PRODURRE ACIDO NITRICO

Anzichè scaldare con una stufa elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stranger
     
    .

    User deleted


    Dal punto di vista energetico: non esiste cosa più stupida che scaldare una stanza utilizando una stufa elettrica.

    Perchè potrei utilizzare la medesima energia elettrica per produrre costoso acido nitrico e sempre otteniamo comunque riscaldamento della medesima stanza.

    Anzichè fare passare una grossa corrente elettrica nel solenoide di nichelcromo conviene alimentare un ozonizzatore e fare passare acqua sotto gli aghi, in questo modo la scarica elettrica separa la molecola di azoto N2... in 2 atomi separati di N (azoto atomico).
    Poi l'azoto N si combina con l'ozono O3 e diventa NO3 che è un nitrato, la scarica elettrica produce anche piccola elettrolisi e quindi idrogeno che a sua volta si combina con NO3 e diventa HNO3 cioè costoso acido nitrico.

    Il processo di produrre acido nitrico produce anche calore, quindi la stanza è scaldata ne più ne meno come se ci fosse una vecchia obsoleta stufa elettrica con stupidi solenoidi di nichel cromo.

    Vendendo acido nitrico recupero i soldi che spendo per i chilowattora.

    Non è una idea geniale ? :)

    Forse sono un genio ma nessuno lo sa. :)
     
    .
  2. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 23/3/2008, 21:37)
    ....

    WOW, un impianto da 200 mila euro per scaldare la stanza :lol:
     
    .
  3. stranger
     
    .

    User deleted


    Un ozonizzatore portatile non costa 200 mila euro.

    Lo sanno tutti che per produrre acido nitrico si usa ammoniaca e catalizzatori, questo metodo industriale gigantesco si riferisce all'industria.... non di certo si riferisce ad un ozonizzatore portatile che è stato modificato in casa, cui principio fisico era sfruttato all'inizio del 1900 poi abbandonato perchè era più conveniente il processo molto più complesso dei catalizzatori.

    Qui si sta parlando di scariche elettriche prodotte da un banale ozonizzatore portatile, NON si sta parlando di procedimenti industriali quali Haber-Bosch, Fauser, Casale, Claude, NEC, Mont-Cenis, eccetera. e altre menate varie

    Dal momento in cui devo buttare via elettricità per scaldare la casa, allora la butto per lavare i panni (no! pardon.. sbagliato!) per produrre qualche sostanza chimica costosa.



     
    .
  4. odisseo
     
    .

    User deleted


    eeeehhhmmmmm

    se non sbaglio, quello a cui tu alludi era il processo che consisteva nel "bruciare" azoto e ossigeno in un arco elettrico, ad ottenere ossidi di azoto che, poi, venivano fatti reagire con l'acqua a produrre acido nitrico diluito

    come al solito, perdi di vista le cose semplici

    a) un ozonizzatore quanta energia consuma ? perchè è quella che fondamentalmente ti scalderà casa
    b) gli ossidi di azoto non sono particolarmente salubri, ma forse a tè non infastidisce averli in giro per casa
    c) l'acido nitrico ha un basso punto di ebollizione, quindi, se ne produrrai a sufficienza da scaldarti casa, avrai temperature sufficientemente alte da produrre vapori di acido nitrico che, svolazzeranno lievi pure loro, in casa tua
    d) quel processo di produzione è stato abbandonato perchè eccessivamente costoso, l'acido che tu, eventualmente, riuscissi a produrre, non riusciresti a venderlo a nessuno, perchè costerebbe troppo

    Odisseo
     
    .
  5. stranger
     
    .

    User deleted


    Dunque: facciamo un pò di conticini
    qui è scritto che per ottenere una tonnellata di acido nitrico occorrono 61 mila Kwh, quindi proporzionalemte occorrono 61 Kwh per ottenerne un kg.

    qui è scritto che 2,5 litri costano 108 euro, quanto pesa esattamente un litro di acido nitrico non lo so, però è evidente il guadagno.

    Per quanto riguarda bollire gli spaghetti, si sa che necessita gas metano cui gas gombusti vanno buttati via tramite una eventuale cappa.

    Si deve fare in modo che non ci siano esalazioni di gas, per ogni evenienza si predispone una cappa o altro.

    In Francia 1 Kwh costa 7 centesimi ma qui in Italia costa mediamente da 10-25 centesimi perchè tassato più volte, prendiamo in considerazione 25 centesimi.
    61x0,25=15 euro

    ipotizzando che un litro di acido nitrico è uguale ad 1 kg....
    15 euro è MINORE di 108/2,5
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    C'era una volta una sezione seria in cui si parlava di Risparmio energetico In Casa!
     
    .
  7. odisseo
     
    .

    User deleted


    beh caro stranger, è evidente che non hai molta familiarità con archi voltaici, ossidi di azoto, ozono, acidi forti etc etc.....

    Auguri, facci sapere quando la notizia arriverà ai giornali, credo che i tuoi vicini di casa, non tarderanno a farti conoscere le loro impressioni, su questa tua alzata di ingegno

    Odisseo


     
    .
  8. gymania
     
    .

    User deleted


    MODERAZIONE: La discussione viene spostata in "ENERGIA, AMBIENTE e argomenti CORRELATI"
     
    .
  9. valmaximus
     
    .

    User deleted


    Stranger, ti sfugge una cosa elementare nel tuo allegro delirio: sempre ammesso che il tuo sistema sia economico e semplice come dici, resta il fatto che PRODUCE MATERIALE INQUINANTE, e tanto anche. Fai un conticino, guarda quanto acido nitrico viene prodotto facendo lavorare per 6 mesi all'anno almeno la tua stufetta (e non oso immaginare le persone freddolose!) per riscaldare 50mq magari pure non ottimamente coibentati, moltiplica per il numero di utenti e POI dicci se vale la pena aggiungere altra spazzatura chimica alle nostre già malmesse discariche.
    Inoltre, la manutenzione di questi impianti richiederebbe un personale che non può essere certo l'idraulico ordinario, visto il materiale che ristagnerebbe nei tubi. Oh, e credo che l'acido nitrico sia anche un tantino corrosivo, quindi bisognerebbe rifare tutte le tubature del riscaldamento e perché reggano ai vapori E perché reggano alle incrostazioni che i vapori di questo igroscopico prodotto creerebbero. E se poi mettiamo che, in caso di un qualunque incidente, si libererebbero nell'abitazione delle sostanze letali...be', oltre che essere per nulla conveniente non sarebbe proprio salutare, neh?
     
    .
8 replies since 23/3/2008, 21:37   3382 views
  Share  
.