comprimere aria sfruttando l'acqua piovana

gestione delle acque di superfice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    hallo,
    pensate che sia possibile usare l'acqua piovana della citta, usando le superfici urbane come collettori e, possibilmente i giardini a sottofondo impermeabile come accumulatori per produrre aria compressa?

    UTILIZZANDO UN POZZO!!??
    OPPURE : ACQUA che e' distribuita per GRAVITA' ???

    Edited by HAMMURABY - 10/4/2008, 17:00
     
    .
  2. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    vorrei far notare due particolari, il primo e': con tre volumi(cilindri) a (es:100 mt di profondita') si riesce a dare continuita' alla produzione di aria compressa, (acqua=i pistoni) ma allo stesso tempo permettono di riempire un serbatoio-accumulatore piu grande che anche lui con lo stesso principio, mantiene la pressione costante (es:10ATM) ; qusto toglie l'inconveniente dei serbatoi normali in cui la pressione cresce e cala, non fermettendo una gestione ottimizzata e con meccanica FISSA
    IL SECONDO e' ***moderazione***: assumendo 2,5 m3/m2/anno le precipitazioni a bergamo e assumendo un bacino di raccolta di 100 km2 il solo pozzo da 80 metri avrebbe un potenziale di 53.000 MWh/anno, (al netto del potenziale ricavabile dal doppio uso con l'aria compressa) ora io non so l'estensione territoriale di bergamo, né gli abitanti (se ti serve posso comunque trovare i dati) sappi comunque che la media del fabbisogno di energia elettrica in italia è di 6.000 kWh a persona....

    MODERAZIONE:
    HAMMURABY: Il REGOLAMENTO del Forum non consente di fare nomi e cognomi di persone senza la loro autorizzazione.


    comunque se si considerano valle seriana e valle drembana 1000km2!!!

    Edited by HAMMURABY - 15/4/2008, 17:28
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    cerca di inserire un disegno, così capiamo meglio.

    le precipitazioni medie in Italia non arrivano a metà della cifra proposta, comunque.
     
    .
  4. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    E'vero, solo 180 cm, era una lettera con mittente conosciuto, ma non mia 180 cm!!! ma ci sono brembo e serio a fornire piu'di quanto manca nei conti!!!


    pero non e' difficile comprendere che dare acqua per gravita' e' problema infrastrutturale, ma SI PUO FARE dato che e' stato fatto per 1900 anni..... il disegno prevede un solo cilindro-piston
    visto che sei interessat all aria compressa voglio spiegare che e' piu facile accumulare acqua e produrre aria compressa per l' azione per gravita dell H2O sull aria

    con serbatoi a "PRESSIONE STABILIZZATA" che prima svuotano acqua per inserire aria e... poi aprendo la colonna di acqua comprimono l'aria

    la pressione stabile del serbatoio permette un utilizzo di meccanica FISSA e non variabile per compensare i cambi di pressione dei serbatoi convenzionali.... MEGLIO ACCUMULARE ACQUA.....E DISTRIBUIRLA PER GRAVITA'

    immettendo aria compressa data dal recupero di energia di frenata in discesa (lunghe frenate) si potrebbe pompare acqua in montagna;

    un camion in salita vuoto e in discesa pieno, PRODUCE.... a ri- ciao

    BABYLON is back..

    Edited by HAMMURABY - 10/4/2008, 16:45
     
    .
  5. guzzillo
     
    .

    User deleted



    alla fien è energia potenziale idroelettrica come nelle dighe. perchè andare sull'aria compressa?
     
