valvola behr

chi l'ha installata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franck71
     
    .

    User deleted


    Premesso che stò cercando di mettere la foto del mio nuovo pannello montato ieri, ma non ci riesco. Anche per soddisfazione, dopo aver rotto i co......a tanti per chiedere consigli, devo dire tutti disponibilissimi e colgo l'occasione per ringraziarVi tutti.
    Sotto indicazione di Dotting ho ordinato la valvola della Behr che mi arriiverà tra qualche giorno e dovro' montarla, l'impianto per il momento e' completo ed ho portato la tubazione fino alla caldaia.
    Ieri bella giornata la centralina h.18,00 acqua 62°

    Riflettevo una cosa pero' :
    Precedentemente avevo optato per mettere una deviatrice motorizzata che avrebbe funzionato leggendo la sonda nel bollitore, e che quindi si sarebbe posizionata in modo di conseguenza.
    adesso mettendo la deviatrice termica cosa succede ???
    la tubazione dal bollitore alla caldaia e' di circa 10/11mt.
    Chiaramente quando l'impianto e' fermo l'acqua nella tubazione si raffredda (mettiamo caso a prima mattina).
    Appena apro l'acqua la temperatura nel frattempo che arrivi l'acqua dal solare sarà sicuramente inferiore............cosa succede ???? parte la Caldaia ???? oppure la valvola ha un tempo che concede all'acqua dal bollitore di arrivare alla caldaia (10/11mt circa Lt. 2.5/3 tubo diam.16)
    a proposito.....
    ieri h,18.00 acqua 62°
    stamattina h.6.00 acqua 56°
    ha perso 6° nella notte ?????? e' tanto o e' normale ???

    saluti a tutti
     
    .
  2. lux70
     
    .

    User deleted


    Bè, la valvola non riconosce che arriveròà l'acqua quindi partirà la caldaia per qualche secondo poi man mano devia verso il solare! Diversamente devi prevedere un ricircolo prima della deviatrice o mettere il termostato che ti stacchi la caldaia se l'acqua nel boiler è superiore a xx gradi!

    Per quanto riguarda la seconda domanda è difficile dire se hai perso o no troppi gradi: bisogna tenr presente se hai utilizzato acs(pur in minima quantità) se stanotte da te la temperatura è scesa di molto ecc
     
    .
  3. franck71
     
    .

    User deleted


    cosa significa un ricircolo prima della deviatrice ??

    non ho consumato acs in quanto il pannello non e' ancora collegato.

    stamane in macchina segnava 11°
     
    .
  4. lux70
     
    .

    User deleted


    Bè, che alla macchina segnasse 11..poco conta comunque sono un po' diciamo che 6 gradi per un boiler esterno sei nella norma anche se sono un po' tantini ma penso sia l'unica cosa che non potrai modificare del tuo impianto. Tutto dipende dalla coibentazione del boiler che non mi sembra eccessiva.
     
    .
  5. franck71
     
    .

    User deleted


    F:\DCIM\100NIKON\DSCN2441.JPG


    proviamo
     
    .
  6. franck71
     
    .

    User deleted


    lux70,
    come non ti sembra eccessiva........e' 60mm
    in linea con altri boiler
    l'IRPEM scrive nella scheda che il suo e' 55mm

    guarda caratteristiche tecniche...

    http://www.mediafire.com/imageview.php?qui...zmddjtb&thumb=4

    maaaaaaaaaaaa..................!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. lux70
     
    .

    User deleted


    Bè, non è solo lo spessore ma anche altri fattori che determina lo coibentazione tipo densità e valore di trasmittanza! Comunque bisognerebbe anche capire dove è che legge la temperatura la sonda, se è al centro o in alto questo fa differenza perchè dopo una nottata che l'acqua è ferma la temperatura all'interno del boiler si stratifica e nella parte alta pur se orizzontale si hanno gradi in più ripsetto a quella bassa, magari la sonda legge 6° di differenza rispetto alla sera ma realmente ne sono 4 o ancora meno!
    Solo una ipotesi da verificare con la precisa collocazione della sonda nel boiler o con termometro esterno che misara ACS prelevata dal boiler!
     
    .
  8. franck71
     
    .

    User deleted


    lux,
    la sonda e' posta il lato di sotto del bollitore, in un apposito foro 3/4 predisposto al fianco del portello della resistenza.
    perche' negli altri boiler dove e' posizionata ?????
     
    .
  9. lux70
     
    .

