FINESTRE SPECIALI? NO GRAZIE

NON SIAMO IN GERMANIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. autostop
     
    .

    User deleted


    Su una superfice verticali orientati al sud, nell’italia del nord in gennaio l’apporto medio di calore è di 3 kwh al giorno (fonte internet sito dell’enea)

    Una finestra a doppio vetro fa entrare circa il 70% per cui 2 kwh al giorno (a gennaio)
    La dispersione in un giorno con temperatura media a 0gradi è (con k 3) pari a 3*20*24=1440kcal circa 1.5kwh
    Guadagno 0,5 kwh

    Un Una finestra a triplo vetro fa entrare circa il 50% per cui 1.5 kwh al giorno (a gennaio)
    La dispersione in un giorno con temperatura media a 0gradi è (con k 1.3) pari a 1.3*20*24=624 kcal circa 0.5kwh
    Guadagno 1kwh

    Se facciamo i conti in un altro giorno, magari marzo otteniamo

    Su una superfice verticali orientati al sud, nell’italia del nord in marzo l’apporto medio di calore è di 3.11 kwh al giorno (fonte internet sito dell’enea)

    Una finestra a doppio vetro fa entrare circa il 70% per cui 2 kwh al giorno (a marzo)
    La dispersione in un giorno freddo a 8°C è (con k 3) pari a 3*12*24=864kcal circa 1kwh
    Guadagno 1Kwh

    Un Una finestra a triplo vetro fa entrare circa il 50% per cui 1.5 kwh al giorno (a gennaio)
    La dispersione in un giorno freddo a 8°C (con k 1.3) pari a 1.3*12*24=468kcal circa 0.5Kwh
    Guadagno 1Kwh



    Conclusioni: in italia avere finestre con caratteristiche come quelle tedesche è una SPESA INNUTILE, che vale la pena affrontare solo per aperture rivolte al nord. In qunto si guadagna in media 0.5 kwh al giorno
    per tre mesi il che significa pressappoco 100g*0.5kwh=50 kwh, al prezzo medio di 5 centesimo al kwh (quello termico da metano) si ha 50*0.05=2.5 euro che in dieci anni sono 25 euro, inferiori al costo maggiore che si spende al mq.
    Al nord europa il discorso probabilmente è diverso, sia per le minori temperature, sia per il ridotto apporto del sole.
    Se poi è basso emissivo avrà anche dei valori buoni di isolazione, ma non fa entrare il sole. Per cui il bilancio è ancora peggiore.
    Risultato: gli italiani imitano i tedeschi su cose che non dovrebbero fare e non fanno cose che invece dovrebbero fare: isolare le strutture opache
     
    .
  2. scu
     
    .

    User deleted


    tu consideri che ci sia sempre il sole, comunque posso concordare che un triplo vetro esposto a sud sia in effetti peggiorativo con le temperature medie del nord italia e sono della stessa opinione anche altri decisamente più dotti di me.
    vero è che in lombardia un doppio vetro semplice non rispetterebbe la normativa sulle trasmittanze e quindi è necessario quantomeno affidarsi ad un bassoemissivo
     
    .
  3. telamonio
     
    .

    User deleted


    Valido il motivo di riflessione proposto da autostop ma non completemante condivisibili le conclusioni.
    Si può infatti considerare che una volta ben isolate le strutture opache la maggior parte della dispersione derivi dalle strutture vetrate (comunque realizzate) e dai ricambi orari.
    Ha quindi senso intervenire su questi ultimi due fattori solo e dopo aver provveduto a tutto il resto (strutture opache, ponti termici, sistema di distribuzione etc.)
    Comunque un moderno doppio vetro basso emissivo 4/18/4 viene certificato k 1.5 e per quanto ne so NON influisce negativamente sull'irraggiamento solare (dovrebbe essere riflettente solo all'infrarosso); il maggior costo compensa ampiamente la spesa
    Inoltre l'installazione di vetri bassoemissivi dovrebbe aumentare anche il comfort ambientale, riducendo l'irraggiamento, anche del corpo degli occupanti, verso l'esterno (se dico fesserie fermatemi)
    Ricordo che solo una ventina di anni fa in letteratura si indicava l'installazione di vetri semplici nelle facciate esposte a sud nelle zone del centro sud Italia in quanto 'il risparmio non compensava il maggior costo'
    Saluti. F.