    .
  6. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    e' meglio, anzi,INDISPENSABBILE andare sull aria compressa perche quando si sovraccaricano di pioggia i bacini, l infrastruttura IDRO-PNEUMATICA scaricando acqua da 0 a livello -1 puo autonomamente caricare da 0 a +1 la stessa massa (schematizzata come un 96), e ...
    fare neve.
    impianto energetico IDRO-PNEUMATICOaccumulatore in simbiosi, alla rete elettrica...
    .aria compressa anche perche SARA' ACCUMULATORE EQUALIZZATORE STANDARD delle energie rinnovabili (tipo pozzo a eng.solare) ho disegni, ma da 1,5mb,non si caricano, ma se e-mail...ok
    [IMG][/IMG]

    per farsi sequestrare una THESI( sulla gestione delle acque di superfice);si comincia piu o meno da qui: dallo sbarramento su un fiume a x di quota SLM (topografica)BREMBObg) a sbarramento su fiume parallelo a x SLM (SERIObg), con un canale scolmatore che unisce dei bacini interrati"INVISIBILI" che sono ACCUMULATORI di acqua IN SERIE,il canale sara anche conduttura dell aria compressa che sara utile per "DISLOCARE le masse d'acqua in altri bacini idrografici......

    Edited by HAMMURABY - 14/4/2008, 13:54
     
    .
  7. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    grazie eddy, SI; ma l' acqua piovana e' anche facilmente accumulabile... in bacini che possono essere non a vista!! interrati con materiale idroassorbente come cotto o pomice; senti credo che e' meglio che ci vediamo su nuova discussione : gestione delle acque di superfice;;;;; tra poco dovro spiegare ghe il livello del lago di varese e' 150 mt sopra le teste dei milanesi!!! "acquedotto romano?" no nuovo sistema a gradoni che riempie per vaso comunicante l' aquedotto a FUNGO... ecc
     
    .
  8. biancorossoVERDE
     
    .

    User deleted


    SCUSAMI ham, ma non mi sembra niente di nuovo, i martelli pneumatici della breda del 1906 funzionavano con la pressione dell acqua di bacini posyti sulla montagna;
    cosi anno fatto il traforo del monte bianco.....
    be' un po di storia della tecnica, non fa male!
     
    .
  9. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    be, siamo nel 2008 e non c'e niente di nuovo, FORSE.... comunque andavano ad acqua, e modificando la portata sono sicuro che potrbbero funzionare anche le GIGANTESCHE talpe scava tunnel, sara' contento eddy che abita in val di susa to-lione;
    comunque finito il lavoro di alimentare gli scavi, puo sempre alimentare le FFSS.

    anche i cinesi con un camino nero a est creavano un aspirazione dal palazzo reale de-pressione che trascinava l'aria calda esterna negli scantinati; regolando i flussi avevano aria condizionata;
    poi per naturale emersione, il riscaldamento d'inverno; non e' nuovo!

    e mi chiamo HAMMURABY passato prospero, e futuro, ancora di PIU'

    storia!! rosso
     
    .
  10. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Quindi proponi per esempio di raccogliere tutta l'acqua piovana delle falde del tetto e di farla passare in una microturbina posta in cantina per fare elettricità? dopo di che l'acqua andrebbe scaricata nella fogna ? non capisco in discorso dell'aria compressa...

    Eddy
     
    .
  11. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    NO no,acqua ad aria comp...allora, l' acqua del tetto, e della strada, vengono accumulate nel giardino, che avra' il fondo in plastica? bitume?o,argilla cruda. quando avrai questa vasca la riempi di argilla cotta( cosi non e' pericolosa) seeembra un giardino ma e' un BACINO-INTERRATO, consumerai solo il 5% di acqua per irrigare
    naturalmente ottimo per verde comunale!!!!
    collegando i bacini e usando un pozzo, un serbatoio che disperdeacqua-carica aria poi apri la valvola della colonna di acqua ed hai la compressione a x atm (tre serbatoi e hai continuita' (motore ad acqua..... se mi mandi e mail ti invio disegni da 1,5kb che non si caricano su forum

    2cm di pioggia su superfici urbane=20kg/m2=200tonn/ettaro tetti e strade collettori;.... poi verra acqua di fiumi, ma poi....

    Edited by HAMMURABY - 9/4/2008, 18:47
     
    .
  12. biancorossoVERDE
     
    .

