MURI ESTERNI

CAPPOTTO O INTERCAPEDINE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    La stratigrafia di una muratura DOVREBBE essere il risultato di una procedura di calcolo che il progettista fa ai fini del calcolo del rendimento energetico dell'edificio, in ottemperanza alla normativa vigente.

    Va bene raccogliere idee, consigli, impressioni, umori... ma poi se ne fa un bel pacchetto e si va dal proprio progettista, che verificherà cosa può andar bene e cosa no in quella località, con quel rapporto superficie disperdente volume, e farà le verifiche di glaser per la condensa.

    Questi calcoli non sono opzionali, e non vi devono essere fatti pagare di più, essendo parte integrante della relazione di "legge 10", oggi 192/2005 modificato dal 311/2006, di cui vi sarà capitato di sentir parlare.
    No legge 10, no inizio lavori.

    Se il vostro progettista/termotecnico non ve ne ha parlato, chiedeteglielo voi.

    Se vi dice che è un pro forma... :shifty: ... beh, quel pro forma è obbligatorio, lo pagate, tanto vale venga fatto con il cervello attaccato al software.
    Da quella relazione escono anche le potenze di riscaldamento, mica fuffa!

    A quel punto, e solo a quel punto, stratigrafie verificate alla mano, sceglierete in funzione al vostro borsellino.

    Ma SOLO sulla base di una corretta informazione e calcolo, perchè la legge non prevede murature a... "sentito dire".

    Pretendete tranquillamente, perchè quella relazione lì la state GIA' pagando.

    In linea di massima, la miglior performance al minimo spessore l'avrete probabilmente con un cappotto esterno, che come correttamente osservato, è quello che meglio ovvia ai ponti termici e consente comportamenti omogenei della muratura.

    Oggi però ci sono altre opportunità, come l'adozione di blocchi da costruzione coibentati, sul mercato si trova di tutto e di più, consentono di ottenere murature certificate se posati secondo le schede tecniche (provate a chiedere la certificazione di un muro a intercapedine... :rolleyes: ...), velocità di esecuzione, cantiere pulito, l'impiego di manodopera un po' meno specializzata, antisismicità...

    Fateci un serio pensierino, sono a prova di tennisti in erba... :lol: ...

    PS: Ricordatevi che avete anche un tetto... coibentare bene e ventilare! Ciau!
     
    .
120 replies since 27/3/2008, 14:23   22483 views
  Share  
.