consumo dell'alcol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ocioci64
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi mi pare di aver letto nelle faq, o cmunque nel forum che il consumo dell'alcol è circa il 20% in più rispetto alla benzina, questo comporta secondo i miei calcoli con la benzia a 1,35 un risparino del 7%. Ora vorrei capire sto consumo maggiorato da che deriva? non penso dal fatto che l'alcol abbia un maggior numero di ottani di potenza e via dicendo, io penso di più dal fatto che vengono usati getti più grandi che di conseguenza aumentano i consumi, perchè se era come nel primo caso bastava premere di meno l'acceleratore e si otteneva la stessa potenza consumando esattamente uguale. Qualcuno mi può illuminare in merito? grazie a tutti
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    andiamo per gradi.. forse riusciamo a ragionarci sopra... quindi:
    in che punto esatto hai letto del 20% in più del consumo? (poi postare il link e quotare una parte.. solo una parte... del discorso?)
    ...
     
    .
  3. ocioci64
     
    .

    User deleted


    il link è questo:

    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1356325

    la parte del discorso è il seguente:

    D Allora se uso alcool nel mio motore senza modificare il rapporto di compressione, non potendo sfruttare il maggior rendimento ottenibile aumentandolo, consumo quel 40% in piu?
    R No!. Come gia detto la combustione è piu efficiente. Inoltre l'autodetonazione dipende da vari fattori. Primi tra tutti il regime di rotazione (rpm) del motore, e il fattore di riempimento (quanto si sta accelerando). Il rapporto di compressione viene scelto con un compromesso, considerando che certe situazioni di funzionamento sono rare si tende a salire un po per far rendere meglio il motore. Cosi se a bassi regimi si da tutto gas è facile sentire in una prima fase il famoso gorgoglio. Da notare che quando "si sente" è già di una certa entità. Usando alcool (o miscele alcool benzina) l'autodetonazione non è più un problema. L'effetto "visivo" è che il tiro ai bassi aumenta. Diciamo che i consumi si attestano su 10-20% in più, secondo il modello e con uso di 100% alcool anidro.

    D Il motore consumoa un 15% in piu, ma non perde potenza (quella famosa "marcia") come con il gas??
    R Se il motore fosse progettato e non adattato per il combustibile alcool o gas renderebbe molto di piu sia in termini di km/litro che di potenza (il gas è sui 120 come ottano....). Senza modifiche alla compressione, con l'alcool anidro la potenza rimane invariata o lievemente aumentata ed i consumi salgono come accennato. Con l'alcool idrato la potenza puo essere invece notevolmente aumentata.
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    bene..
    nello stesso messaggio la parte principale dice:
    CITAZIONE
    D Ma se il rapporto stechio varia e aumenta la quantità di carburante, allora aumentano i consumi, no?

    (ndr - D = domanda)
    nel messaggio precedente invece:
    CITAZIONE
    D Rapporto stechiometrico? Ne ho gia sentito parlare ultimamente, ma cosa significa?
    R... Il rapporto stechiometrico ci indica quante parti d'aria dobbiamo miscelare ad una parte di carburante per ottenere questo equilibrio. Cosi la benzina richiede piu aria (circa 15 parti), mentre l'etanolo meno (9)...

    e
    CITAZIONE
    ....Anzi una buona carburazione mantiene sempre il rapporto ottimale (stechiometrico) aria/carburante...

    inoltre
    CITAZIONE
    D Ma allora da cosa dipende la carburazione?
    R Dall'organo preposto a questo scopo.....

    infine
    CITAZIONE
    D MA allora come si puo variare la carburazione?
    R Dipende dal dispositivo che monta il motore.
    -Se è un vecchio carburatore occorre variare degli organi di taratura calibrati, detti getti e spilli...
    -Se è un sistema ad iniezione.... si agisce invece sulla centralina ECU, variando ..... il programma generalmente contenuto in una memoria.

    Ora unendo questi pezzi riesci a dare una risposta alla domanda:
    CITAZIONE
    Ora vorrei capire sto consumo maggiorato da che deriva? ... dal fatto che vengono usati getti più grandi...(?)

    ????
     
    .
3 replies since 29/3/2008, 10:53   1078 views
  Share  
.