    User deleted


    da come parli, il mio solo occhio mi dice che a OCCHIO!! sia un po troppo potente, stai all'occhio!! ma dove sei stato fino a ....
     
    .
  13. biancorossoVERDE
     
    .

    User deleted


    ham, se non ho capito male dici di fare energia elettrica dopo aver fatto aria compressa con l' acqua....
    Allora , dato che: sono entrato in questo sito per vedere di fare un impianto artigianale nella valle di bg....VOLEVO consigli

    c'e un torrente che potrei sbarrare (poco!!) a monte e con una mini-condotta "diciamo 30 mt" dare acqua a un idro-jet; e di notte con l' elettricita , alimentare un compressore che mi accumula energia in un serbatoio;.....ho una macchina per lavorare il legno

    il problema credo che stia nella variazione della pressione in uscita dal serbatoio, teoricamente si parte da trenta atm, e poi...si SGONFIA .... sto valutando di collegare direttamente aria-macchina senza elettricita'; ma CREDO che sia una cavolata!!!

    vediamo un po' cosa si potrebbe fare.... a TE ham!



     
    .
  14. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    ciao brV, credo che dovrebbe sserci tutto........... ho pensato un po', e credo che ti spieghero prima la parte bassa dell impianto, poi la alta che E' la POWER vera!!
    potrebbe essere utile uno sviluppo con gli elettromeccanici del sito, io mi spaccio per fisico, thesi sequestrata, te-ve lo ricordo.....

    CREDO sia molto utile in sud america nei villaggi non allacciati!!!

    1 parte: la parte bassa e' fatta a T rovesciata con 4 elementi
    A mulino che e' compressore dell'aria (questo non servira piu se avrai acqua in alto a sufficenza)
    B serbatoio diciamo 1000lt con sifone sul fondo ; quando immetti aria sara a ES/3atm e un litro di aria prendera il posto di un litro di acqua che finire nellll:
    C vaso di compensazione posto a ES:30mt/h di 1000 lt
    E turbojet ad aria compressa (avrai anche i ghiaccioli!!°

    BeC sono quello che io chiamo SERBATOIO AUTOCOMPENSATO, dovrebbe permetterti di avere un grosso accumulatore a rilascio energetico stabile-continuo!!!!

    se hai capito, fammi sapere che poi la seconda parte e' ancora MOLTO piu POWER!!!

    strano, ma grazie brV!!!
     
    .
  15. HAMMURABY
     
    .

    User deleted


    QUOTE=ariamica,2/4/2008, 21:17]
    Ciao a tutti,
    sono comvinto che il sistema di Hammuraby sia un'ottima implementazione al sistema di "storage pneumatico".

    Infatti Hammuraby ha descritto il suo sistema......

    Un ringraziamento personale ad Hammuraby per l'apporto reso alla discussione.



    mi sembra naturale che oltre alla compressione dell ARIA si debba recuperare anche la forza della caduta dell acqua! nel RI-pompaggio FEED BACK!!! capirete poi il Perche'
    pero', cosi, non si avrebbero guadagni ENERGETICI, andrebbe alla pari (COP1)
    ma , MA,se nei serbaroi stagni.........
    UTILIZZANDO un salto di acqua, (magari sottostante) di soli dieci metri si potrebbe:
    PRECARICARE il serbatoio stagno stesso, producendo un saldo ATTIVO
    diciamo un COP1,xx avendo l' apporto dei sempre inutilizzati "SALTI" da 10 o trenta metri,
    PRATICAMENTE si convertono le basse pressioni in alte, e il tutto senza consumare una goccia di acqua degli invasi ad alto potenziale
    certo,che se ri-pompiamo TUTTA l' acqua il guadagno sara' il SOLO eccedente a COP 1;
    DETTO questo, si puo' usare pistone-stantuffo, rendendo evidente il GUADAGNO , credo??
    spero di avviare una BUONA discussione

    Edited by HAMMURABY - 14/4/2008, 13:59
     
    .
36 replies since 27/3/2008, 22:38   8161 views
  Share  
.