    User deleted


    Non so dove è predisposta. ma visto che è aldisotto del boiler immagino il salto termico è dovuto anche alla stratificazione della temperatura nel boiler durante la notte quindi se vuoi avere la certezza di quanto disperde devi far uscire dell'acqua(poca) e misurarne con un termometro adatto la temperatura alla sera quando ormai il sole è tramontato e poi ripetere l'operazione al mattino.
    Ciao e buon solare!
     
    .
  10. franck71
     
    .

    User deleted


    Grazie Lux,
    almeno il conforto tecnico.
    sai si ha sempre paura di aver fatto un'affare poco buono.
    per la resa dei tubi non ho niente da dire.
    Pensa che ho i tubi coperti da 3giorni, ieri la temperatura era 60° tubi coperti.........
    secondo me in estate devo coprirne fisso almeno il 70%, altrimenti ho la valvola di sfogo sempre aperta.

    ciao e ricambio il buon solare.

    P.S. tra sabato e domenica monto la valvola behr e vi tengo aggiornati sul funzionamento.
     
    .
  11. frack71
     
    .

    User deleted


    QUALCUNO PUO' AIUTARMI A CAPIRE????

    ieri ho montato anche la valvola behr


    dunque, volevo fare qualche riflessione :::::

    montata la valvola avevo una temperatura nel bollitore 40°.
    l'acqua all'utenza ha funzionato subito con il solare.
    pensando al discorso della sonda posizionata sul lato basso del bollitore ho dedotto che l'acqua fosse sopra i 45° e quindi ok con l'ingresso del solare.
    chiaramente per provare l'attacco della caldaia ho pensato bene di scaricare il bollitore.
    avro' consumato 500 lt d'acqua almeno !!!!
    la caldaia ha attaccato quando la sonda sulla centralina segnava 19°

    come mai ??????

    e quindi ho continuato tutta la giornata ad usare la caldaia.

    oggi sono stato a pranzo h.13.00 la temperatura nel bollitore era 37°

    la caldaia aveva già staccato !!!! come mai ????

    ho notato che la caldaia era spenta ma le lucette della gradazione erano accese quella 30°/40°/50° e' normale ???

    image

     
    .
  12. recoplan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frack71 @ 7/4/2008, 17:41)
    montata la valvola avevo una temperatura nel bollitore 40°. l'acqua all'utenza ha funzionato subito con il solare.
    pensando al discorso della sonda posizionata sul lato basso del bollitore ho dedotto che l'acqua fosse sopra i 45° e quindi ok con l'ingresso del solare.
    chiaramente per provare l'attacco della caldaia ho pensato bene di scaricare il bollitore. avro' consumato 500 lt d'acqua almeno !!!!
    la caldaia ha attaccato quando la sonda sulla centralina segnava 19°
    come mai ??????
    e quindi ho continuato tutta la giornata ad usare la caldaia.
    oggi sono stato a pranzo h.13.00 la temperatura nel bollitore era 37°
    la caldaia aveva già staccato !!!! come mai ????

    Onestamente non ho capito molto i tuoi dubbi .......
    comunque ecco qualche consiglio :
    dimenticati della temperatura del bollitore , misura la temperatura in uscita o in ingresso alla valvola .
    se c'è sole e i pannelli sono ben orientati viene prodotta tanta acqua calda , non mi stupiscono 500 (come li hai misurati ?) litri in una ora .
    le ore di sole cominciano ad essere tante , e tanta sarà l'acqua calda ....

    ciao da recoplan
     
    .
  13. sunheat
     
    .

    User deleted


    Piccola considerazione off-topic

    .... due valvole messe a 5 cm di distanza da una presa di corrente (fra l'altro proprio sopra) sono una pessima idea.
     
    .
  14. recoplan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 8/4/2008, 11:54)
    .... due valvole messe a 5 cm di distanza da una presa di corrente (fra l'altro proprio sopra) sono una pessima idea.

    Quoto in pieno
     
    .
  15. frack71
     
    .

    User deleted


    Ok per la presa sotto le valvole.
    Purtroppo e' nata prima la presa e poi le valvole che si e' avuta la necessità di mettere per staccare il termocamino.
    Le tubazioni scaricano a terra (dentro al muro), se ci fossero dispersioni scatta il salvavita.in ogni caso sempre meglio evitare appena concludo con la valvola sposto anche la presa.

    Per il dubbio sulla valvola stamattina ho chiamato la behr.



    Ho un loro disegno dove si evidenziano due farfalle che io avevo inteso come 2 sarrasinesche (valvole a sfera) invece in realtà sono 2 valvole di non/ritorno.
    sciolto il dilemma.
    Sabato mi tocca intervenire nuovamente.
    Poi vi postero' una foto.

    Grazie a tutti per i consigli.
     
    .
20 replies since 31/3/2008, 14:22   2561 views
  Share  
.