pozzo raccolta acqua piovana

dimensioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cybele
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi come dimensionare ( all'incirca) un pozzo per l'acqua piovana, sono in Puglia, in campagna, e non piove tantissimo, dovrebbe coprire il fabbisogno ( non potabile) della famiglia max 5 persone ( casa di 120 mq ), lavatrici, scarichi, e giardino, in realtà si vorrebbe costruire anche una piccola piscina...ma più in là...magari una bio piscina...se i costi non sono altissimi.
    Grazie :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che

    1) la sezione sia sbagliata: che c'entra questa discussione con l'inquinamento?

    2) Che il quesito sia troppo generico: quanta acqua ti serve? La vuoi trattare per renderla potabile? Per usi irrigui dell'orto? Per i servizi igienici? Per acqua sanitaria?

    3) Che la risposta sia abbastanza scontata: dipende dalla media stagionale delle precipitazioni nella zona.

    Prova a riformulare meglio la domanda e intanto provvedo a spostarla nella sezione appropriata (devo ancora vedere qual'è, quindi dovrai poi ricercare altrove la tua discussione, certamente non nella sezione "Inquinamento\Acque e Suolo").
     
    .
  3. Cybele
     
    .

    User deleted


    1)Scusami , ma non sapevo proprio dove inserirla... Poiché è un recupero di acqua piovana, sia del solaio della casa, sia da un sistema di drenaggio in giardino dove a causa della pendenza tende a depositarsi... ho letto i topics della sezione e parlavano di recupero delle acque...e mi è sembrato opportuno metterla qui, non avendo trovato altre sezioni...

    2) l'ho scritto...
    CITAZIONE
    dovrebbe coprire il fabbisogno ( non potabile) della famiglia max 5 persone ( casa di 120 mq ), lavatrici, scarichi, e un giardino

    di circa 1000 mq
    3) sono in Puglia come avevo scritto e piove solo d'inverno, almeno l'anno scorso ha piovuto solo una volta d'estate.
    La mia non è una richiesta precisa, volevo solo sapere indicativamente quanti mc dovevo preventivare per il recupero delle acque....per avere un'idea....

    Edited by Cybele - 1/4/2008, 15:12
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    1) Nella sezione dov'era la tua discussione si trattava di bonificare e potabilizzare l'acqua (da qui l'attinenza alla sezione "Inquinamento"), ma nel tuo caso non richiedi un sistema per disinquinare l'acqua, ma per accumularne a sufficienza per utilizzarla tal quale proviene dalle precipitazioni.

    2) Sei ancora generico, perché chiedi agli utenti del forum quanto tu e la tua famiglia consumate per usi non potabili (ma non lo sai meglio tu di chiunque altro? Basta che prendi i consumi effettivi dal tuo contatore e ne elimini i quantitativi che utilizzi per usi alimentari). Per gli usi irrigui di 1000mq di terreno... dipende molto dalle colture che hai e dalla frequenza e quantità delle precipitazioni e anche questo ce lo puoi dire meglio tu.

    3) Se piove una sola volta all'anno... mi sa che ne deve venire di quella tanta e devi dotarti di una cisterna di tali dimensioni che credo sia antieconomico un idoneo sistema d'accumulo.
    Dal poco che ricordo della morfologia della Puglia, non mi pare che si possa generalizzare in quanto a precipitazioni, quindi o sei più preciso, e ti possiamo andare a cercare i dati statistici di quella località, o ti accontenti di dati medi regionali, che non danno alcuna affidabilità in fase di progettazione dell'impianto.

    4) Se le precipitazioni sono così rare e se non risultano sufficientemente copiose, temo che i 1000mq di superficie captante possano rivelarsi scarsi a coprire il fabbisogno annuale (es: 5mm/mq di precipitazione annua x 1000mq = 5000 litri, insufficienti a bagnare per un anno 1000mq coltivato a ortaggi, con irrigazione tradizionale... ma dove stanno gli ortaggi, se l'area l'hai impegnata per raccogliere l'acqua piovana? e l'acqua per gli altri usi che ne volevi fare?)
    Forse è il caso che si rivedano alcuni dati, nel caso le precipitazioni siano maggiori di quelle che stai stimando a occhio e croce.

