Produzione acqua ossigenata fai da te in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stranger
     
    .

    User deleted


    MI rivolgo agli esperti di chimica di questo forum per sapere se è fattibile l'idea di produrre in casa acqua ossigenata (altamente concentrata) con il meccanismo seguente.

    Il meccanismo assomiglia da lontano ad una banale cella elettrolitica ma da vicino ci si accorge che il catodo sta sul fondale della cella e non di fianco, l'anodo è sospeso per aria è sta sopra la cella.
    Siccome la distanza disruptiva dell'aria è di 2,1 Kvolt per millimetro è facile intuire che se l'anodo dista dal livello dell'acqua 1 centimetro, la tensione deve essere almeno 25 kvolt altrimenti l'isolamento dell'aria impedisce la scarica.

    Sempre ipotizzando che la distanza tra il livello dell'acqua è l'anodo soprastante sia 1 centimentro, è ragionevole pensare che serve un moltiplicatore di tensione che deve erogare una tensione continua MAGGIORE di 2,1 KILOvolt, facciamo 2,5 kv.

    La scarica a mezz'aria produce ozono e ossigeno biatomico, rispetivamente 03 e O2.

    Si tratta della scoperta dell'acqua calda, infatti questo è il principio fisico di banali ozonizzatori (produttori di ozono).

    La novità consiste nel fatto che la scarica avviene nell'acqua, essendo nell'acqua... succede che si realizza anche il fenomeno microscopico dell'elettrolisi, l'elettrolisi libera piccolissime quantità di idrogeno che si combina con O2 oppure O3, quindi produzione dell'acqua ossigenata fatta in casa.

    Qualcuno ovviamente si domanderà...
    Ma non si fa prima a comprare l'acqua ossigenata in farmacia ?

    E' vero che si fa prima, ma è anche vero che l'acqua ossigenata della farmacia è diluita con il 97% di acquaccia di rubinetto, se ipotesi volessimo ottenere acqua ossigenata al 40% allora la farmacia non va bene, occorre un metodo casalingo più sofisticato che è quello della scarica elettrica sull'acqua (acqua che deve essere di tipo elettrilitco cioè altamente conduttiva, per essere conduttiva va aggiunto acido solforico oppure molto sale da cucina fino alla saturazione).
    (l'acqua di mare andrebbe benissimo)


    La domanda riassuntiva è....
    E' possibile produrre acqua ossigenata facendo scariche elettriche sull'acqua elettrolitica, (dall'alto) ?

    Forse madre natura ci pensò già miliardi di anni fa... quando il primo fulmine colpì la superficie dell'oceano, quando ciò accadde forse si produsse anche una piccola quantità di acqua ossigenata ? :D
     
    .
  2. odisseo
     
    .

    User deleted


    documentàti

    http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogeno

    Odisseo
     
    .
  3. stranger
     
    .

    User deleted


    Si!
    Mi sono documentato come tu hai detto, ma sono rimasto insoddisfatto di questa documentazione.

    In particolare, la documentazione di wikipedia non risponde a nessuna delle domande che io avevo inizialmente impostato.
     
    .
  4. odisseo
     
    .

    User deleted


    invece ti risponde, ti spiega come si produce l'acqua ossigenata e, ti dice anche perchè l'idea di avere del perossido di idrogeno in un ambiente percorso da scariche elettriche, sia molto poco salubre

    Odisseo
     
    .
  5. paolot
     
    .

    User deleted


    Se il discorso non è sperimentale (inventare un nuovo sistema per produrre acqua ossigenata) in farmacia si trova anche acqua ossigenata a 40 vol
    in confezioni da 1 l (un popco costosa)

    Normalmente la usavano per svericiare il legno (oltre a schiarire i capelli)

    In alternativa puoi rivolgerti ad una tintoria tessile che te ne potrà vendere un fusino da 10 o 20 l a poco prezzo
     
    .
  6. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    L'H2O2 non è possibile produrla in casa o comunque è molto pericoloso e costoso...
    Ti conviene comprarla, la si può trovare anche in alcuni colorifici al 15 o 30%.

    Attenzione che l'H2O2 al 30% è pericolosa, va conservata al buio in recipienti di plastica a temperature relativamente basse...
     
    .
  7. NICOLA SPANO'
     
    .

    User deleted


    Penso che sia possibile. Ma bisogna vedere se il processo è conveniente dal punto di vista economico. La reazione di produzione di ozono però avviene all'aria con un rendimento modesto. Ammettendo che una piccola quantità di O3 si possa combinare con l'acqua SOLO sulla superficie. La concentrazione di acqua ossigena sarebbè comunque bassa. L'elettrolisi dell'acqua avviene alla tensione maggiore di 1,2VOLT è una cretinata usare 1200 VOLT. Ma l'elettrolisi NON PUO' PRODURRE acqua ossigenata ma solo OSSIGENO ED IDROGENO. Tuttavia se vuoi podurre acqua ossigenata in casa ti consiglio di prendere un CUBETTO di ghiaccio farlo lambire dalla fiamma di un accendino. L'acqua sgocciolata conterrà un po di acqua ossigenata che scolorerà ua soluzione rosa di permanganato di potassio.
     
    .
6 replies since 16/3/2008, 20:14   27442 views
  Share  
.