Il mio vicino brucia roba strana!

...e genera fumo grigio/nero puzzolente e a volte irrespirabile. E' normale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. critara
     
    .

    User deleted


    Salve,

    il comignolo del mio vicino produce fumate grigio/nere maleodoranti, a volte fino a causare mal di gola. E' normale?? Sia io che altri vicini abbiamo il sospetto che bruci stracci o chissa' che, ma di certo non sembra che bruci sempre e solo legna o pellets... Altri hanno il camino da queste parti (abito in campagna) e nessuno fa il tipo di fumo e la puzza che fa lui.
    Non e' sempre cosi' scuro e denso, solo a tratti. So che produce anche acqua calda per il riscaldamento con il camino e deve avere un sistema automatizzato di accensione del camino/caldaia o quello che e'.

    Mi potete dire se e' normale, secondo la vostra esperienza?

    Io non voglio causargli dei problemi ma i miei figli ed io respiriamo quello che emana dal suo comignolo e la cosa mi preoccupa oltremodo. Col freddo l'odore era meno intenso, suppongo, ma adesso che le giornate sono piu' calde penso che l'odore del fumo si senta in maniera piu' forte, fino a dare fastidio in gola a volte.

    Grazie per l'aiuto e scusate se per caso sono off topic.

    critara
     
    .
  2. Integrav
     
    .

    User deleted


    Recentemente hanno fatto delle ristrutturazioni alla linea ferroviaria di zona? Te lo dico perchè con alcune revisioni sono state dismesse parecchie tonnellate di traversine (pezzi di legno sporchi di catrame che sostengono i binari). Molti se le sono accapparrate e le bruciano ma chi sta intorno si becca i fumi :angry: ......
     
    .
  3. bioterm
     
    .

    User deleted


    io comunque una domandina la porrei al tuo vicino, magari in tono scherzoso ma sicuramente non lascerei correre
    non riempirti i polmoni di diossina, più che altro per i tuoi figli
     
    .
  4. illo41100
     
    .

    User deleted


    La storia delle troversine... e' vecchia.. conosco piu' di una persona che le brucia nel camino in sala... come faccia a bruciare sta schifezza in un camino non lo capisco !!
    In sala c'erano degli odori....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (illo41100 @ 1/4/2008, 19:54)
    La storia delle troversine... e' vecchia.. conosco piu' di una persona che le brucia nel camino in sala... come faccia a bruciare sta schifezza in un camino non lo capisco !!
    In sala c'erano degli odori....

    Se non le hanno rubate è altamente improbabile ......si rischia una denuncia penale....vietatissimo bruciarle.....riconosciuta cancerogenità......questa è la legge: nella pratica come sempre nel nostro STRANO PAESE si trova poi tutto ed il contrario di tutto! (anche nel pellet è purtroppo così).... image

    http://www.polnews.it/files/2007_11_20_BvsX.htm#id4584038
    http://www.ambientediritto.it/dottrina/Dot..._rapicavoli.htm
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Secondo me bruciano sansa in bricchette.
     
    .
  7. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 2/4/2008, 02:44)
    Se non le hanno rubate è altamente improbabile ......si rischia una denuncia penale....vietatissimo bruciarle.....riconosciuta cancerogenità......questa è la legge:

    Ehm.. vedo che sei molto "tecnico" ..... all'atto pratico , queste traversine sono da smaltire...come fare ?
    Semplice , le smaltisci gratis , perche' qualcuno te le chiede , poi "tecnicamente" le smaltisci negli appositi centri .

    In pratica ti incassi i soldi dello smaltimento. Due piccioni con una fava... ahahaha

    E non mi venire a raccontare denuncia di qua e denuncia di la'.....

    Ciao.
     
    .
  8. mentalsaws
     
    .

    User deleted


    Ho anch'io il tuo stesso problema e nessuno fa niente!
    Io ho usato le maniere forti. Fai le foto o un filmato. Contatta asl di competenza e chiedi un intervento sul posto. Una volta beccato provvederanno a fare denuncia e poi sono cavoli amari per il tuo vicino. Il loro intervento sarà in forma anonima, quindi il tuo vicino non saprà mai nulla.
     
    .
  9. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,le traversine sono tossiche ! ne ho prese alcune per provare,neanche macinate vanno bene,sono completamente impregnate di una sostanza che é risultata cancerogena!

    Comunque c'é gente che mischia legna a plastica e pezzi di copertoni ! chiama l'arpa l'asl i vigili urbani e i VVFF (magari no ha neanche l'impianto a normativa per la questione dell'abbattimento dei fumi ) fai dei filmati ! denuncialo se si sicuro di quello che dici !
    Ciao
     
    .
  10. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Un vicino in montagna brucia da sempre la plastica delle abbondanti confezioni. Il suo vicino nella casa un po' a monte e' morto di tumore ai polmoni (un montanaro ...)

