TRATTAMENTO FUMI CALDAIE A LEGNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexraffa
     
    .

    User deleted


    sAUTE A TUTTI,

    In fiera a Bolzano ho raccolto un depliant di un dispositivo per il recupero del calore dai fumi delle caldaie tradizionali, OKO Carbonizer, qualcuno lo conosce oppure ha qualche commento sull'efficacia reale?

    A me non sembra una cattiva idea, ma...

    Ringrazio anticipatamente.
     
    .
  2. lorisoko
     
    .

    User deleted


    Mi sembra più un filtro anti particolato che un recuperatore di calore non ho capito come poi viene eseguita la pulizia dello stesso.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Non è che il depliant sia chiarissimo.

    Interpreto che ci sia la possibilità di recuperare il calore dei fumi, però nelle foto vi è un tubo in ingresso, in basso, ed uno in uscita, in alto.
    Il terzo tubo dove dovrebbe passare aria calda depurata da fuliggine ed altro e che potrebbe andare ad un "hot-air blower" è nascosto sul retro della foto?

    Se così fosse sarebbe eccezionale, avrei risolto il problema di recuperare il calore disperso nei fumi di una stufa a pellets, che mi permette di far arrivare aria a 20-23°C alla mia pdc aria-acqua in inverno e per la quale mi sono dovuto arrangiare così:

    image

    image

    Però se riuscissi a trovare quel materiale potrei sparare alla pdc direttamente i fumi semplicemente filtrati.
    Qualcuno ha idea di come procurarsi quei filtri?
     
    .
  4. bioterm
     
    .

    User deleted


    penso basti richiedere il depiant
     
    .
  5. alexraffa
     
    .

    User deleted


    esaminando bene il sito del produttore, ho capito che il calore si recupera con uno scambiatore fumi/acqua posto allinterno dell'unità, imagequi si vede una applicazione chiara.

    Mi domande quante calorie si possono recuperare, tenendo presente che in una caldaia efficiente iu fumi escono a ca 200°C.

    chi può aiutarmi a capire meglio è già ringraziato.

     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,se la caldaia é da almeno 3/4 giri di fumo,per rimediare basterà tenere sooto controllo la temperatura dei fumi di uscita con un termostato adatto e di conseguenza regolare la potenza del bruciatore o dell'aspiratore fumi !

    Se invece la caldaia é di tipo vecchio sarebbe meglio montarlo,quello in foto é un po' strano,per le caldaie a biomassa voglio vedere come lo puliscono internamente!
    Di solito sono cilinfrici come un serbatoio interno con acqua con i tubi saldati che lo attraversano da cima a fondo dove passono i fumi,i fumi entrano dall'alto e escono dal basso,come in foto ci sarà un aspiratore fumi e uno scarico per la condensa, come depurazione di solito si usa un piccolo ciclone.

    x Dotti,io non la vedo una gran cosa la tua idea,io preferirei recuperare calore senza usare altra energia elettrica,comunque fare come hai intenzione,usare un radiatore lamellare di un a PDC nato per funzionare ad aria é da matti, :woot: si intaserebbe subito e nel tempo marcirebbe bucandosi.
    O metti uno scambiatore, fumi/acqua e una PDC acqua/acqua o devi costruire lo scambiatore (radiatore)della PDC, fumi/gas fatto in modo da facilitarne la pulizzia interna e che non habbia bisogno di una filtratura fine con rischi di intasamento,tralalro se non ricordo male é per una caldaia a pellet,io farei uno scambiatore,fumi/acqua (o meglio glicole antigelo) in modo che non marcisca e puzzi e immergerei nell'acqua il radiatore,ovviamente lo farei a vaso aperto con coperchio con un tubo di sfiato (ogni tanto lo rabbocchi a mano) o altrimenti inserisci una serpentina di rame per il gas della PDC dentro i condotti o specie di scambiatore fumi.
    Ciao
    p.s. rafreddare troppo i fumi puo creare una serie di problemi!
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 30/3/2008, 03:05)
    x Dotti,io non la vedo una gran cosa la tua idea,io preferirei recuperare calore senza usare altra energia elettrica,comunque fare come hai intenzione,usare un radiatore lamellare di un a PDC nato per funzionare ad aria é da matti, :woot: si intaserebbe subito e nel tempo marcirebbe bucandosi.

    p.s. rafreddare troppo i fumi puo creare una serie di problemi!