     
    .
  5. Cybele
     
    .

    User deleted


    Ok ;-) andrò da un tecnico della zona, visto che non ho nessuna idea dei consumi della mia famiglia... si è appena formata ;-) è la mia prima casa e siamo solo in due e un cane :-) cmq grazie lo stesso, avevo comunque intenzione di rivolgermi a dei tecnici, ma avendo avuto delle brutte esperienze ( preventivi di impianti sovradimensionati o il contrario) volevo avere un' idea indicativa...e ho capito che l'unica è forse contattare più tecnici possibili.

    Grazie e scusami ancora :)
     
    .
  6. Guiotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nll @ 2/4/2008, 09:26)
    4) Se le precipitazioni sono così rare e se non risultano sufficientemente copiose, temo che i 1000mq di superficie captante possano rivelarsi scarsi a coprire il fabbisogno annuale (es: 5mm/mq di precipitazione annua x 1000mq = 5000 litri, insufficienti a bagnare per un anno 1000mq coltivato a ortaggi, con irrigazione tradizionale... ma dove stanno gli ortaggi, se l'area l'hai impegnata per raccogliere l'acqua piovana? e l'acqua per gli altri usi che ne volevi fare?)
    Forse è il caso che si rivedano alcuni dati, nel caso le precipitazioni siano maggiori di quelle che stai stimando a occhio e croce.

    Ma dove abita nel sahara?
    Le trecipitazioni in puglia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Stazioni_mete...he_della_Puglia
    una media di oltre 500mm anno
    un minimo di 414 mm anno.
     
    .
  7. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cybele @ 1/4/2008, 13:27)
    dovrebbe coprire il fabbisogno ( non potabile) della famiglia max 5 persone ( casa di 120 mq ), lavatrici, scarichi, e un giardino
    di circa 1000 mq

    Se hai la possibilità interra una cisterna in materiale plastico di 10.000L. Io ne ho messa una da 5.000L, ma fosse ora la sceglierei più grande, tanto non è che il costo cambi enormemente. Se poi non la riempirai tutta, amen. Ma se la piovosità invernale è adeguata ti garantisce un adeguato serbatoio. Conosco anche gente che si è riciclata una vecchia cisterna tipo autobotte, ma c'è il rischio di trascinarsi inquinamento di qualche tipo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Guiotto, non è che nel Sahara le precipitazioni siano rarissime, sono poche, ma ce ne sono pure lì, il problema è che l'acqua non viene trattenuta a causa del terreno sabbioso.

    Non hai compreso lo spirito della mia provocazione, che voleva stimolare Cybele a non lesinare i dati: chi è che si avventura a progettare qualcosa senza avere dati e obiettivi?

    Su Wikipedia (che non è un trattato scientifico, non dimentichiamolo) siamo capaci tutti a fare ricerche, ma è meglio attingere i dati alla fonte, sul sito dell'ufficio meteorologico dell'aeronautica militare, per esempio, o su quello del ministero delle politiche agricole, per citarne un altro, ma ancora con quei dati non puoi avventurarti a una seria progettazione, perché la stessa Puglia ha zone con maggiore, o minore piovosità, volendo essere ancora generici puoi distinguere le zone costiere da quelle montane, quelle interne del nord della regione, da quelle della punta sud.
     
    .
  9. Guiotto
     
    .

    User deleted


    comunque io avevo fatto dei conti per casa mia(però abito al nord) ed il problema era laccumulo, non la superficie di raccolta che era 4-5 volte il fabbisogno(che è molto alto nel mio caso).
     
    .
  10. Cybele
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte...ho appena cominciato a cercare informazioni...e non sapevo come muovermi.
     
    .
9 replies since 1/4/2008, 10:32   2386 views
  Share  
.