    Tutti vedono, anche le autorita', ma tutto tace.
    Ciao
    Mario
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (illo41100 @ 2/4/2008, 17:42)
    CITAZIONE (biomassoso @ 2/4/2008, 02:44)
    Se non le hanno rubate è altamente improbabile ......si rischia una denuncia penale....vietatissimo bruciarle.....riconosciuta cancerogenità......questa è la legge:

    Ehm.. vedo che sei molto "tecnico" ..... all'atto pratico , queste traversine sono da smaltire...come fare ?
    Semplice , le smaltisci gratis , perche' qualcuno te le chiede , poi "tecnicamente" le smaltisci negli appositi centri .

    In pratica ti incassi i soldi dello smaltimento. Due piccioni con una fava... ahahaha

    E non mi venire a raccontare denuncia di qua e denuncia di la'.....

    Ciao.

    INFATTI....cosa fa fede nel BELPAESE è la seconda parte del mio post.... image
     
    .
  12. bioterm
     
    .

    User deleted


    c'è sempre un secondo sistema

    image
     
    .
  13. Denew's back!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ehm.. vedo che sei molto "tecnico" ..... all'atto pratico , queste traversine sono da smaltire...come fare ?
    Semplice , le smaltisci gratis , perche' qualcuno te le chiede , poi "tecnicamente" le smaltisci negli appositi centri .

    In pratica ti incassi i soldi dello smaltimento. Due piccioni con una fava... ahahaha

    E non mi venire a raccontare denuncia di qua e denuncia di la'.....

    Ciao.

    Illo, quella che hai appena descritto è una pratica penalmente rilevante.

    Che purtroppo ci sia chi lo fa non c'è dubbio, i risultati di queste "furbizie" le abbiamo sui nostri giornali ogni giorno da mesi...

    Se ritieni sia il caso di dare da intendere in un contesto pubblico come questo che tale comportamento sia da furbi che colgono "due piccioni con una fava" e invece è da fessi seguire la norma intesa a tutelare TUTTI dalla furbizia di pochi... non hai dubbi ad assumertene personalmente la responsabilità vero?

    No, tanto per chiarire un attimo... <_< !
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Appennino Parmense

    Status
    Offline
    La furbizia è un brutto surrogato dell'intelligenza. Ma penso che Illo a detto tutto ciò in tono sarcastico e non da approvazione.
     
    .
  15. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Denew's back! @ 3/4/2008, 18:47)
    Illo, quella che hai appena descritto è una pratica penalmente rilevante.

    Che purtroppo ci sia chi lo fa non c'è dubbio, i risultati di queste "furbizie" le abbiamo sui nostri giornali ogni giorno da mesi...

    Se ritieni sia il caso di dare da intendere in un contesto pubblico come questo che tale comportamento sia da furbi che colgono "due piccioni con una fava" e invece è da fessi seguire la norma intesa a tutelare TUTTI dalla furbizia di pochi... non hai dubbi ad assumertene personalmente la responsabilità vero?

    No, tanto per chiarire un attimo... <_< !

    Calma... Io l'ho raccontata cosi'... ci ho messo un po' di mio...In tutto questo non c'e' nulla di "penalmente rilevante"


    Le FFSS ( per semplicita' non ricordo chi si occupa della manutenzione) Assegnano per pubblico appalto alla ditta XXYY la sostituzione in parte o in toto delle traversine , con annesso smaltimento.


    Ora La ditta XXYY fa il suo lavoro, e si porta a casa le traversine , che a tutti gli effetti ora sono sue.

    Questa ditta di tutte queste traversine non se ne sa cosa fare e le deve smaltire .

    Se qualcuno chiede alla ditta XXYY le traversine , perche' "gli servono" ( e badate bene che le traversine vengono spesso usate anche per fare dei recinti per animali ) XXYY non ci pensa due volte a dargliele!!!
    e risparmia sullo smaltimento. ( cioe' incassa dei soldi "a capitolato" per delle traversine che non smaltira' mai)
    Qualcuno potra' dire che sono dei "furbi" e prababilmente lo sono pure , tuttavia non sono in dolo.

    Se poi vogliamo parlare di numeri , le traversine non smaltite nelle forme previste a capitolato , sono esigue...


    Che poi il privato ne faccia un'uso non "prettamente legale" sono perfettamente daccordo , e concordo che certe cose non devono succedere.

    Quello che mi premeva dire , aldila' dell'ironia che ho usato , e che il commercio delle traversine non e' reato ,

    - E' reato Bruciarle ! -

    Purtroppo ci sono dei "Pirla" che credono di fare un'affare prendendo gratuitamente questa montagna di legna e non sa ( quasi sempre in buona fede ) che ci rimette la salute!!! ( o la vita)

    Ciao

    Edited by illo41100 - 3/4/2008, 20:16
     
    .
25 replies since 1/4/2008, 11:56   6280 views
  Share  
.