    Si vede che ti manca qualche nozione sulle pdc di calore specie quelle aria/acqua.
    Te le illustro, partendo da questo grafico di una pdc aria-acqua svizzera, tenuto presente che mentre i costruttori italiani autocertificano dati e diagrammi del COP, svizzeri ed austriaci devono passare attraverso un ente certificatore non di parte:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/satag_COP.jpg
    Come ho scritto nel mio intervento precedente, in inverno riesco ad ottenere temperature dell'aria in ingresso alla pdc pari a 20-23°C, significano COP intorno a 5; 6 kW prodotti 1,2 kW assorbiti.
    A 7°C, la tipica temperatura di targa delle pdc aria-acqua, avrei un COP di circa 3,4;4,1 kW prodotti a fronte di 1,2 kW assorbiti.
    Naturalmente con il recuperatore della foto non si "usa altra energia elettrica", come tu hai erroneamente detto, ma è sempre il ventilatore della pdc aria/acqua che aspira l'aria facendola transitare nel diffusore della foto.
    Quindi ribadisco nessuna energia elettrica in più e l'aria è naturalmente "pura", ma viene semplicemente preriscaldata a costo zero.
    Il costo del kWh termico prodotto dalla pdc passa da 22 centesimi diviso 3,4 quindi 6,4 centesimi a 4,4 centesimi, questo ipotizzando che la temperatura dell'aria si mantenga intorno a valori di 7°C, ma se scende al di sotto sono dolori.
    Mentre la temperatura dell'aria con il recuperatore si è mantenuta sopra il livello di 20°C, anche in presenza di temperature al di sotto di 0°C, una delle due installazioni è in zona climatica E.
    Raffreddare troppo i fumi è decisamente pericoloso in un impianto a tiraggio naturale, lo è decisamente di meno in un sistema a tiraggio forzato, come è quello di una stufa a pellets, specie se hai un CAT che ti passa i parametri segreti.
    Comunque sono stati variati solo i parametri di caduta pellets, non i giri della ventola, ceneri e fuliggine nei tubi hanno mantenuto valori normali a detta del CAT.
    I due impianti citati, il secondo in zona C, sono al servizio di una sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento per zona giorno e zona notte, la microstufa a pellets 2kW, riscalda ad aria uno scantinato openspace.
    Comunque dopo aver visto il sistema della foto ho perso ogni interesse, mi sembra abbastanza incasinato e sicuramente costoso.
    Il mio recuperatore costa tutto compreso 50 euro.
     
    .
  8. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    CITAZIONE
    Naturalmente con il recuperatore della foto non si "usa altra energia elettrica", come tu hai erroneamente detto

    mi riferivo alla PDC,conosco perfettamente gli scambiatori di calore e gli impianti termici anche di grossa taglia,io ripeto in Italia col costo dell'energia cercerei di usarla il meno possibile per scaldare,se invece abitassi in Francia o Svizzera .... Anche con i vantaggi delle pdc che conosco... (sarà forse perché abito al freddo e ho ancora la neve davanti casa!)
    Ciao
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Anche intorno a quella casa in zona E il pomeriggio di pasquetta ha fatto una nevicata con i fiocchi.

    Comunque quando riesci a produrre acqua calda a 35°C sufficiente per alimentare un impianto a pannelli radianti a pavimento con un costo inferiore a 4,4 centesimi a kWh termico prodotto in Italia, fai un fischio e posta volentieri la tua idea furba.
    Sarei proprio curioso di sapere come produci acqua calda a bassa temperatura, visto che mi sembra di ricordare che utilizzi proprio pannelli radianti.

    Costi reali di esercizio alla mano per piacere.
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,io direi per primo il solare termico e per secondo le biomasse come il cippato o scarti di produzione,(ho una caldaia a legna da 70.000kcal con bruciatore a gasificazione per truccioli /cippato esterno,il pellet lo reputo vantaggioso dopo il gasolio e gpl o metano ma é ancora troppo costoso,io lo uso in imergenza per non usare il gasolio (se non erro anche tu usi il pellets) Mi chiedo perché non usare una ottima caldaietta a caricamento automatico da serbatoio esterno e a piu' giri di fumi al posto di usare varie conversioni e ulteriore energia elettrica,io mi baso per 4 appartamenti + ACS in alta montagna !
    Ciao
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Sul solare termico non ci sono dubbi è il produttore di energia termica più economico, ma ho ancora qualche problema, sai non riesco a farlo funzionare di notte e quando c'è freddo perchè nuvoloso!

    Sul cippato ho qualche problema di spazio per il combustibile, ammuffisce molto facilmente e le caldaie oltre a costare minimo 7920 euro + IVA, partono da 40000 kCal, un'enormità per me che sono abituato a progettare case a bassa richiesta energetica.

    Io adopero il pellets in una microstufa che consuma 600 grammi ora di pellets e rende 2 kWh, quindi 300 grammi per kWh prodotto.
    Poichè il pellets lo si trova a 2,99 il sacco da 15 kg, ENERLES Carrefour, il costo del kWh termico prodotto dalle stufe a pellets si attesta sui 6 centesimi.
    Superiore ai 4,4 centesimi del costo di produzione del kWh termco prodotto da una pdc che lavori a COP 5, ma la ritengo interessante per quelle zone climatiche in cui la temperatura dell'aria esterna è bassa e l'alternativa sarebbero pdc acqua/acqua o geo, ben più costose.

    Il cerchio si chiude con l'utilizzo di pannelli FV, che ti permettono di accumulare energia, in estate scarichi ad ENEL quella che non ti serve, e di recuperarla in inverno.
    Sai l'ENEL non accetta il surplus di solare termico che uno ha in estate.
     
    .
  12. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 31/3/2008, 08:05)
    Sul cippato ho qualche problema di spazio per il combustibile, ammuffisce molto facilmente e le caldaie oltre a costare minimo 7920 euro + IVA, partono da 40000 kCal, un'enormità per me che sono abituato a progettare case a bassa richiesta energetica.

    Ciao,
    la Turbomatic a cippato della Froling parte da 28 kW, la taglia successiva è 35 kW se non sbaglio. Anche se capisco che 28 kW per uno che fa progetti come i tuoi siano ancora molti.
    Altro problema, quei disgraziati magari la facesso pagare 7920 euro + IVA... :(
    Buona giornata
     
    .
  13. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,non si é obbligati ad andare solo su quella marca !
    ne esistono simili a prezzo inferiore (poi se piace l'estetica...) :)
     
    .
12 replies since 29/3/2008, 14:20   9685 views
  Share  
.