Acqua Calda

Cosa fare con l'eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domitianus
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, sto per finire la turbina da 1 KW di Hugh Piggot ed è venuto il moemtno di decidere cosa farci:

    1) Se la collego a un inverter o alle batterie posso usarla per fare andare qualche macchinario.

    2) Se con l'inverter la rivendo alla rete l'enel mi fa troppi casini e non vale la pena

    3) E se la collegassi a una serpentina per scaldare l'acqua oppure la casa stessa? A questo punto non potrei fare a meno dei raddrizzatori e della batteria? L'elica gira sempre e scalda l'acqua (che serve sempre) oppure tiene un pò più calda la casa.

    Così a senso la n°3 mi sembra la soluzione più pratica: che ne dite voi?

     
    .
  2. blackbombay
     
    .

    User deleted


    A prescindere dalla quantità dovresti comunque trasformare la corrente in quanto resistenze a 12v sono difficili da trovare.
     
    .
  3. domitianus
     
    .

    User deleted


    Quindi diciamo che l'inverter e le batterie devo metterle lo stesso?
     
    .
  4. blackbombay
     
    .

    User deleted


    Molto probabilmente.
    Il generatore non ti produce energia stabile ma oscilla da 0 a ....... diciamo 31v .
     
    .
  5. domitianus
     
    .

    User deleted


    Cosa dici quindi, mi conviene caricare batterie?
     
    .
  6. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackbombay @ 21/3/2008, 11:54)
    A prescindere dalla quantità dovresti comunque trasformare la corrente in quanto resistenze a 12v sono difficili da trovare.

    Premesso che non esistono resistenze "a 12 V" ma resistenze di valore Ohmmico definito e di potenza di dissipazione (Watt) definita, si possono utilizzare delle banali lampade 12 V per auto messe in parallelo secondo le necessità.
    Sulle lampadine, nell'ampolla o nella fascia dei contatti metallici, ci sono scritte sia la tensione che la potenza a quella tensione.
    :)
     
    .
  7. blackbombay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wilmorel @ 21/3/2008, 12:53)
    CITAZIONE (blackbombay @ 21/3/2008, 11:54)
    A prescindere dalla quantità dovresti comunque trasformare la corrente in quanto resistenze a 12v sono difficili da trovare.

    si possono utilizzare delle banali lampade 12 V per auto messe in parallelo secondo le necessità.
    Sulle lampadine, nell'ampolla o nella fascia dei contatti metallici, ci sono scritte sia la tensione che la potenza a quella tensione.
    :)

    si parlava di acqua calda.......................... :unsure:
     
    .
  8. domitianus
     
    .

    User deleted


    Oddio, in realtà anche di aria. Pensavo a questo: casa in montagna isolata e abitata soprattutto nel weekend e d'estate. Molto terreno sgombro (e mio) intorno. Buon vento, anche se un pò incostante. Metto la miniturbina e la attacco a qualche rudimentalissimo sistema di riscaldamento. Poi quando non ci sono e il riscaldamento è spento la turbina tiene la casa appena appena calda.

    Non la trovo proprio ghiacciata quando vengo su in inverno.

    Mentre sono lì, in ogni caso devo chiedere meno energia alla caldaia a gasolio.

    Secondo voi, con un 0.5-0.6 KW effettivi per qualche ora al giorno, stimando a occhio, si potrebbe fare andare una piccola stufa elettrica o qualcosa di ancora più semplice senza usare batterie?
     
    .
  9. eneo
     
    .

    User deleted


    Provate ad attaccare un carico resistivo al vs eolico, si fermera' o quasi.....e come metterlo in corto.
     
    .
  10. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono MOLTO ignorante!

    ma...

    CITAZIONE
    Provate ad attaccare un carico resistivo al vs eolico, si fermera' o quasi.....

    quale carico non lo è ( a me ne vengono in mente tanti )? Se volessi fare andare delle lampadine?

    A presto!
     
    .
  11. eneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarPrex @ 21/3/2008, 16:44)
    Premetto che sono MOLTO ignorante!

    ma...

    CITAZIONE
    Provate ad attaccare un carico resistivo al vs eolico, si fermera' o quasi.....

    quale carico non lo è ( a me ne vengono in mente tanti )? Se volessi fare andare delle lampadine?