    Edited by telamonio - 19/3/2008, 20:19
     
    .
  4. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    porto la mia esperienza:

    casa in classe A 15 Kw/mqannuo

    Ho preventivi differenti con vetro doppio basso emissivo da 1,1 con totale serramento 1,2 e vetro triplo basso emissivo da 0,7 con totale serramento 0,9, il maggir costo tra le due soluzioni non è assultamente ammortizzabile, tenendo anche conto dei maggiori apporti solari del vetro doppio.

    Invece bisogna fare molta attenzione al distanziale, con poca spesa si passa da un distanziale in alluminio standard (che fa perdere mota capacità isolante al vetro per una distanza di 10cm da distanziale stesso) al termix, o similare.

    In questo caso il maggior (ma neanche tanto) costo, viene ammortizzato molto rapidamente.
     
    .
  5. autostop
     
    .

    User deleted


    Non è vero che ho considerato sempre il sole, ho preso i dati dell'irraggiamento medio dell'enea.
    Non so se tengono conto dei giorni nuvolosi.Comunque il sito è quiirraggiamento solare
    Qualcuno di voi mi puo' confermare che per i basso emissivi, il calore del sole entra ugualmente dalle finestre?
    Piu' di una volta ho sentito che le pellicole che mettono salvano anche i solotti in pelle dal sole, per cui non vorrei che il sole non entrasse, vanificando l'apporto energetico.

    comunque io li avevo intallati su una camera a nord e posso dire che la sensazione era di un maggior caldo, nel senso che non sentivi il freddo che proviene dalle finestre.qualcuno puo' confermare?
     
    .
  6. andoge
     
    .

    User deleted


    Io ho le finestre dell'ufficio trattate con queste pellicole e ti confermo che d'inverno senti meno l'effeto freddo, per quanto riguarda il sole bisogna vedere se sono pellicole IR ad assorbimento o a specchio, quelle ad assorbimento si scaldano irradiando in tutte le direzioni come dei termosifoni. Per il resto ci siamo trovati molto bene.

    andoge
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (autostop @ 21/3/2008, 09:32)
    Qualcuno di voi mi puo' confermare che per i basso emissivi, il calore del sole entra ugualmente dalle finestre?

    dal punto di vista teorico: per quanto ne so i vetri bassoemissivi per finestre bloccano la radizione infrarossa e sono trasparenti al resto; per un approfondimento http://www.electroportal.net/vis_resource....ction=RP&id=125

    dal punto di vista pratico: a casa mia (zona D) ho installato vetri basso-emissivi da quasi 20 anni: il calore entra (probabilmente rispetto ad un vetro semplice c'è una differenza misurabile strumentalmente ma non apprezzabile 'a sentimento') ed esce poco (non si prova alcuna sensazione di freddo di fronte ad una vetrata e la condensa interna è scarsa).

    per cui altamente consigliato in zone fredde (F, E, D ...)

    per contro in zone dove il problema è invece il surriscaldamento estivo e non vi sono adeguati ombreggiamenti/aggetti si può valutare l'installazione di filtri (mi fermo prima di andare ot)

    saluti. F
     
    .
  8. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    La quantità di calore che attraversa il vetro è facilmente riscontrabile sulle tabelle dei costruttori (seri) di vetri.
    di solito viene espresso con "g" ed è chiamato grado di trasmissione dell'energia solare.
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Un analisi seria ed esaustiva del problema sollevato da autostop, pag. 48 di questa pubblicazione:
    http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=10...TS0aNUM002nPHpw
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    mooooolto interessante
    come sempre preziosissimo il contrubuto di dotting
    grazie. F
     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 6/4/2008, 11:36)
    Un analisi seria ed esaustiva del problema sollevato da autostop, pag. 48 di questa pubblicazione:
    http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd=10...TS0aNUM002nPHpw

    Interessante, non riesco a capire perchè mai si promuove e vendono sistemi per deviare la radiazione del sole in estate e non si fa qualcosa per catturare la radiazione in inverno.
    voglio dire ci sarà una soluzione di veneziane o altro colore scuro opaco che ha la funzione di catturare il calore ed immetterla all'interno.
    Poi le serrande ?
    E' tutto l'inverno che siamo apprendo tutte le tende di giorno (clima permettendo) e chiudendo le serrande fino in fondo la notte, penso che che tra un mese potrei fare un confronto con l'anno precedente.
    Purtroppo non ho avuto il tempo di installare le veneziane scure, lo farò per il prossimo anno.
    Voglio fare un sistema che si monta internamente d'inverno ed esternamente d'estate.
     
