progettazione auto ibrida seriale

solo teoria al momento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. r.f
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Premetto sono uno studente, nemmeno di ingegneria, al quale interessano i veicoli elettrici e ibridi, nonchè un pò tutto l'argomento ambiente- mobilità sostenibile ecc.
    Mi interesserebbe qualche dato per capire quali caratteristiche dovrebbe avere un'automobile ibrida seriale, cioè con un piccolo motorino endotermico che carica a n. di giri costante (e quindi funziona sempre al max rendimento possibile) le batterie quando l'auto è ferma, mentre quando è in movimento manda la corrente direttamente al motore elettrico. Poi per la progettazione vedrò più avanti di informarmi, non saprei da dove cominciare :D
    Pensavo: e se si usasse uno di quei elettrogeneratori che danno energia alle lampadine delle bancarelle? Tipo questo.
    Ora le mie domande sono: chi mi aiuta a interpretare i dati tecnici di quel generatore-inverter?
    io leggo sulla scheda tecnica yamaha "Corrente nominale: 12,2 A" che su 12V dovrebbero essere 146,4W di potenza, giusto?
    Di quanti kWh dovrebbe essere la capacità delle batterie? E la potenza continuativa del motore? forse è un pò troppo piccolo il generatore come produzione di energia?
    Esiste qualche tabella grossolana per capire quale può essere l'autonomia a seconda della capacità batterie ecc?
    Grazie mille per l'aiuto!

     
    .
  2. triac60
     
    .

    User deleted


    Giusto per capire le proporzioni..

    Il motore di una bici elettrica è di 250/400W.
    Tu con 146W vorresti mandarci avanti un auto?
     
    .
  3. malibus
     
    .

    User deleted


    Il generatore produce quasi 3 kW di potenza.

    Per cominciare, potresti scegliere tu l'autonomia desiderata, e poi fare i calcoli..
    Per esempio, per un percorso di 100 km a velocita media di 70 km/ora avrai bisogno di circa 15 kWh di energia elettrica, 5 kWh prodotti a bordo, e 10 dalla batteria. Scegli batterie al litio, che per accumulare questa energia avranno un peso di 100 kg.
    Il motore dovrebbe avere potenza nominale non meno di 30 kW.
    Poi cominciano ad evadere i problemi - il costo delle batterie, che tipo di motore ( ac, dc, pmsm ...), tensione di lavoro ( 72, 100, o 220V), possibilita di recupero di energia in fase di rallentamento, .. non e molto facile.
     
    .
  4. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Dai un'occhiata a questo post. Ci sono calcoli interessanti miei e soprattutto di Gattmes
     
    .
  5. triac60
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa a r.f, non avevo visto il generatore, e ho pensato a tutt'altra cosa.
    Penso che prima di tutto si debba stabilire il peso complessivo a pieno carico dell'auto, l'autonomia e la velocità media e massima. Dopo la potenza del motore. Se non ricordo male in un articolo di quattroruote(di molti anni fa), la potenza in CV necessaria ad una mercedes 190 per andare a 100 Km orari era di circa 10CV. Per una piccola auto magari a due soli posti da usare solo in città potrebbero bastare anche soli 5KW.
    A questo punto l'idea del generatore che hai postato potrebbe andare anche bene, secondo me però 12A per ricaricare le batterie sono un pò pochini.
    Ciao

     
    .
  6. r.f
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triac60 @ 23/3/2008, 16:44)
    Chiedo scusa a r.f, non avevo visto il generatore, e ho pensato a tutt'altra cosa.
    Penso che prima di tutto si debba stabilire il peso complessivo a pieno carico dell'auto, l'autonomia e la velocità media e massima. Dopo la potenza del motore. Se non ricordo male in un articolo di quattroruote(di molti anni fa), la potenza in CV necessaria ad una mercedes 190 per andare a 100 Km orari era di circa 10CV. Per una piccola auto magari a due soli posti da usare solo in città potrebbero bastare anche soli 5KW.
    A questo punto l'idea del generatore che hai postato potrebbe andare anche bene, secondo me però 12A per ricaricare le batterie sono un pò pochini.
    Ciao

    Chiedo scusa anch'io perchè ho sempre una grossa confusione in testa e non mi districo benissimo tra potenze tensioni quindi non so ancora interpretare i dati.