    A presto!

    beh ti sei perso la classica batteria.
    sai non sono un pivello, di generatori alla piggot ne ho costruiti, pertanto fai te.
     
    .
  12. domitianus
     
    .

    User deleted


    Anche io non l'ho capita...pensavo che al massimo fosse un carico eccessivo a fermarlo. Altrimenti a cosa serve?
     
    .
  13. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackbombay @ 21/3/2008, 13:44)
    CITAZIONE (Wilmorel @ 21/3/2008, 12:53)
    si possono utilizzare delle banali lampade 12 V per auto messe in parallelo secondo le necessità.
    Sulle lampadine, nell'ampolla o nella fascia dei contatti metallici, ci sono scritte sia la tensione che la potenza a quella tensione.
    :)

    si parlava di acqua calda.......................... :unsure:

    Chiedo scusa per lo svarione.
    Ovviamente non si possono immergere in acqua delle lampadine...
    :rolleyes:

    In ogni caso, una comune resistenza da boyler o da lavatrice o lavastoviglie a 220 Volt, può essere collegata alla corrente continua 12 Volt, ricordando che la potenza utile si riduce secondo la formula:
    W12 = (12^2)*W220/220^2
    esempio per una stufetta da 2kW:
    W12 = 12*12*2000/220*220 = 5,95 W
    Molto poco...
    :D



    Edited by Wilmorel - 21/3/2008, 17:51
     
    .
  14. domitianus
     
    .

    User deleted


    Mi sa che alla fine ci devo mettere batteria e inverter! Così a senso, secondo voi quanto si spende con 1KW massimo e pochissime pretese?

    Grazie
     
    .
  15. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    Ciao Domitianus,
    mi sono trovato nella tua stessa condizione appena ho terminato il mio generatore,
    in effetti il concetto da capire è il seguente:
    il generatore che stai costruendo produce potenza soltanto se le pale girano ad alta velocità, cioè il carico elettrico deve presentarsi soltanto dopo che le pale hanno raggiunto una certa velocità.
    Se colleghi una resistenza da 1 ohm (1000 watt a 33 volt circa) direttamente al generatore , gli impedirai di partire perchè già con i primi 2 - 3 volt che genererà avrai un assorbimento di 2 - 3 ampere che manderanno le pale già lente in uno stallo profondo, indipendentemente dal vento che tira in quel momento.

    Collegando invece una batteria al generatore, la turbina non "vedrà" alcun carico fino a che la sua tensione non avrà superato quella della batteria (ex. 24 volt), a quella tensione le pale "volano" veloci e da li in poi può spingere in funzione del vento disponibile.

    Nelle prime prove che ho fatto con il mio generatore avevo trovato un modo per "simulare" il comportamento resistivo di una batteria utilizzando dei diodi in serie.
    Cioè ogni diodo genera una caduta di tensione di 0.6 volt (tipo comune al silicio) se ne colleghi in serie 40 hai una caduta di tensione di 24 volt.

    Per fare questo io ho usato dei comuni ponti raddrizzatori da 35 ampere che al loro interno hanno 4 diodi in serie e parallelo (ogni ponte dà una caduta di tensione di circa 1.2 volt)

    In questo modo, senza usare batterie potevo far partire la turbina che fino a circa 16 volt andava a vuoto e poi , quando i diodi entravano in conduzione, la turbina alimentava una resistenza da 0,5 ohm ricavata da elementi di stufa elettrica da 220 volt tagliati e collegati in parallelo fino a raggiungere circa 0,5 ohm

    Chiaramente la potenza dissipata nei diodi è pari a V*I quindi un pacco di watt!, a me non importava perchè ero interessato solo a fare misure eletttriche e non volevo usare quella energia, ma credo che nel tuo caso il calore disperso dai diodi e dalla resistenza possono esserti utili per scaldare la tua baita (aria).

    Considera inoltre che esistono resistenze elettriche per scaldabagno funzionanti a bassa tensione, le vendono i negozi specializzati in accessori per roulottes e campeggio in genere, dovresti però trovare il modo di utilizzare anche il calore dei ponti raddrizzatori, non so per esempio bullonandoli direttamente su una superficie metallica a contatto con l'acqua del boiler.

    Questa è un idea...
    il bello di ste cose è provare per primo...
    Facci sapere,
    Emilio
     
    .
39 replies since 21/3/2008, 11:44   3535 views
  Share  
.