passa attorno è energia che posso sfruttare, facendo girare una elica ultraleggere che carica una batteria di riserva oppure la stessa batteria originale, guadagno 10 km sempre sui 100

    Se pensi al "vento" come all'effetto su di un generatore eolico normale, potrei essere d'accordo: il generatore è FERMO, e l'aria vi si scaglia addosso carica di energia cinetica, che cede al generatore producendo corrente....

    Ma nel tuo caso, non esiste il "vento"... sei TU che vai ad una certa velocità incontro all'aria FERMA, a spese tue e del tuo motore. Non per niente si cerca di migliorare l'aerodinamica per ridurre i consumi!
    Insomma, se aggiungi un generatore eolico che assorbe ad esempio 5 kW in energia meccanica dal vento e ne rende 2 kW in energia elettrica, quei 5 kW dovranno venire dal tuo motore.... che dovrà fornirli, se vuoi rimanere alla stessa velocità che avevi SENZA il generatore... i consumi, quindi AUMENTERANNO.
    In pratica, però, il peggioramento dell'aerodinamica sarà tale che ti costerà molto di più, in potenza persa.
     
    .
  6. triac60
     
    .

    User deleted


    Il generatore eolico potrebbe avere senso quando la macchina è ferma, per caricare le batterie, ma dovrebbe essere retratto nel cofano quando cammina.
    Ciao
     
    .
  7. lordpsiduck
     
    .

    User deleted


    Già che pirla, in un solo post ho mandato a monte:

    1)Aerodinamica
    2)Fisica

    Non male per uno nuovo eh? :D

    Ammettiamo che io maniera molto amatoriale voglio costruire qualcosa poco + grande di una poltrona, nel senso l'obbiettivo prefissato è riuscire a muoversi con energia solare, ma non dovrebbe essere il mio veicolo è solo un esperimento che vorrei fare.
     
    .
  8. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi concludendo un veicolo solare ai giorni nostri è:

    1)Dispendioso
    2)Inutile
    3)Anti-Economico
    4)Prestazioni ridicole.

    no, c'è chi l'ha fatto. In Germania è una specie di briccolage evoluto.
    guarda http://www.eurozev.org/Cinquino.htm
     
    .
  9. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    lordpsiduck,

    CITAZIONE
    Ammettiamo che io maniera molto amatoriale voglio costruire qualcosa poco + grande di una poltrona, nel senso l'obbiettivo prefissato è riuscire a muoversi con energia solare, ma non dovrebbe essere il mio veicolo è solo un esperimento che vorrei fare.

    perche' non pensi ad una carrozzina elettrica per anziani, potresti pensare ad un motore regolabile da 200 W e ad un pannello fra 100 ... 200 Wp con una batteria. La carrozzina potra' muoversi da sola per un tempo pari a un quarto o la meta' del tempo di esposizione al sole.

    Ciao
    Mario
     
    .
  10. Wattos
     
    .

    User deleted


    secondo me si può fare l'unico problema è riuscire a disporre al meglio possibile i pannelli fotovoltaici chessò forse a forma di tetto

    ma ve la immaginate una casetta in autostrada?! :woot:

    Edited by Wattos - 24/3/2008, 12:35
     
    .
  11. triac60
     
    .

    User deleted


    Solar challenger, Australia, circa 90Km/h toccati anni fa da un'auto con pannelli solari ad alto rendimento.
    Non è fantascienza, solo che costa un pochino....
     
    .
  12. Wattos
     
    .

    User deleted


    oh ragazzi date un'occhiata a questi video:
    http://it.youtube.com/watch?v=Zpg1vvCIO1c&feature=related

    hei guardate come ha sistemato il pannello questo:
    http://it.youtube.com/watch?v=6fbKLjnaNWA&feature=related
     
    .
  13. SANDRINX77
     
    .

    User deleted


    e se partissi da un gokart?
     
    .
  14. Wattos
     
    .

    User deleted


    si non male ma la superficie solare? come la gestisci?

    si può fare tutto quello che vuoi ma appena butti in strada un "qualcosa con le ruote" ti fermano gli sbirri e ti dicono:" lei dove stiamo andiamo?"
    :huh: eeeeh?
    "accosti, patente e libro"
    no guardi il libro è sul comodino devo ancora finire di leggerlo...
    "lei quì il veicolo non ha la targa"
    oh mi scusi stavo provando un veicolo solare :huh: e quindi?
    :)
    in pratica in Italia non si può fare nulla, tra un po' ci vuole l'assicurazione per respirare
    ....se andiamo avanti così chissà chissà come si farà ya yap! yeee ya ya yayap! yeeeee ya ya ;)
     
    .
  15. SANDRINX77
     
    .

    User deleted


    GLI FAI IL TETTINO DI 2 PANNELLI....
    cmq è vero quello che dici........si potrebbe usare solo di nascosto... ma in fondo sti caxxi,,,io ne faro uno...un giorno.....
     
    .
16 replies since 14/3/2008, 16:38   1244 views
  Share  
.