MURI ESTERNI

CAPPOTTO O INTERCAPEDINE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Levio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scu @ 28/3/2008, 00:22)
    certamente anche con la soluzione ad intercapedine se la struttura rimane compresa nel blocco di poroton interno si evitano i ponti termici potendo realizzare l'isolamento come fosse un cappotto e poi andarci a realizzare la controparete.

    A casa mia ho poroton con il polistirolo nella fascia centrale, isolamento, intercapedine e mattone faccia a vista, gli spessori li ignoro.

    La scelta ad intercapedine viene comunque usata molto comunemente anche se i costi, i tempi e il comportamento della parete secondo me sono a favore del cappotto.

    Mi riallaccio a quanto scrive SCU.
    Ho adottato la soluzione a intercapedine per la mia casa in via di realizzazione ma mi sono reso conto (forse anche a causa di una particolare architettura della struttura che non aiuta in merito) che e' quasi impossibile ottenere un totale "isolamento" dell'involucro interno rispetto all'esterno.

    Voto comunque per il cappotto perche' sono convinto fermamente della sua efficacia; a casa quasi ultimata (budget permettendo), verifichero' addirittura se si potranno rivestire esternamente le facciate a N / NE / NO (meno esposte al sole e piu' esposte alle correnti d'aria).
    Ci sarebbe solo da far conciliare il nuovo spessore dei muri con le persiane e le varie soglie. Non e' un problema da poco (esteticamente) ma neppure irrisolvibile.

    Elvio
     
    .
120 replies since 27/3/2008, 14:23   22483 views
  Share  
.