    .
  12. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 6/4/2008, 23:02)
    voglio dire ci sarà una soluzione di veneziane o altro colore scuro opaco che ha la funzione di catturare il calore ed immetterla all'interno.

    ?
    La maggior parte della radiazione solare PASSA attraverso i vetri e scalda la casa
    Se interponi qualcosa (prima o dopo il vetro) non aumenti certo l'energia immessa
    Peggio ancora 'sostituire' il vetro
    Un mio amico è convinto che nelle giornate soleggiate sia preferibile serrare le persiane di alluminio (che si arroventano) ed aprire le finestre; personalmente penso sia una stupidaggine (entra meno energia e bisogna tenere la luce accesa)
    Ci sono valide soluzioni per prendere qualcosa dall'irraggiamento sulle strutture opache (muro di trombe etc.), ma per le superfici trasparenti penso ci sia poco da inventare.
    Saluti. F.
     
    .
  13. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 7/4/2008, 22:54)
    CITAZIONE (pinetree @ 6/4/2008, 23:02)
    voglio dire ci sarà una soluzione di veneziane o altro colore scuro opaco che ha la funzione di catturare il calore ed immetterla all'interno.

    ?
    La maggior parte della radiazione solare PASSA attraverso i vetri e scalda la casa
    Se interponi qualcosa (prima o dopo il vetro) non aumenti certo l'energia immessa
    Peggio ancora 'sostituire' il vetro
    Un mio amico è convinto che nelle giornate soleggiate sia preferibile serrare le persiane di alluminio (che si arroventano) ed aprire le finestre; personalmente penso sia una stupidaggine (entra meno energia e bisogna tenere la luce accesa)
    Ci sono valide soluzioni per prendere qualcosa dall'irraggiamento sulle strutture opache (muro di trombe etc.), ma per le superfici trasparenti penso ci sia poco da inventare.
    Saluti. F.

    I raggi scalda qualcosa per irraggiamento, che a sua volta cede il calore all'aria scaldando la casa in modo convettivo .
    Non sfruttiamo tutti i raggi se abbiamo le tende bianche, oppure abbiamo le tende aperte ma in camera abbiamo le pareti bianche con i mobili beige lucidi.
    In questa situazione non sfruttiamo al massimo la radiazione solare.
    Se esiste un materiale ideale per catturare i raggi, sto pensando a tende scure lato interno, potremmo sfruttare all'meglio questa energia.
     
    .
  14. scu
     
    .

    User deleted


    se ti entra troppa luce puoi mettere una veneziana o tenda nera all'interno che pur ostacolando in parte la luce evita di riflettere la radiazione termica.
    Oppure in corrispondenza delle aperture a sud un pavimento scuro che immagazzini il calore che si irraggia su di esso
    In realtà secondo me sarebbe anche interessante cercare di limitare le dispersioni con delle venenziane riflettenti dentro o fuori o tra i vetri, delle veneziane double face, una faccia scura e una chiara o riflettente in modo che se d'estate le uso per limitare il calore dispongo la parte rilettente verso l'esterno evitando un guadagno termico, invece d'inverno la notte oriento la parte riflettente all'interno limitando le dispersioni per irraggiamento...
    Non so quanto sia tangibile il vantaggio
     
    .
  15. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scu @ 8/4/2008, 01:28)
    ...
    Non so quanto sia tangibile il vantaggio

    La doppia faccia andrebbe bene se si vuole tenerela sempre all'interno, si scambia a seconda della stagione.
    Sarebbe più efficace in estate averla esternamente.
    In inverno è necessario averla internamente di colore scuro opaco, si può liberamente orientarla, presumo che comunque faccia un lavoro di ricevitore delle energia per irraggiamento superiore alla maggior parte delle stanze che solitamente hanno parete bianchi e troppo oggetti lucidi o di colore chiaro.
     
    .
27 replies since 19/3/2008, 13:35   20247 views
  Share  
.