    "Potenza nominale AC: 2800 VA
    Potenza massima AC: 3000 VA
    Tensione AC: 230 V
    Corrente nominale: 12,2 A
    / 12 V / 12 A

    Potenza nominale: 4 kW a 4000 giri/min"

    La potenza nominale è quella continuativa?
    2800 VA equivalgono a 2800W.
    2,8 kW di AC equivalgono a 4 kW di DC?
    In un generatore con inverter si può spegnere l'inverter?

    quei 146W non significano nulla? (Io ho fatto 12,2A * 12V = 146W).

    Scusate se avete già risposto alle mie domande centinaia di volte, nel frattempo cercherò di arricchirmi di nozioni tecniche anche per i fatti miei...nel frattempo grazie a tutti per le risposte..
     
    .
  7. triac60
     
    .

    User deleted


    Caro r.f
    Il generatore ha due uscite, una a 230V e 2800W di potenza, l'altra a 12Vcc e 146W come hai calcolato tu. I 4KW si riferiscono al motore 4T alla massima potenza e a 4000 giri.
    Mi sembra di capire che vuoi caricare delle batterie solo con l'uscita a 12V, ma con 12A soli ci vuole molto tempo, anche per caricare una normale batteria di auto a 55Ah.
    Ciao
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Evidenzio le due "parrocchie" con colori diversi

    Potenza nominale AC: 2800 VA
    Potenza massima AC: 3000 VA
    Tensione AC: 230 V
    Corrente nominale: 12,2 A

    / 12 V / 12 A

    ...quindi 230V(ac) x 12,2A(ac) = 2806 VA (voltampere.... sono i watt ..."apparenti"...)
    ... ed anche 12V(dc) x 12A(dc) = 144W
    ac sta per alternata e dc per continua... questo e
    CITAZIONE
    ho sempre una grossa confusione in testa e non mi districo benissimo tra potenze tensioni

    mi dice di suggerirti di fare una visitina alla sez. manualistica (e sopra tutto alle sottosezioni...)
     
    .
  9. r.f
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triac60 @ 25/3/2008, 15:14)
    Caro r.f
    Il generatore ha due uscite, una a 230V e 2800W di potenza, l'altra a 12Vcc e 146W come hai calcolato tu. I 4KW si riferiscono al motore 4T alla massima potenza e a 4000 giri.
    Mi sembra di capire che vuoi caricare delle batterie solo con l'uscita a 12V, ma con 12A soli ci vuole molto tempo, anche per caricare una normale batteria di auto a 55Ah.
    Ciao

    Grazie del chiarimentoa triac60 e gattmes.
    Mi sorgono però due domande: Un generatore produce corrente in DC? Perchè il motore ha una potenza di 4kW e si producono 2,8kW? Ho due ipotesi: Perdite dovute alla conversione da DC ad AC (sempre se il generatore produce in DC) oppure perdite dovute all'efficienza nella produzione di energia.
    Che senso ha parlare di 4kW se poi quelli effettivi sono 2,8?

    Comunque io non voglio caricare le batterie solo con l'uscita a 12V, ora che ho capito mi sembra una cosa inutile, meglio i 230V senza dubbio.
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    forse non sono stato chiaro... lo riscrivo:
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    ho sempre una grossa confusione in testa e non mi districo benissimo tra potenze tensioni

    mi dice di suggerirti di fare una visitina alla sez. manualistica (e sopra tutto alle sottosezioni...)

    ..poi forse ti sarà più chiaro che cosa è un generatore, watt, voltampere, VAR, AC DC, ecc. ecc....... e potremo discutere in più fini dettagli la cosa -_-

    (PS conversioni dc/ac non centrano 'na mazza... o quasi)
    :)

    Edited by gattmes - 26/3/2008, 09:45
     
    .
  11. triac60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (r.f @ 25/3/2008, 21:31)
    Mi sorgono però due domande: Un generatore produce corrente in DC? Perchè il motore ha una potenza di 4kW e si producono 2,8kW? Ho due ipotesi: Perdite dovute alla conversione da DC ad AC (sempre se il generatore produce in DC) oppure perdite dovute all'efficienza nella produzione di energia.
    Che senso ha parlare di 4kW se poi quelli effettivi sono 2,8?

    QUEL generatore produce 2800W circa a 220/230V, e ANCHE 12V in DC.
    La potenza MECCANICA richiesta è di circa 4KW, qualcosa viene perso durante la conversione da energia meccanica ad elettrica. Circa 1KW di energia meccanica.
    Ma questo è normale e non è neanche male come rendimento.
    Ciao
     
    .
10 replies since 22/3/2008, 18:23   558 views
  Share  
.