progettazione auto ibrida seriale

solo teoria al momento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. r.f
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Premetto sono uno studente, nemmeno di ingegneria, al quale interessano i veicoli elettrici e ibridi, nonchè un pò tutto l'argomento ambiente- mobilità sostenibile ecc.
    Mi interesserebbe qualche dato per capire quali caratteristiche dovrebbe avere un'automobile ibrida seriale, cioè con un piccolo motorino endotermico che carica a n. di giri costante (e quindi funziona sempre al max rendimento possibile) le batterie quando l'auto è ferma, mentre quando è in movimento manda la corrente direttamente al motore elettrico. Poi per la progettazione vedrò più avanti di informarmi, non saprei da dove cominciare :D
    Pensavo: e se si usasse uno di quei elettrogeneratori che danno energia alle lampadine delle bancarelle? Tipo questo.
    Ora le mie domande sono: chi mi aiuta a interpretare i dati tecnici di quel generatore-inverter?
    io leggo sulla scheda tecnica yamaha "Corrente nominale: 12,2 A" che su 12V dovrebbero essere 146,4W di potenza, giusto?
    Di quanti kWh dovrebbe essere la capacità delle batterie? E la potenza continuativa del motore? forse è un pò troppo piccolo il generatore come produzione di energia?
    Esiste qualche tabella grossolana per capire quale può essere l'autonomia a seconda della capacità batterie ecc?
    Grazie mille per l'aiuto!

     
    .
  2. triac60
     
    .

    User deleted


    Giusto per capire le proporzioni..

    Il motore di una bici elettrica è di 250/400W.
    Tu con 146W vorresti mandarci avanti un auto?
     
    .
  3. malibus
     
    .

    User deleted


    Il generatore produce quasi 3 kW di potenza.

    Per cominciare, potresti scegliere tu l'autonomia desiderata, e poi fare i calcoli..