avrei una domanda da porvi

dinamo motore elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexroge
     
    .

    User deleted


    dinamo motore elettrico
    scusate la banalita', ma giusto per sapere:

    se prendessi un alternatore, e lo legassi attraverso degli ingranaggi e e cinghie ad un motore elettrico, potrei ottenere un motore che si alimenta da solo?
    tengo a precisa che forse la dinamo dovrebbe produrre piu' energia di quella che si spende per far girare il motore elettrico, nel caso questo nn succedesse, si potrebbe far crescere la potenza attraverso degli ingranaggi. che ne pensate mi fate sapere
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    alexroge,
    no, la tua idea non sta in piedi.
    Ad ogni trasformazione di energia (da meccanica ad elettrica e viceversa) se ne perde sempre un po', purtroppo.
    Buona Pasqua
    Mario
     
    .
  3. criccux
     
    .

    User deleted


    per un approfondimento:

    Il primo principio della termodinamica è l'espressione del concetto filosofico "L'energia non si crea e non si distrugge", quindi è un'enunciazione della legge di conservazione dell'energia. Tale principio è completato dalla legge di equivalenza massa-energia formulato da A. Einstein (E=mc2), che lo rende valido anche in situazioni in cui a prima vista sembra che delle energie compaiano o scompaiano dal nulla, mentre in realtà sono trasformazioni da o in massa.

    la tua idea di fare crescera la potenza tramite"ingranaggi" assomiglia alla ricerca del moto perpetuo perseguita nel medioevo! ;)
     
    .
  4. alexroge
     
    .

    User deleted


    spero tu nn abbia nulla da ridire sul medioevo,
    in ogni caso hai fatto centro, è da parecchio che mi frulla in testa questa idea del moto perpetuo, e devo dire che per quanto possa essere passata o antica o vecchia, o gia pensata, nasconde una velatura romantica.

    per quanto riguarda gli ingranaggi, è vero mi sono ispirato a leonardo, ma era solo un modo per dire che sapevo che sapevo che nn si puo creare piu' energia di quanto serve per crearla.

    moto perpetuo.......... risolverebbe molti problemi, apparte i mie

    secondo te un sistema fatto di calamite al neodimio messe in opportuno modo potrebbe creare un modo perpetuo?
     
    .
  5. criccux
     
    .

    User deleted


    non ho nulla da ridire sul medioevo, periodo affascinante, è su quelli che sono restati al medioevo, che ho da ridire!!! :P ripassino di fisica: non è possibile!!!
     
    .
  6. triac60
     
    .

    User deleted


    x alexroge
    Se leghi un asino ad un mulino per macinare il grano(secondo me) ottieni qualcosa di più, gli dai da mangiare poche granaglie e lui le trasforma in energia.
    Fantastico.. no???
    Ciao

    Edited by triac60 - 22/3/2008, 21:54
     
    .
  7. blackbombay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triac60 @ 22/3/2008, 21:13)
    x alexroge
    Se leghi un asino ad un mulino per macinare il grano(secondo me) ottieni qualcosa di più, gli dai da mangiare poche granaglie e lui le trasforma in energia.
    Fantastico.. no???
    Ciao

    ....... e ti produce pure il biogas........ ;)
     
    .
  8. tommy_sp
     
    .

    User deleted



    precisazione fisica
    non so cosa c'entra in questo caso E=mc^2 :
    la prima legge della termodinamica è completata dalla seconda legge della termodinamica (legge dell'entropia) che è l'espressione del concetto secondo il quale un sistema tende sempre al massimo disordine, e che in questo caso ci dice che una quota di energia deve essere ceduta dal sitema all'ambiente esterno!!

    cmq il moto perpetuo è una cosa che affascina anche me, ed è fisicamente possibile , però in assenza di attriti, per esempio nello spazio..

    ciao!!
     
    .
  9. alexroge
     
    .

    User deleted


    tommy grazie....

    infatti io pensavo ad un moto pseudo perpetuo

    qualcuno sa dirmi che fine ha fatto la joe cell?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    ...in realtà,neppure nello spazio puo' esistere il moto perpetuo,perchè il corpo che si muove lo fa in ambiente non totalmente vuoto,ma a bassissimo attrito.Ogni metro cubo di spazio contiene una manciata di atomi,che prima o poi freneranno il corpo in movimento a seguito di urti continui.Certo il rallentamento non avviene nel giro di un'ora,ma sicuramente il moto cessa di esistere dopo svariati millenni,se non milioni di anni. :rolleyes:
    Il moto perpetuo è un'invenzione pressochè umana,in natura non vi sono fenomeni continuativi nel tempo.Solo trasformazioni.
     
    .
  11. tommy_sp
     
    .

    User deleted


    fermorestando che con l'eolico non c'entra niente (ma non sono OT, dato che anche la discussione con l'eolico non c'entra nulla :P ) però a proposito di moti perpetui guardate un po' qua https://www.youtube.com/watch?v=NE_74gNzNP4&feature=related
    ciao!!
     
    .
10 replies since 22/3/2008, 16:08   1227 views
  Share  
.