Consigli x collegamento solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andreame59
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo all'installazione di un sistema solare a CN situato a circa 20 metri dal reparto caldaia......secondo voi, posso fare il tratto di tubatura con tubo da 1/2 pollice in polipropilene?
    Secondo voi....dovendo installare la valvola miscelatrice tarata a circa 45°, posso metterla direttamente all'uscita del boiler o bisogna metterla nelle vicinanze della caldaia?
    Domando questo, perchè, nel caso si possa installare appena all'uscita del boiler....cadrebbereo anche le mie preoccupazioni riguardo all'uso di tubo in polipropilene, visto che l'acqua, avrebbe una temperatura molto + bassa....
    Grazie a tutti dei consigli

    Andrea
     
    .
  2. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Ho utilizzato tubo da 20 mm esterno, 16 interno, in polietilene alta densità PE-X con barriera ossigeno, ed inserito la termostatica miscelatrice immediatamente a valle dell'accumulo solare, dopo un breve tronchetto di acciaio.
    La tubazione, coibentata, è rimasta in vista, in quanto corre in un sottotetto.
    Ad oggi nessun problema.
    :)
     
    .
  3. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    secxondo me proprio no.. alle t che puo arrivare il pannello il pr si fonde quasi..
    per il pex ossia polietilene reticolato la storia è altra, ma simile.. la T si innalza sopratutto se usi il multistrato, ma piu che chiedere in un forum... prendi l'abitudine di leggere le marcature del tubo... in genere ci sono le t di impiego per i materiali fondibili...se non sono marcate sul tubo chiedi lascheda tyecnica al venditore..
     
    .
  4. andreame59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rpprogetti @ 2/4/2008, 13:24)
    secxondo me proprio no.. alle t che puo arrivare il pannello il pr si fonde quasi..
    per il pex ossia polietilene reticolato la storia è altra, ma simile.. la T si innalza sopratutto se usi il multistrato, ma piu che chiedere in un forum... prendi l'abitudine di leggere le marcature del tubo... in genere ci sono le t di impiego per i materiali fondibili...se non sono marcate sul tubo chiedi lascheda tyecnica al venditore..

    Grazie della risposta, ma forse ti è sfuggita la considerazione che avevo fatto, riguardo alla possibilità, di installere, subito all'uscita del boiler una valvola miscelatrice.....penso che sia indifferente se è subito all'uscita del boiler o poco prima della caldaia.....facendo così, penso che potrei tranquillamente del polipropilene come tubatura, vista la temperatura limitata dalla miscelatrice.... ;) .......o sbaglio? :wacko:
    grazie
    Andrea
     
    .
  5. franck71
     
    .

    User deleted


    Si Andrea,
    forse hai anche ragione sulla temperatura, ma perche' rischiare ????
    penso che per casa propria bisogna installare sempre il meglio.
    Usa rame rivestita tipo 373 e se fai qualche curva non collegarla con manicotti avvitati ma SALDALI.
    cosi' ci metti una pietra sopra.
    saluti
     
    .
  6. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    il pr non ama molto la luce.. comunque tutto dipende dallos cenario di impiego..se ci metti una miscelatrice immediatamente a valle la storia e meno complessa..ma ricordati di coibentarla
     
    .
  7. spider61
     
    .

    User deleted


    Comunque c'e' internet che e' una miniera di info , le schede di tutti i tipi di tubo si trovano tranquillamente....

    Comunque il punto e' che se si fa' lavorare il tubo entro le specifiche per esempio il multistrato al max a 95 la durata e' di + di 50 anni , se lo fai lavorare tutti i giorni con prelievi a 100 ti dura 1-2 anni .... :) e' altresi vero che a 100 si arriva raramente , se c'e' un uso continuo dell' ACS e si puo' ovviare con una valvola di scarico termico ....
     
    .
6 replies since 31/3/2008, 22:06   1967 views
  Share  
.